“In tanti anni di presidenza è la prima volta che presentiamo la nostra prima squadra. Una formazione con una forte e profonda identità biancoverde. Quasi tutti i giocatori provengono infatti dal nostro vivaio. Il gruppo è molto solido e i giocatori con maggiore esperienza stanno aiutando i più giovani e gli ultimi arrivati a inserirsi al meglio. La nostra speranza è che il mister Sandro Andreolla e i suoi ragazzi possano darci tante soddisfazioni”.
Con queste parole il presidente del San Luigi Ezio Peruzzo ha aperto la presentazione ufficiale della prima squadra che domenica 10 settembre sarà impegnata nella prima partita del campionato di Eccellenza contro il Tamai.
“Siamo particolarmente soddisfatti di ospitare i rappresentanti delle istituzioni e i tanti amici del San Luigi nella nostra nuova sede. Un ringraziamento particolare – ha aggiunto Peruzzo – va poi agli sponsor che ci accompagneranno nella stagione 2023-2024: Step Impianti Tecnologici, Amigos Caffè e Termag Impianti&Servizi. Portare avanti una società sportiva come la nostra oggi è molto difficile dal punto di vista economico. Senza il loro sostegno oggi tutto sarebbe molto più complicato”.
Presente all’evento anche il presidente del Consiglio comunale di Trieste Francesco Di Paola Panteca che ha portato i saluti dell’assessore allo Sport Giorgio Rossi. “Una struttura e un’organizzazione come quella del San Luigi – ha affermato – consente di praticare il calcio al meglio. L’augurio dell’amministrazione comunale è che sia una stagione migliore rispetto a quella passata”.
“Lo scorso anno il San Luigi ha fatto un ottimo girone di ritorno – ha spiegato ai margini dell’evento il nuovo direttore sportivo Stefano Michelutti -. L’obiettivo è quello di fare un buon campionato, possibilmente migliorando la classifica senza darci però un obiettivo preciso. La nostra è una formazione giovane. L’importante è partire subito col piede giusto, conquistando buoni risultati contro le squadre strutturate che andremo a incontrare all’inizio della stagione”.
“Rispetto la passata stagione – ha sottolineato Michelutti – abbiamo fatto pochi inserimenti. Ci sono i rientri di Leonardo De Lindegg, in prestito lo scorso anno al Sant’Andrea, e di Nicolò Millo che negli ultimi tempi ha giocato nello Zaule. Sempre dallo Zaule proviene Massimiliano Cofone, attaccante che in passato ha già fatto parte del settore giovanile del San Luigi. La rosa è stata ritoccata coprendo ruolo su ruolo e aggiungendo un paio di ragazzi provenienti dalla squadra juniores”.
“Un valore aggiunto è sicuramente il mister Sandro Andreolla che ha voluto con determinazione guidare questa squadra – ha ricordato Michelutti -. È un tecnico molto serio e preparato. Da giocatore ha sempre vinto il campionato di Eccellenza in Friuli Venezia Giulia, mentre è la sua prima volta come allenatore ma conosce bene questo torneo. Porta tanta esperienza. Siamo convinti possa valorizzare una formazione che riteniamo competitiva”.
Ecco la rosa del San Luigi 2023-2024, capitanata dal capitano Federico Giovannini (centrocampista, 1994):
Leonardo Caramelli (difensore, 1999), Leonardo Carlevaris (centrocampista, 1997), Manuele Alberto Codan (attaccante, 2005), Massimiliano Cofone (attaccante, 1999), Gabriele Cottiga (centrocampista, 2000), Leonardo De Lindegg (difensore 2002), Paolo De Mattia (portiere, 1991), Alessio Di Lenardo (centrocampista, 2001), Mattia German (centrocampista, 2004), Romeo Greco (difensore, 2006), Milan Gruijc (centrocampista, 1989), Matteo Ianezic (attaccante, 1998), Riccardo Male (difensore, 1995), Jeremy Marin (attaccante, 2004), Nicolò Millo (difensore, 1994), Mattia Polacco (difensore, 2005), Giancarlo Suarez Diaz (portiere, 2005), Filippo Vagelli (attaccante, 2005), Massimiliano Zetto (difensore, 1996).
Alla prima squadra sono aggregati anche Erik Ferluga (difensore, 2005), Simone Marzi (centrocampista, 2005), Riccardo Mistron (centrocampista, 2005), Federico Mozina (portiere, 2005) e Cristian Minenna (difensore, 2006).
Oltre a Sandro Andreolla, completano lo staff tecnico il vice allenatore Luca Vascotto, il nuovo preparatore atletico Manuel Vesnaver, l’allenatore dei portieri Gabriele Bernabich e i fisioterapisti Samuele Bonacin e Davide Barzi. Per quanto riguarda il team dirigenziale, guidato da Stefano Michelutti, troviamo Maurizio Cespa, Francesco Ianezic, Orazio Omari, Paolo Donà e Mario Reder.
Credit by SP Media Agency
Photocredit by Matteo Nedok Sports Photographer