Pallacanestro Monfalcone – Santos Basket Trieste 38 – 50
Pall. Monfalcone: Capraro, Bouchlas 2, Russian 4, Birsa 11, Colomban 5, Driussi, Primossi, Rosso 4, Mura, Tofful, Fulizio 12, Mangano. All.re: Miani.
Santos Basket Trieste: G. Crevatin 5, Lucian 13, Spanghero 3, Fatigati 2, Pecchiar 6, Zamboni 2, P. Crevatin, Visintini 3, Girotto 13, Bolle 3, Brakovic n.e., Germanò n.e.. All.re: Prelog.
Nella terza giornata di Divisione Regionale 1 il Santos Basket è impegnato nell’unica trasferta fuori provincia prevista nella prima fase del campionato, ovvero quella sul campo della Pallacanestro Monfalcone. Zamboni e compagni sono reduci dalla sconfitta interna subita per mano del Basket 4 Trieste, i biancoblù sono invece a caccia della prima gioia stagionale dopo i due i passi falsi commessi contro la Servolana e l’Interclub Muggia.
L’inizio della partita è equilibrato, con i padroni di casa che trovano il fondo della retina principalmente con soluzioni dalla distanza mentre gli ospiti fanno valere la propria maggiore presenza fisica nel pitturato. Al termine di un primo quarto comunque caratterizzato dal prevalere delle difese sugli attacchi, il Santos conduce per 10 – 12. Nella seconda frazione l’ottimo ingresso del concreto Girotto sembra dare ai gialloverdi l’abbrivio per l’allungo sugli avversari, bravi però a rispondere colpo su colpo con il mortifero Fulizio. I primi venti minuti di gioco si chiudono sul punteggio di 27 – 28 per la formazione di coach Prelog.
Al rientro dagli spogliatoi la PM piazza subito un parziale di 6 – 0 firmato da Birsa, ma il Santos replica prontamente con gli interessi con tre triple consecutive. Il peso psicologico del controparziale si fa sentire sui padroni di casa: i biancoblù realizzeranno infatti solamente cinque punti nei restanti sedici minuti di gara, complice anche il netto incremento dell’intensità difensiva messo in atto dagli ospiti, guidati alla vittoria per 38 – 50 dalla mano ispirata di Lucian.
Credit by Ufficvio Stampa Santos Basket