tsportinthecity

Serie C: BaskeTrieste cede nel finale

Tempo di lettura: 2 minuti

VIS SPILIMBERGO – BASKETRIESTE   74 – 62 (24-21; 37-30; 57-43)
Vis Spilimbergo: Sovran P., Bertuzzi 13, Considine ne, Passudetti 12, Ballaben, Bagnarol 6, Studzinskij, Gallizia 15, Gaspardo 16, Bianchini G. 1, Sovran G., Bianchini A. 11. All. Starnoni
Asd  baskeTrieste: Rolli 7, Eva 6, Paganotto 2, Paiano 10, Camporeale 8, Boniciolli 3, Vegnaduzzo 6, Boscolo, Desobgo 7, Antonio 13. All. Piersante
Arbitri: Gorza e Federico

Sconfitta in quel di Spilimbergo per la giovane serie C di Giacomo Piersante, ma i miglioramenti si notano: la formazione biancorossa perde 74 – 62 al PalaFavorita, rendendo la vita molto difficile alla Vis di capitan Bagnarol e compagni. 

Il baskeTrieste fin dal primo minuto ci mette intensità e cattiveria agonistica, le caratteristiche che erano un po mancate all’esordio e la differenza si nota, eccome: in difesa Rolli e compagni sono tignosi e non lasciano facili conclusioni, sia pure se Bertuzzi (13) mostra subito la sua mano calda. Antonio (nella foto di apertura) è il protagonista del primo periodo per i biancorossi: l’inglese classe 2002 si mette in luce con alcune conclusioni preziose e solamente la conclusione pesante di Bagnarol sulla sirena dà il +3 a Spilimbergo. Le cose peggiorano nel secondo periodo, visto che Spilimbergo riesce ad andare sul +10 grazie alla coppia Bagnarol – Gallizia, ma un canestro di Antonio e una tripla di Paiano fanno riprendere ossigeno al team ospite, che segna solo 9 punti in 10 minuti e all’intervallo lungo deve inseguire (37 – 30). 

Al rientro dagli spogliatoi, Spilimbergo inizia a sfruttare appieno i suoi lunghi e, fra i canestri di Alberto Bianchini e le iniziative di Gallizia e Gaspardo, la forbice si amplia fino al +17 (47 – 30): il BaskeTrieste, però, non ha alcuna voglia di arrendersi così facilmente e replica con Boniciolli, Rolli e Paiano, poi sulla sirena il tap-in volante di Gaspardo dà il +14 alla Vis. Partita finita? Nemmeno per sogno, perchè il grande cuore di Trieste, unito ad una voglia di lottare e ad un’ottima difesa, permette il recupero nell’ultimo periodo: Camporeale, Paiano e Antonio siglano i canestri che portano il punteggio sul 64 – 59, poi però l’inerzia della gara viene ripresa in mano da Spilimbergo, che sfrutta la poca lucidità biancorossa nel finale e, con i liberi di Passudetti, mette in cascina la vittoria. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste.