tsportinthecity

Sbancata Matelica

Tempo di lettura: 2 minuti

Futurosa iVision Trieste compie l’impresa: batte l’Halley Thunder 66-55, annulla il -7 dell’andata (60-67) e aggancia le marchigiane a quota 22 punti in una partita importantissima in chiave playoff.
La cronaca del match racconta di un avvio teso: Matelica sfrutta il fattore campo e prende subito qualche punto di vantaggio sulle rosanero che faticano in fase realizzativa, ma tengono in equilibrio il match per tutto il primo quarto. Meno lucide le rosanero nei secondi 10 minuti: finiscono a -9 sul 16-25 ma, grazie alla difesa, rimangono agganciate a Matelica, arrivando all’intervallo sul 22-29. Fare segnare poco Matelica era un obiettivo, ma in attacco Futurosa fatica troppo.
Nella ripresa, le triestine intensificano il pressing, forzano palle perse e trovano fluidità offensiva con due immense Miccoli e Mosetti. Il terzo periodo si chiude con Matelica ancora avanti sul 43-41, ma con l’inerzia che sembra ormai nelle mani di Sammartini e compagne. Nell’ultimo quarto, le penetrazioni di Mosetti (nell’immagine di apertura), i canestri di Miccoli e la lucidità di Sammartini diventano determinanti: le marchigiane perdono sicurezza e Futurosa vola sul 66-55 finale, rovesciando anche il -7 dell’andata (60-67).
Superbo il trio Miccoli, Mosetti, Sammartini ma tutta la squadra ieri è stata granitica nei momenti decisivi e coesa nel credere per tutti i 40 minuti in questa vittoria, come Mura aveva chiesto in settimana.
Importante Camporeale (al rientro dall’influenza) per dare equilibrio, concreta come sempre la prova di Srot, maturità e minuti importanti per le giovani Ravalico, Lombardi, Stavrov e solidissimo il match della baby Muller.
Importante anche aver ritrovato in panchina Rosset, pronta a sostenere le compagne in attesa del rientro dall’infortunio.
Una vittoria che ha un peso specifico enorme e alimenta fiducia e slancio, con Futurosa che ha dimostrato carattere e compattezza nei momenti più difficili del match.
Le ragazze di Mura si ripresentano con grande consapevolezza nelle posizioni di alta classifica; consapevolezza che cercherà conferme già nel prossimo derby contro la capolista Udine.

Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa IVision
Photocredit by Stefano Quarantotto