tsportinthecity

Savona da esorcizzare

Tempo di lettura: 2 minuti

Emozione alle stelle. Mercoledì 1 marzo alla “Bruno Bianchi” si giocherà la semifinale di andata di Euro Cup tra Pallanuoto Trieste e Rn Savona. Inizio ore 20.00, ingresso gratuito in piscina senza bisogno di prenotazione, diretta streaming sul sito della Len e su Vimeo.

Rientrata dalla final-eight di Coppa Italia con diverse buone indicazioni e il rammarico per la sconfitta ai quarti con l’An Brescia, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping sta preparando nei minimi dettagli una sfida che vale parecchio. Non c’è molto da scoprire di un avversario affrontato già due volte in stagione, Daniele Bettini quindi ha lavorato in particolare sul recupero fisico e sull’aspetto mentale di una partita che si preannuncia diversa dalle altre. “La fatica c’è dopo la tre giorni di Genova – spiega l’allenatore – ma lo stesso vale anche per loro. Li conosciamo benissimo ovviamente, il Savona è una compagine quadrata, perfettamente organizzata dal punto di vista tattico, che ha quell’invidiabile capacità di non buttare via un pallone e di trasformare ogni mezza occasione in gol. Si gioca in Europa ma mi aspetto una gara anomala rispetto alle altre disputate fin qui in campo internazionale”. Bettini pensa a quali misure attuare per conquistare un risultato positivo che sarebbe prezioso nell’ottica del doppio confronto: “Per molti di noi è la prima volta a questo livello, ci sarà certamente tanta tensione. Per fare la differenza dovremo giocare di squadra, senza lasciarci prendere dall’ansia o dalla voglia di strafare. Proveremo come sempre a dettare il ritmo e a sfruttare le nostre caratteristiche. Ovviamente ci servirà l’aiuto del pubblico, con lo Szolnok è stato fondamentale sentire il calore e la passione dei tifosi”. Per quanto riguarda i tredici (nell’immagine di apertura Andrea Mladossich) da mandare in vasca mercoledì sera nessun dubbio, Bettini schiererà la formazione “tipo”.

Quarti in classifica in campionato, i biancorossi di Alberto Angelini stanno facendo grandi cose anche in campo europeo. Hanno superato il primo turno di qualificazione in Champions League per poi uscire al secondo girone sopravanzati dallo Jadran di Spalato e dai magiari del Vasas. In Euro Cup hanno agilmente superato il girone davanti Partizan Belgrado e Strasburgo, negli ottavi hanno eliminato l’Ortigia Siracusa nel “derby” italiano grazie al +5 casalingo (7-2) solo parzialmente rimontato dai siciliani al ritorno (13-9), nei quarti si sono sbarazzati senza troppi patemi dei francesi dell’En Tourcoing con una doppia vittoria (5-8 all’andata e 13-10 al ritorno). Nonostante l’assenza del veterano Valerio Rizzo (infortunato), il Savona può contare su una rosa attrezzata e competitiva. In porta c’è una sicurezza come Gianmarco Nicosia, il secondo di Del Lungo in nazionale. In fase offensiva la qualità è diffusa con Bogdan Djurdjic, il mancino Eduardo Campopiano, Giacomo Lanzoni e i talentuosi Andrea Patchaliev e Alessio Caldieri. Nel ruolo di centroboa opera il solido Lorenzo Bruni. Due gli ex Pallanuoto Trieste: Niccolò Rocchi e Federico Panerai. Rispetto all’ultimo confronto diretto di campionato dello scorso 11 febbraio, vinto dai liguri per 13-11, sarà della contesa pure il difensore Mario Guidi.

La gara tra Pallanuoto Trieste e Rn Savona sarà diretta da Andrej Franulovic (Croazia) e Pascal Bouchez (Francia), delegato Len Paulo Ramos (Portogallo).

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro