tsportinthecity

Serie C: BaskeTrieste parte bene

Tempo di lettura: 2 minuti

BASKETRIESTE – UEB CIVIDALE ‘B’   87 – 66 (15-16; 43-36; 69-56)
BaskeTrieste SSD: Di Rienzo 6, Cinquepalmi 2, Obljubech 16, Crnobrnja 22, Cossutta 2, Morgut, Martucci 4, Vecchiet 12, Desobgo 2, Paiano 6, Pauletto 15, Guerrieri. All. Piersante
UEB Cividale ‘B’: Tosolini 4, Calò 5, Natali 2, Bove 3, Pittioni, Perle 7, Baldares 25, Vivi, Devetta 8, Moretti, Adebajo 2, Baldini 10. All. Fazzi. 
Arbitri: Olivo e Lanzolla

Esordio con vittoria, per la formazione biancorossa militante nel campionato di Serie C: contro un altro team giovane come la squadra ‘B’ della UEB Cividale, i ragazzi di Giacomo Piersante iniziano al meglio, imponendosi per 87 – 66 al PalaTrieste. 

Il team, formato da giocatori Under 19 con l’unico “senior” come Luca Pauletto e con i rinforzi 2005 Desobgo, Morgut, Obljubech, Paiano e Crnobrnja, inizia in maniera un po contratta non riuscendo a separarsi subito da Cividale. 

Nonostante alcune difficoltà ed un Baldares (25 punti per lui) che nel secondo periodo si scatena, il baskeTrieste rimane solido a tratti in difesa e concede davvero poco: dall’altra parte, l’apporto di Crnobrnja (top scorer dei suoi) e Pauletto sul fronte offensivo permette di rimanere sempre avanti, chiudendo sul +7 a fine secondo periodo. 

Nella terza frazione, poi, un ulteriore strappo firmato delle triple di Crnobrnja, Obljubech e Pauletto allontana in doppia cifra i biancorossi, che sotto canestro contano pure sulla solidità di un Vecchiet da doppia cifra: Cividale non riesce più a recuperare e nell’ultimo periodo il divario si amplia, fino al +21 conclusivo. 

Così coach Giacomo Piersante a fine gara: “La partenza contratta era comprensibile, dato che eravamo alla prima di campionato ed abbiamo bisogno di continuità e stare insieme per conoscerci bene e definire tutte quelle che sono le dinamiche di squadra. L’aggressività nella nostra metà campo ci ha poi permesso di correre molto in contropiede e piazzare un paio di parziali importanti contro una Cividale che schierava il team Under 19 e che a mio modo di vedere darà molto fastidio a diverse formazioni in questo campionato. Noi abbiamo tanto da lavorare e cercheremo di crescere partita dopo partita, consci che già domenica prossima affronteremo una delle migliori formazioni del campionato, che il livello sarà più alto dello scorso anno e che dovremo avere un approccio ancora più deciso e concentrato”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste