Dopo l’Europa, riecco il campionato. Sabato 22 ottobre, nella prima giornata di andata della serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata alla “Simone Vitale” per affrontare la Rn Salerno. Inizio fissato alle ore 19.00, la gara sarà trasmessa in diretta streaming da Eleven Sport.
Archiviate le fatiche di Barcellona, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si è preparata al meglio per una trasferta che si preannuncia senza dubbio complicata. Dopo un paio di giorni di scarico, da mercoledì il gruppo di Daniele Bettini si è concentrato sul Salerno. “Gara insidiosa – analizza l’allenatore – su un campo caldo, dove i tifosi si fanno sentire, contro una squadra che vorrà fare bella figura. Noi siamo un po’ stanchi, le partite di Euro Cup sono state molto dispendiose, però stiamo recuperando e stiamo bene dal punto di vista mentale. Vogliamo iniziare il campo nel migliore dei modi”. Buone notizie giungono dall’infermeria: Yusuke Inaba ha quasi del tutto smaltito la botta al volto rimediata in Coppa Italia, ha ricominciato ad allenarsi e sarà a disposizione in vista del confronto di Salerno. “Loro hanno tre o quattro elementi di esperienza e talento – continua Bettini – che possono metterci in difficoltà. Come sempre dovremo pensare soltanto a noi, ad imporre il nostro gioco e i nostri ritmi. Abbiamo giocato tanto in questo primissimo scorcio di stagione, siamo rodati e pronti per mettere in acqua tutte le nostre qualità”. Per quanto riguarda i tredici da mandare in acqua, con il recupero dell’attaccante nipponico la Pallanuoto Trieste potrà schierare la formazione “tipo”.
La società giallorossa, che ha appena festeggiato il centenario, ha fatto le cose in grande sul mercato. Cinque i rinforzi arrivati in estate: il portiere Gabriele Vassallo (ex Canottieri e Anzio), il difensore Zeno Bertoli (dal Recco), l’attaccante spagnolo Alberto Barroso (dal Terrassa), il mancino Valentino Gallo (ex Posillipo, Brescia e Ortigia) e Gianmaria Siani (prelevato dall’Anzio). Confermati i vari Michele Lungo, Umberto Esposito, il centroboa Mislav Tomasic. Nella sostanza, la compagine guidata da Matteo Citro pare intenzionata ad installarsi nelle zone nobili della classifica. Nelle prime due uscite stagionali in Coppa Italia, i campani sono stati superati dall’An Brescia (4-19 per i lombardi) e hanno impattato 8-8 con il Posillipo, mancando così la qualificazione alla Final-Eight. L’ultimo confronto in ordine di tempo tra Rn Salerno e Pallanuoto Trieste risale al 2 aprile, quando alla “Bruno Bianchi” gli alabardati si imposero per 13-12 dopo una sofferta rimonta.
La sfida tra Rn Salerno e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Marco Piano di Genova e Luca Castagnola di Roma.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
PALLANUOTO MASCHILE A 1
1° GIORNATA-IL PROGRAMMA
Ortigia-Bogliasco
Pro Recco-Catania
Savona-De Akker Team
Posillipo-Brescia
Anzio Waterpoolis-Telimar
Roma-Genova Quinto
Salerno-Pallanuoto Trieste