tsportinthecity

Seconda Categoria (Girone D): sagra del gol a Santa Croce, San Giovanni campione d’inverno

Tempo di lettura: 4 minuti

L’ultima domenica del 2024 consegna lo scettro di campione d’inverno del Girone D di Seconda Categoria al San Giovanni di mister Matteo Tropea che ha conseguito questo platonico titolo imponendosi per 5 a 3 sul campo del Vesna in una partita degna del Foggia di Zeman in cui gli errori difensivi (su entrambi i fronti) sono stati una costante per tutti i novanta minuti con i rossoneri che sono stati più bravi a concretizzare negli ultimi sedici metri. I carsolini, fermi nella placida posizione di metà classifica, sono stati comunque protagonisti di una grande prova (un nome su tutti la punta classe 2006 Emir Franzot, un’autentica spina nel fianco nella difesa rossonera) e si sono dimostrati degni avversari di una capolista che invece è parsa un po’ disordinata dietro, ma comunque sempre temibile e graffiante in zona gol. Adesso il campionato di Seconda Categoria andrà in pausa per tutto gennaio dando spazio alla Coppa Regione, il ritorno in campo è fissato (appena) ai primi di febbraio con due giornate ravvicinate che vedranno gli scontri incrociati Zarja-San Giovanni e Costalunga-San Giovanni che probabilmente saranno decisivi per l’esito del campionato.

Riassunto sfida

Alle ore 14.30 il cielo è plumbeo ed il clima freddo e pungente al Viktor Sulcic di Santa Croce quando le due squadre si affacciano sul terreno di gioco (parso abbastanza scivoloso) agli ordini dell’arbitro Adragna di Gradisca. Nonostante la giornata fredda il pubblico sugli spalti dell’impianto di Santa Croce è discreto con la chicca di una piccola (e simpatica) rappresentanza di bambini/ultras sia da parte del Vesna che del Sangio. La capolista si presenta in campo con il classico completo rossonero mentre il Vesna risponde con una divisa bianca. I rossoneri presentano quella che è la loro consueta formazione tipo con l’unica novità del rientro di Martino Zucca al centro della difesa (al posto di Samuele Vascotto), mentre in attacco Gridel funge sempre da suggeritore per Lionetti e Adam Yahya con Forza e Federico Aiello pronti ad inserirsi. Il Vesna di Mozetic risponde invece con un 4-2-3-1 in cui Franzot è l’unico terminale offensivo.

PRIMO TEMPO:

11′: dopo una lunga e prolungata fase di studio, la prima occasione è per il San Giovannibello scambio tra Gridel e Yahya, il tiro del numero dieci rossonero viene però murato dal portiere in angolo.

13′: punizione dalla sinistra di Gridel dalla lunga di stanza con Lionetti che sfiora la sfera prima che sibili di poco dalla porta del Vesna.

20′: GOL SAN GIOVANNI, cross di Yahya da sinistra, Lionetti da pochi passi non può sbagliate e firma l’1 a 0 battendo Leban.

23′: si scuote il Vesna con un tiro di Kerpan che termina alto sulla traversa.

24′: GOL VESNA, Franzot si libera bene di Bove e Federico Aiello sulla sinistra e con il destro manda un pallone che si insacca a giro sul secondo palo, gran rete e 1 a 1.

27′: insiste il Vesna, su un cross lento dalla destra Franzot con una splendida girata manda il pallone alto di un nulla.

28′: ancora un’occasionissima per la formazione di casa, su una rimessa laterale da destra a lunga gittata spiovuta nell’area rossonera, Francesco Aiello sbaglia i tempi dell’uscita ma poi rimedia alla grande respingendo a botta sicura il bolide a botta sicura dello scatenato Franzot.

30′: in questa fase della gara c’è solo la squadra di Santa Croce in campo, su un altro “cross” su rimessa laterale (questa volta dalla fascia sinistra), la debole girata di Antonic obbliga comunque Francesco Aiello ad una parata in tuffo.

33′: GOL SAN GIOVANNI, il 2 a 1 del Sangio giunge come un fulmina a ciel sereno in un momento di grande difficoltà dei rossoneri, su un errato disimpegno di Pojani sugli sviluppi di un out rossonero, Gridel si avventa sulla palla e batte il portiere in uscita.

35′: il gol galvanizza la formazione di Tropea che continua a spingere, girata di Lionetti in area e parata di piedi di XXX.

36′: contropiede rossonero, Gridel serve Yahya che calcia un diagonale a botta sicura, Leban respinge ancora di piede.

39′: fasi entusiasmanti del match, questa volta è il Vesna a provarci con una gran botta di Colja ma Francesco Aiello in tuffo ripara in corner.

42′: altro contropiede, questa volta della squadra di Mozetic, il tiro in corsa di Vidali termina sull’esterno della rete dando ai presenti l’illusione del gol.

46′: GOL SAN GIOVANNI, Vouk proiettatosi in avanti, incespica in un primo momento sul pallone ma poi fa partire un destro a parabola che sorprende il portiere avversario per il 3 a 1 Sangio.

SECONDO TEMPO:

47′: GOL SAN GIOVANNI, su un lungo lancio dalle retrovie, quasi senza pretese dell’ex Cociani, la retroguardia del Vesna si impappina e Yahya con un diagonale batte il portiere carsolino.

49′: GOL VESNA, su un lungo spiovente dalla sinistra di Canciani, Kerpan rimette di testa il pallone in area, Antonic irrompe come un falco tra la retroguardia rossonera, colpevolmente ferma, e segna il 2 a 4.

56′: contropiede Sangio con tiro di Forza che obbliga il portiere avversario ad una grande parata.

58′: doppia occasione per la squadra rossonera, punizione di Forza dalla destra e respinta scomposta ma efficace di Leban, sulla ribattuta cross in area dello stesso Forza con stacco di Zucca che manda la palla di poco a lato.

59′: cosa sbaglia il San Giovanni! Lionetti tutto solo davanti alla porta del Vesna calcia malamente fuori la palla del possibile 5 a 2.

64′: ancora protagonista la banda di Tropea, sponda di Lionetti per Yahya, il tiro a botta sicura del ghanese viene respinto ancora una volta di piede dal portiere carsolino.

77′: GOL SAN GIOVANNI, Yahya viene atterrato in area, dal dischetto Gridel spiazza Leban e segna il 5 a 2.

78′: gran tiro dalla distanza di 10, e bella parata in tuffo di Francesco Aiello.

79′: il Sangio può dilagare, Dzelajlija da destra mette un bel pallone a rimorchio per Lionetti, il bomber rossonero però calcia fuori.

89′: GOL VESNA, bel filtrante del solito Franzot per Antonic che batte Francesco Aiello in uscita e 3 a 5 Vesna.

92′: su palla buttata quasi per caso in mezzo Franzot sfiora il pallone di testa e obbliga Francesco Aiello ad un difficile intervento.

Le formazioni

VESNA: Leban, Colja, Legisa, Matuchina, Rebula, Vidoni (86′ Florean), Antonic, Canciani (73′ Pahor), Franzot, Kerpan, Cuk (20′ K. Vidali, 41′ M. Vidali). (A disposizione: Skerk, Papais, Lizza, Kuk, Giovannini). Allenatore: Mozetic.

SAN GIOVANNI: Fr. Aiello, Zucca, Vouk, Bove (72′ Vendola), Cottiga (64′ L. Vascotto), Cociani, Forza (66′ Dzelajlija), Fe. Aiello, Lionetti (80′ Lionetti), Gridel, A. Yahya (84′ Bernobi). (A disposizione: Lubiana, Varglien, Gordini, Iogna Prat). Allenatore: Tropea.