tsportinthecity

San Luigi raggiunto sul fischio finale

Tempo di lettura: 4 minuti

SAN LUIGI-TAMAI 2-2
MARCATORI: pt 10’ Carniato;; st 5’ German, 10′ Zetto, 50′ Carniello.
SAN LUIGI: De Mattia, Cottiga (st 1′ Male), Millo, Zetto, Caramelli, Giovannini (st 1′ Marzi), Vangeli (st 33′ Codan), Ianezic, Cofone, Grujic, German. All. Andreolla.
TAMAI: Giordano, Barbierato, Zossi, Parpinel, Bortolin (st 17′ Pescante), Piasentin, Mortati (st 33′ Netto), Carniato (st 38′ Dema), Morassutti (st 19′ Consorti), Carniello, Bougma. All. De Agostini.
ARBITRO: Zampieri di Rovigo.
NOTE. Ammoniti Carniato, Bortolin, Parpinel.

Finisce in parità èd il San Luigi ha di che rammaricarsi per essersi visto raggiungere quando, praticamente, l’arbitro aveva già in bocca il fischietto per chiudere la partita. Davvero peccato per i punti regalati in questo esordio, dopo un primo tempo giocato malino dai biancoverdi e concretizzato dagli ospiti, mentre nel secondo tempo la squadra di Andreolla ha vinto il confronto ma è stata proprio beffata quando già poteva festeggiare. Una più che discreta partita, un buon agonismo, due squadre che certamente dovrebbero stazionare nei quartieri alti della graduatoria.

Sole a picco sul campo di via Felluga quando Zampieri da Rovigo fischia l’inizio della partita tra San Luigi e Tamai che inaugura per le due formazioni il nuovo campionato. Padroni di casa in classica divisa con maglia bianca e pantaloncini verdi mentre gli ospiti sono in completo rosso.
E’ la squadra di De Agostini ad essere più intraprendente nei primi minuti di gara mentre il San Luigi bada soprattutto a prendere le misure e a creare poi con Zetto un primo pericolo verso la porta di Giordano.
Ma il Tamai, al primo affondo, passa in vantaggio: ripartenza veloce, assetto biancoverdi fuori posizione, passaggio smarcante per Carniato, solo soletto all’altezza del vertice sinistro dell’area, che controlla e batte De Mattia.
Momento difficile per il San Luigi che subisce altre due situazioni pericolose: la prima che si perde con un tiro alto, la seconda conclusa malamente da Carniello, quasi a tu per tu con Di Mattia.
Reagisce la squadra di casa ed è sfortunata perchè, sotto misura, Grujic si inserisce bene e batte a rete dal basso verso l’alto: sfiora Giordano che si salva con l’aiuto della traversa.
Rincuorato, il team biancoverdi va con decisione avanti ed è German a tentare la conclusione dal vertice che Giordano va a deviare di pugno. Sull’altro fronte, il Tamai pensa soprattutto alle ripartenza e Carniello ne va a concludere una con un diagonale da sinistra che finisce fuori.
A metà tempo, Tamai vicinissimo al raddoppio: sbaglia la ripartenza il San Luigi e Bougma si ritrova la palla sul netto: De Mattia esce alla disperata, tocca la palla ma Bougma è lesto a recuperarla e indirizzarla verso la rete sguarnita. La sfera però incoccia sul palo, corre lungo la linea di porta e si appoggia sull’altro montante prima di tornare in campo.
Pericolo scampato in maniera incredibile e subito capita l’occasione per pareggiare: bel traversone dalla destra che spiove più o meno sul dischetto del rigore ma a Ianezic mancano un paio di centimetri per riuscire a colpire di testa, con lo specchio della porta spalancato davanti.
Tamai sempre pericoloso quando si affaccia all’area sanluigina: Carniello e Carniato ci provano a ripetizione ma la difesa davanti a De Mattia riesce in qualche modo a rimediare.
Fiammata dei padroni di casa a poco dalla fine del tempo: azione di calcio d’angolo battuto per l’accorrente Zetto che mette al centro, classico mischione e stavolta è il Tamai a salvarsi con diverse respinte sui tentativi dei padroni di casa.
Ancora chiamato all’opera De Mattia che va a respingere una punizione di Parpinel che buca la barriera e si arriva al riposo: Tamai avanti per la maggior spigliatezza di gioco ma San Luigi, pur con qualche difficoltà al momento di difendersi, comunque in grado di replicare alla ricerca del pareggio.

Parte subito in avanti il San Luigi al rientro dagli spogliatoi e in cinque minuti confeziona il pareggio: percussione centrale, scambio stretto che libera in area German che supera di precisione Giordano. Non basta, perchè sullo slancio attaccano ancora i biancoverdi contrastati, al limite della regolarità in tre momenti successivi, con il pallone che alla fine arriva dove si è catapultato Zetto: il terzino (nell’immagine di apertura) non ci pensa due volte ed esplode al volo un destro in diagonale di rara precisione che si infila poco sotto il sette lontano.
Si invertono le partiti perchè tocca ora agli ospiti cercare di riequilibrare le sorti ed esporsi alle ripartenza dei padroni di casa, pronti ad approfittare della situazione. Cofone e German sono un pericolo costante per la retroguardia pordenonese, ma bisogna anche dire che sono un po’ troppo soli a cercare di sfondare.
Diagonale pericoloso di Carniato dal vertice sinistro dell’area e risposta di De Mattia che, con la punta delle dita, manda sul fondo e, subito dopo, pronta risposta della squadra di Andreolla su calcio dalla bandierina con un colpo di testa di Male respinto a portiere.
Si va avanti sempre a buon ritmo con il Tamai sbilanciato in avanti e con il San Luigi che cerca la ripartenza vincente e, quando ormai la partita sembra definitivamente in mano ai padroni di casa, forse l’unica incertezza biancoverde a trenta secondi dal fischio finale, permette agli ospiti lo scambio stretto al limite dell’area che Carniello interpreta al meglio sgusciando verso De Mattia per superarlo di precisione.
Pari, per quanto fatto nella ripresa, che va stretto al San Luigi ma che il Tamai, per la buona determinazione, ha saputo meritarsi.

Photocredit by Matteo Nedok Sports Photographer