Dopo i rocamboleschi pareggi incamerati contro Genea Lanzara (a Salerno) e Metelli Cologne (sul parquet amico di Chiarbola), in casa Pallamano Trieste 1970 si guarda con positività alla gara del PalaSantoru di Sassari contro il Verdeazurro (ore 15.30). Vuoi se non altro perché dalla mite Sardegna non sono giunte notizie di avvicendamenti in panchina o annunci di acquisti provenienti dal piano di sopra. Quindi, dopo svariate settimane, l’avvicinamento all’ultima trasferta del 2024 si può considerare “regolare”, senza quelle variabili impazzite che avevano ravvivato, e non poco, le già citate contese con Lanzara e Cologne. Per i biancorossi, insomma, un solo obbiettivo da perseguire, quello del ritorno al tanto agognato successo, assente dal 16 novembre scorso (36-24 interno sul Belluno).
Squadra abituata al palcoscenico della Serie A Silver (o A2 per i nostalgici), il Verdeazzurro Sassari. Il virtuoso club isolano dalla stagione 2015/2016 partecipa infatti stabilmente alla seconda lega nazionale, con un secondo posto assoluto nella stagione 2017/2018, quando inserito nel girone A, assieme ai club dell’area 2 Figh di Valle D’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia, oltreché ai corregionali della Raimond e dell’Handball Karlis Selargius, fu protagonista di un incredibile arrivo a pari punti sia con il Crenna che con i già citati cugini della Raimond; alla fine a qualificarsi per la Poule Promozione di Borgo San Lorenzo furono proprio i varesotti del Crenna, in virtù del migliore quoziente differenza reti negli scontri diretti. Nella stagione 2022/2023, invece, il Verdeazzurro Sassari disputa il girone B di A2 nazionale (Centro Italia) e chiude il campionato al sesto posto, accedendo così ai Play-Off Silver, ottenendo un terzo posto assoluto alle spalle di Torri e Chiaravalle nel concentramento di Pescara. Nella passata stagione Sassari, dopo il nono posto in regular season, ottiene la permanenza di categoria a gara 3 della serie play-out con il Cus Palermo. A guidare il Verdeazzurro coach Patrizia Canu, caposaldo sotto il profilo tecnico del club sassarese, alla guida degli isolani in tutte le campagne di Serie A2 dal 2015 ad oggi. Per quel che concerne il mercato, in estate Sassari ha dovuto salutare sia gli stranieri Gonzalo Reta Battiston e Tomas De San Roque (accasatosi all’ambizioso Salumificio Riva Molteno) che l’oriundo Juan Manuel Bendini (in forza in questa stagione alla Len Solution Carpi). Per compensare alle partenze di cui sopra, il Verdeazzurro sembra aver pescato con profitto dalla Segunda Divisao portoghese, ingaggiando i terzini Joao Pedro Gomes de Sousa (classe 2003) dal Gaia e Renato Emanuel Ribeiro (classe 1998) dal Nazare Dom Fuas. Profili che in combinata hanno garantito sino a questo momento un fatturato di 128 reti, per distacco miglior coppia di stranieri della A Silver per rendimento sul parquet. Joao Pedro Gomes da Sousa risulta infatti il capoccanniere della Silver con 78 realizzazioni, mentre Ribeiro (50 centri) occupa la 7ª posizione della classifica dei goleador.
Verdeazzurro Sassari, quindi, avversario che numeri alla mano va considerato in salute se il “benchmark” che andassimo ad utilizzare risulta quello dei risultati incamerati nelle ultime 5 sfide di campionato (score di 2 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte). Sassaresi a segno nettamente contro Cologne (31-22 alla quinta giornata) e di misura sul campo di Enna (32-31 alla settima). Successo sfiorato, invece, contro niente meno che Molteno (ottavo turno), con Bonamoni a fissare il definitivo 25-25 dopo l’illusorio vantaggio “last minute” di Ribeiro. Partita dal risultato avverso, invece, contro il Campus Italia (31-30 alla sesta) in quel di Chieti, mentre nell’ultimo turno di campionato il Verdeazzurro si è dovuto arrendere per 25-20 sul campo di Bologna. Al momento il club sassarese occupa l’ottava piazza in Serie A Silver, ma a sole 3 lunghezze dalla zona play-off.
«Abbiamo lavorato – commenta Gabriel Mazzarol (nella foto di apertura)- con grande intensità e motivazione in settimana. L’obiettivo è sicuramente quello di tornare al successo, ma la trasferta di Sassari sino a questo momento si è rivelata complicata per ogni squadra. Il Verdeazzurro è squadra ben attrezzata, dotata di eccellenti individualità, in primis il miglior marcatore della Silver Gomes da Sousa. Contiamo di riuscire a far leva sulla nostra voglia di rivalsa, dopo i due pareggi, per tornare alla vittoria in Sardegna».
Credit by Ufficio Stampa Pallamano Trieste 1970
Photocredit Ervin Skalamera
SERIE A SILVER: PROGRAMMA 10ª GIORNATA
Genea Lanzara-Romagna
Metelli Cologne-Team Mascalucia
Salumificio Riva Molteno-Campus Italia
Verdeazzurro Sassari-Pallamano Trieste 1970
Belluno-Len Solution Carpi
Haenna-Bologna United
LA CLASSIFICA
Pallamano Trieste punti 16;
Belluno 12;
Bologna United, Salumificio Riva Molteno 11;
Campus Italia, Len Solution Carpi 10;
Romagna 8;
Verdeazzurro, Haenna 7;
Metelli Cologne, Lanzara 6;
Team Mascalucia 4.