Questa domenica soleggiata d’inizio ottobre serbava in programma un derby da leccarsi i baffi in Seconda Categoria dove Costalunga e San Giovanni hanno battagliato per novanta minuti trovando un pareggio più che giusto perché le due squadre si sono di fatto equivalse durante tutta la gara. Meglio la squadra ospite nel primo tempo, concluso sull’1 a 0 per il Sangio, più incisivo la compagine di Gratton nella ripresa dove i gialloneri hanno prima pareggiato e poi hanno giocato mezz’ora di ottimo calcio fino alla doccia gelata di Bernobi al minuto ottantanove che ha portato il punteggio sul 2 a 1 per i rossoneri. Al 96′ però, sulla sirena, un tiro di Bandiera ha regalato l’insperato (ma meritato) pari al Costalunga che ha colta così il suo secondo pareggio stagionale in altrettante gare. Per la squadra di Tropea è il primo X stagionale dopo un filotto di quattro successi tra campionato e Coppa regione.
Riassunto sfida
Al Comunale di Via Felluga il tempo è soleggiato con il cielo leggermente velato alle 15.30 quando entrano in campo le due squadre accompagnate dall’arbitro Lanaj della sezione di Gradisca d’Isonzo. Costalunga e San Giovanni sono vestite con i loro classici colori tradizionali (gaillonero e rossonero) con i padroni di casa, privi di capitan Bonetti (a fascia è andata sul braccio di Vasiljevic) che giocano con il classico 4-3-3 con Muiesan unico terminale sostenuto ai lati da Petracci e Madotto. Il Sangio invece, privo di Varglien in difesa, innesta Forza nel trio di centrocampo con Gridel che giostra alle spalle di Lionetti e Adam Yahya. L’inizio della gara è equilibrato con entrambe le formazioni che sembrano non voler giocare a carte scoperte: il Costalunga difende ordinato e compatto lasciando l’iniziativa ad un Sangio che nei primi minuti pare più spigliato nella manovra.
PRIMO TEMPO:
6′: la prima occasione è del San Giovanni con un tiro debole di Gridel che viene parato in presa dall’ex Manfren.
11′: replica timidamente il Costalunga con un tiro da fuori di Bandiera che si spegne a lato.
13′: fase di stanca del match, una mischia in area di rigore del Sangio termina con un nulla di fatto.
16′: punizione da posizione defilata di Gridel, Manfren però respinge di pugno.
20′: brutto fallo di Francesco Aiello a metà campo e giallo, primi venti minuti di gara decisamente bruttini in Via Felluga.
24′: si fa viva la squadra di Tropea, un tiro di Federico Aiello “ciccato” termina fuori.
32′: GOL SAN GIOVANNI, su un corner dalla sinistra Lionetti si libera con un perfetto movimento sul primo pale fa partire un colpo di testa che fa secco Manfren, 1 a 0 per gli ospiti.
37′: reagisce la squadra di casa, tiro debole in scivolata dell’intraprendente Bandiera, para in presa Francesco Aiello.
38′: gol annullato al Costalunga, su un tiro cross basso di Coslovich, Bandiera con un perfetto inserimento insacca da pochi passi ma l’arbitro annulla il gol (giustamente) per offside.
41′: il Costalunga inizia a spingere, un tiro di Madotto da trenta metri finisce a lato.
44′: doppia occasione per il Costa: prima un tiro di Coslovich viene parato da Francesco Aiello in tuffo. Sul susseguente corner un colpo di Marchesich termina alto.
47′: il Costa chiude in attacco il primo tempo, su una punizione tagliata dalla sinistra, Marchesich sfiora appena la sfera che però va fuori.
SECONDO TEMPO:
46′: inizia bene la squadra giallonera, un tiro a giro di Madotto termina la sua corsa sul fondo.
50′: insiste l’undici di Gratton che in questo inizio di ripresa si fa preferire, Petracci aggancia un bel pallone in area ma calcia fuori.
54′: risponde il San Giovanni in contropiede, Yahia si allunga la palla ma giunto davanti a Manfren perde l’attimo fuggente e il portiere giallonero abbranca la sfera.
56′: GOL COSTALUNGA. L’episodio che svota l’inerzia della gara: Vendola in area di rigore commette un fallo a palla lontana, l’arbitro indica il dischetto. Dagli undici metri Muiesan spiazza Francesco Aiello con un tocco beffardo che s’insacca.
62′: il Costalunga è padrone del campo, Madotto si accentra e calcia un fendente che finisce alto sulla traversa.
68′: il San Giovanni mette il naso oltre la metà campo del Costalunga e per poco segna con un tiro a parabola di Luca Vascotto che manda la palla a stamparsi sulla traversa con Manfren che ha potuto solo guardare il pallone incocciare il montante.
70′: il Costalunga però continua a farsi pericoloso, su una sponda di petto di Muiesan, Madotto calcia alto.
74′: torna a farsi viva la compagine di Tropea, su un cross di Federico Aiello, Yahia incorna di testa ma manda il pallone fuori.
75′: occasionissima per la squadra giallonera, passaggio al bacio di Madotto a Muiesan che con un colpo di biliardo di alta classe spiazza Francesco Aiello ma manda il pallone sul palo.
83′: dopo una nuova fase di equilibrio tra le due squadre, torna ad attare il Costa con un colpo di testa del neoentrato Marin che termina fuori di poco.
89′: GOL SAN GIOVANNI, quasi inaspettatamente il San Giovanni passa in vantaggio con un’azione fotocopia di quella della prima marcatura. Su un Corner dalla destra questa volta è il neoentrato Bernobi a incrociare sul primo sul primo palo e a saettare di testa in rete il gol del 2 a 1.
96′: GOL COSTALUNGA, Lanaj prolunga di due minuti il recupero e sul classico lancio dell’Ave Maria di Semani, Bandiera, lasciato incredibilmente solo in area, aggancia il pallone e batte imparabilmente Francesco Aiello con un diagonale al veleno, 2 a 2 e tutti negli spogliatoi!
Le formazioni
COSTALUNGA: Manfren, Zivanovic, Vasiljevic, Bandiera, Marchesich, Semani, Madotto, Tuiach, Petracci (66′ Lapel), Muiesan (77′ Acic), Coslovich (55′ Marin). (A disposizione: Nisi, Pagliaro, Serafini, Montebugnoli, Savron, Markovic). Allenatore: Gratton.
SAN GIOVANNI: Fr. Aiello, Vendola, Vouk, Bove, Cottiga, Vascotto L., Forza (65′ Vascotto L.), Fe. Aiello (84′ Delmoro), Lionetti (73′ Bernobi), Gridel (60′ Dzelajlija), A. Yahya (94′ Iogna Prat). (A disposizione: Lubiana, Biloslavo, Berisha A.). Allenatore: Tropea.