tsportinthecity

Riprendere la strada

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 18 febbraio, nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita l’Anzio Waterpolis. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 20.00, ingresso gratuito in piscina e diretta streaming su Vimeo.

Dopo un mese di corsa, il gruppo sponsorizzato Samer & Co. Shipping si è potuto allenare con la necessaria tranquillità in settimana. L’impresa di Euro Cup con lo Szolnok e la trasferta di Savona avevano tolte parecchie energie ai ragazzi di Daniele Bettini, che adesso si preparano ad una serie di partite tutte molto importanti, ad iniziare dal confronto con l’Anzio Waterpolis. La rincorsa ai play-off infatti non ammette più passi falsi. “Stiamo bene dal punto di vista fisico – conferma l’allenatore – abbiamo chiari i nostri obiettivi, la regular-season è ancora lunga e vogliamo arrivare più in alto possibile. Sabato ci attende un avversario di livello che come noi ha bisogno di punti, dobbiamo farci trovare mentalmente pronti”. Anche perché, considerato lo stop del Telimar Palermo nell’anticipo con l’An Brescia (11-6 per i lombardi), c’è la concreta possibilità di recuperare terreno almeno su una diretta rivale per le semifinali scudetto. “Per farlo però non possiamo permetterci di sottovalutare l’Anzio – continua Bettini – anche alla luce della gara di andata che rimase in equilibrio fino al terzo tempo. Loro puntano molto sulla M in fase difensiva e hanno diversi tiratori pericolosi, dovremmo essere bravi ad attaccarli con ordine e tenere sempre alto il ritmo nelle ripartenze. Al solito, dipende da noi”. Per quanto riguarda i tredici da mandare in acqua (nella foto di apertura il portiere Paolo Oliva), nessuna novità: Bettini pare intenzionato a schierare la formazione tipo.

La compagine guidata da Roberto Tofani si è posizionata a centro classifica, anche se non troppo sopra la zona salvezza. Nel girone di ritorno i laziali hanno incamerato 2 punti in più (6) rispetto alla Pallanuoto Trieste (4), grazie in particolare alle ottime prestazioni casalinghe con De Akker Bologna e Nuoto Catania, battute rispettivamente 9-5 e 12-11. Collettivo quindi da prendere con le molle quello biancoazzurro, trascinato dalla qualità dei quattro croati Luka Baijc (difensore), Roko Pelicaric, Eugen Koprcina e Antun Goreta (attaccanti). Il finalizzatore principale è comunque il mancino ex Salerno Nicola Cuccovillo, autore di 34 gol in campionato. Tra i pali c’è un estremo difensore di sicura affidabilità come Simone Santini, il veterano Federico Lapenna porta fisico e esperienza nella posizione di centroboa. Un confronto in stagione, quello del 19 novembre 2022 vinto in trasferta dagli alabardati per 11-17.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste

PALLANUOTO MASCHILE A 1 (18/2)
BRESCIA-TELIMAR 11-6
PRO RECCO-DISTRETTI ECOLOGICI ROMA 15-2
SALERNO-SAVONA
QUINTO-POSILLIPO
NUOTO CATANIA-ORTIGIA
DE AKKER TEAM-BOGLIASCO
PALLANUOTO TRIESTE-ANZIO WATERPOLIS

LA CLASSIFICA
PRO RECCO 52;
BRESCIA PUNTI 49;
ORTIGIA 38;
TELIMAR PALERMO 37;
SAVONA 35;
PALLANUOTO TRIESTE 31;
QUINTO 25;
ANZIO WATERPOLIS 17;
DE AKKER TEAM, DISTRETTI ECOLOGICI ROMA, 14;
SALERNO 13;
POSILLIPO 12;
NUOTO CATANIA 8;
BOGLIASCO 4.

IL PROSSIMO TURNO (4/3)
POSILLIPO-CATANIA
ORTIGIA-PALLANUOTO TRIESTE
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA-BRASCIA
SAVONA-PRO RECCO
TELIMAR-DE AKKER TEAM
ANZIO WATERPOLIS-SALERNO
BOGLIASCO-QUINTO