Sabato 25 novembre, nella nona giornata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita il Telimar Palermo. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 15.30, ingresso gratuito in tribuna. Diretta streaming sul nostro canale YouTube, arbitri dell’incontro Daniele Bianco di Rapallo e Alberto Rovida di Savona.
Il trittico di avversari siciliani, Nuoto Catania la settimana scorsa e Ortigia giovedì in Euro Cup, si chiude con un confronto diretto delicato in chiave play-off. Il momento negativo in campionato ha fatto scivolare la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping al quinto posto in classifica, con due punti di vantaggio proprio sul Telimar. Se gli alabardati (nella foto di apertura Ray Petronio, il capitano) vogliono mantenere a tiro le prime quattro non hanno molte alternative a conquistare il bottino pieno che in patria manca ormai da oltre un mese (8-5 casalingo sulla Rn Salerno il 21 ottobre). Il morale è finalmente tornato alto dopo il nitido successo della piscina Nesima l’altro ieri, quello che più conta per Daniele Bettini è che i suoi ragazzi hanno ritrovato brillantezza e automatismi. “Di quella partita siamo contenti soprattutto della prestazione – spiega l’allenatore – allo stesso tempo rimane la consapevolezza che dobbiamo ancora migliorare. Il nostro è un gruppo forte, abbiamo qualità, dobbiamo soltanto credere un po’ di più in noi stessi. Con il Telimar ci sono in palio punti pesanti per la classifica, vogliamo andarci a prendere il risultato pieno. Per farlo dovremo esprimerci su livelli di rendimento molto alti”. Per quanto riguarda la formazione, rispetto a quella scesa in acqua a Catania due giorni fa rientra il centroboa Luca Marziali. Calottina numero 14 affidata a Alessandro Fumo.
Dopo il quarto posto conquistato la scorsa stagione, ha cambiato molto in estate il Telimar, guidato in panchina da Gu Baldineti, uno dei tecnici più esperti della categoria. Il mercato ha portato il difensore americano Quinn Woodhead, i giovani Emanuele Marini e Andrea Nuzzo (entrambi dalla Pro Recco) e il centroboa bulgaro Mikael Metodiev (infortunato, non dovrebbe essere della contesa). Gli elementi più pericolosi rimangono i tiratori Jonathan Hooper e Alex Giorgetti, 40 gol in due in campionato. Tra i pali c’è l’ex Pallanuoto Trieste Egon Jurisic.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste