APU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE 69 – 59 (17-15; 35-27; 56-43)
Apu Udine: Cecutti 10, Tarallo, Goi 5, Paoloni 8, Fabiani, Sebastianutto 8, Bierti 21, Mazzucato, Damone, Cocetta 1, Chemello 16, Biason. All. Campolini
Pallacanestro Trieste: Millo, Loredan 1, Ferrari 1, Rampini, Canziani 4, Gaon 4, Roici 4, Affatato 32, Lomartire 13, Rigo, Lenhardt. All. Cerniz
UNDER 14 ELITE, I 2010 PERDONO IL DERBY CON UDINE
Sconfitta esterna, per la formazione 2010, nel campionato Under 14 Elite: il derby con l’Apu Udine finisce 69 – 59 a favore dei bianconeri, bravi fin da subito a sfruttare la propria maggiore fisicità ed a metterla sul piano della battaglia all’arma bianca.
I padroni di casa rimangono in vantaggio saldamente, riuscendo a massimizzare il talento della coppia Bierti – Chemello (37 punti in due) e prendendosi otto lunghezze di margine al termine della seconda frazione: un vantaggio che nel terzo quarto addirittura si dilata, mentre in casa Trieste il solo Affatato (32 punti a referto) non basta, pur con qualche supporto da parte di Lomartire.
Nell’ultima parte della gara, i biancorossi migliorano il loro rendimento ma il tempo è tiranno ed infatti Udine riesce a tenere la testa avanti, chiudendo con dieci punti di vantaggio e imponendosi per 69 – 59.
Laconico il commento di Marco Cerniz: “Errato approccio alla partita da parte nostra, ci siamo fatti devastare dalla loro fisicità. Udine è stata brava a imporre la sua pallacanestro, noi ci siamo “svegliati” a quindici minuti dalla fine, ma non è bastato”.
CIVIDALE – BASKETRIESTE 55 – 56 (19-14; 28-26; 34-40)
Asd Longobardi Cividale: Cera 5, Pagot 4, Della Bianca 2, Lisetti, Ariani 6, Bulfoni, Grisi 2, Terpich 26, Ramadani 6, Prodan, Dervisevich 4.
Asd baskeTrieste: Bernardis 4, Novic 2, Manzato ne, Rossetti, Dilissano, Coccoluto 6, Mastromarino 9, Degrassi, Crini 9, Ceppi 2, Braini 21, Jurado 3.
I 2011 LA SPUNTANO DI UNA LUNGHEZZA A CIVIDALE NEL CAMPIONATO U14 ELITE
La spunta di una lunghezza la formazione 2011, nel campionato Under 14 Elite, in casa della ASD Longobardi Cividale: 55 – 56 il finale nell’ambito di una gara combattutissima, con grande agonismo da entrambe le parti, che ha visto i padroni di casa interpretare bene all’inizio (+5 dopo il primo quarto).
Il baskeTrieste fa fatica tecnicamente rispetto ad altre esibizioni, ma ha il merito di gettare voglia e cuore in campo e nei due quarti centrali riesce prima a ricucire lo svantaggio e poi addirittura a portarsi avanti sul +6 quando mancano dieci minuti alla fine della gara. Una Cividale mai doma fa perno sulle qualità dell’ottimo Terpich (26 a referto per lui), ma alla fine sono i biancorossi che riescono a mettere la testa avanti ed a imporsi.
Davide Pensabene, nella sua analisi conclusiva: “Se tecnicamente non siamo stati all’altezza, con diversi errori di concetto, direi che come mentalità e voglia abbiamo profuso un buon sforzo. Ora dobbiamo tornare in palestra ed allenarci più intensamente”.
PALLACANESTRO TRIESTE – TREVIGLIO 52 – 100 (12-22; 33-41; 46-74)
Pallacanestro Trieste: Salvi, Tobou Mouafo 6, Colussi 1, Facchin, Traversin 3, Cinquepalmi 6, Cossutta 12, Degrassi 5, Sabadin, Crechici 5, Chouenkam, Bregant 14. All. Scala
Blu Basket Treviglio: Bencetti 3, Coti Zelati C. 15, Daccò 7, Gasparini 14, Bucca, Baronchelli 1, Barbuto 8, Grazioli 17, Galli 5, Imeri 7, Rossetti 8, Coti Zelati M. 15. All. Vandoni
PESANTE TONFO CASALINGO PER GLI UNDER 17 ECCELLENZA
Netta caduta casalinga, nel campionato Under 17 Eccellenza, per la Pallacanestro Trieste: 52 – 100 il rovescio interno per i biancorossi, con la Blu Basket Treviglio di Claudio Vandoni che non ha problemi a conquistare i due punti.
Una gara dove i lombardi prendono subito un vantaggio in doppia cifra nel primo periodo, giocando bene in attacco e riuscendo a mettere in difficoltà Trieste anche per un approccio decisamente di alto livello: in casa giuliana non basta la prestazione concreta di Bregant nei pressi del ferro durante i primi venti minuti, conclusi sul 34 – 41.
Nel terzo periodo, infatti, l’impatto offensivo di Grazioli e compagni è devastante tanto da lasciare indietro di quasi trenta punti una Trieste che poi nell’ultimo periodo molla definitivamente il colpo, chiudendo con un passivo importante.
L’analisi di coach Alessio Scala a fine gara: “Una batosta meritata, che ci preoccupa poco per il discorso del risultato ma molto per l’atteggiamento messo in campo. I risultati delle ultime partite sono figli di una concentrazione in calo durante gli allenamenti, ora bisognerà capire se a fronte delle ultime esibizioni ci sarà un compattamento ed una volontà di riprendere a lavorare seriamente, oppure se si deciderà semplicemente di attendere la fine dell’anno”.
BASKETRIESTE – TIGROTTE 9 – 7
Asd baskeTrieste: Cenni, Viola, Paul, Basezzi, Sinatra, Nemi, Gustini, Vitiello, Tomasini, Garzia, Miniussi. Istr. Bassi
ESORDIENTI MIGLIORABILI CONTRO LE TIGROTTE, ORA ARRIVA IL TORNEO MUNER
Nell’ultima partita prima della pausa pasquale, gli Esordienti di baskeTrieste affrontano le Tigrotte: un inizio “horror” per il team dell’istruttore Giulio Bassi, che sbaglia sia da una parte che dall’altra del campo. Difesa e attacco, entrambi sottotono, poi nella seconda frazione arriva una “scossa” portata dal trio Tomasini – Viola – Vitiello, che esibiscono belle giocate e permettono ai biancorossi di ottenere un bel parziale: nei rimanenti quarti, il match scorre via senza grandi acuti, con le Tigrotte abili a tenere costantemente “sulle spine” il baskeTrieste.
Coach Bassi a fine gara: “Oggi abbiamo giocato in tutto otto minuti e 11 secondi, dobbiamo migliorare nel concetto dell’auto-esigenza, io per primo. Ora ci godiamo una “due giorni” allo storico trofeo Muner per vedere a che punto siamo”.
BUONA PRESTAZIONE DEGLI UNDER 19 ECCELLENZA NEL DERBY DI FINE STAGIONE
Chiusura con vittoria, nel campionato Under 19 Eccellenza, per il team allenato da Stefano Comuzzo: il derby con Apu Udine, al PalaTrieste, finisce 78 – 66 per i biancorossi, bravi ad offrire una bella prova di squadra.
La difesa funziona bene nel primo quarto, dato che Zomero e soci segnano appena 12 punti in 10 minuti: nella seconda frazione, i bianconeri incrementano le percentuali ma un Crnobrnja (14) molto concreto vicino a canestro tiene avanti saldamente la formazione di casa.
Nella ripresa, la partita è comunque piacevole ed equilibrata, perchè nelle file di Udine Zomero e Dabo forniscono punti importanti: ciononostante, la squadra biancorossa tiene duro e conclude sul +8 al 30’, chiudendo poi con il +12 finale grazie alla regia lucida di un Obljubech top scorer (16 punti per lui).
Stefano Comuzzo, a chiusura della partita, fa la sua sintesi: “Abbiamo finito seriamente, giocando una buona e piacevole pallacanestro. Vorrei fare i complimenti ai ragazzi per quanto visto oggi e quanto svolto durante la stagione, siamo costantemente cresciuti di partita in partita”.
SERIE C UNICA, UN SESTO POSTO CHE SIGNIFICA PLAYOFF: “ORGOGLIOSI DI QUESTO TEAM”
E’ terminata con un sesto posto conclusivo la regular season del baskeTrieste in Serie C Unica del Friuli Venezia Giulia: un’annata a suo modo “storica” per la società che da anni opera sul territorio e sul settore giovanile, puntando in particolare modo sui “virgulti” locali per cercare di valorizzarli al meglio e mandare i più meritevoli a giocare come professionisti.
Oltre al minibasket, ben dieci le formazioni nei campionati giovanili dagli Esordienti fino agli Under 19 Eccellenza, per poi passare alla Divisione Regionale 1 e infine alla Serie C, un progetto lanciato proprio nel 2023/2024, con la volontà di valorizzare i propri prodotti del settore giovanile e dare la possibilità a chi non riesce ad arrivare in Serie A2 con Pallacanestro Trieste di avere comunque una vetrina di rilievo in un campionato senior.
Meno di vent’anni di media il roster, dando spazio a ventuno giocatori lungo tutta l’annata e offrendo a chiunque l’opportunità di allenarsi e mettersi in luce in quello che è il primo campionato regionale di riferimento del Friuli Venezia Giulia: il tutto orchestrato da Giacomo Piersante, tecnico abruzzese classe 1985 che dopo oltre un decennio da professionista in piazze come Chieti, San Severo e Chiusi fra le altre si è trovato nel profondo nord-est per una scelta di vita, undici anni dopo aver già toccato una piazza regionale come Udine.
Parlando di giocatori, fra i “senior” spicca il nome del capitano Pietro Boniciolli, figlio e fratello d’arte, bravissimo a fare da collante in una rosa che ha certamente sofferto la fisicità di alcune formazioni ma ha bilanciato con intensità e carattere e carenze strutturali: insieme a lui, gli altri senior Leonardi (classe 2000, prodotto del vivaio) insieme alla coppia classe 2002 Antonio – Vegnaduzzo, con il veneto Pauletto ottimo innesto in quanto a leadership e capacità tecniche.
I 2004 Rolli e Camporeale hanno fatto il resto, dando forma ad una rosa che si è poi completata con l’apporto dei ragazzi della Under 19 Eccellenza, grazie alla disponibilità del Responsabile del Settore Giovanile Stefano Comuzzo: “Siamo certamente contenti del risultato e orgogliosi dei nostri ragazzi – le parole del Presidente Luigi Bonano -; su questo sesto posto ci scommettevano in pochi dopo qualche settimana dall’inizio della stagione ma noi ci abbiamo sempre creduto. La scelta di fare la Serie C si è rivelata giusta, per la maturazione dei nostri ragazzi e anche per una presa di consapevolezza nostra: sapevamo che sarebbe stato un bell’impegno ed un banco di prova importante, ma direi che questo sesto posto è la riprova di come si possano affrontare campionati del genere anche senza andare a spendere troppo sul mercato, puntando esclusivamente sulle proprie forze e su un piccolo gruppo di ragazzi un po più esperti ma che hanno saputo fare gruppo. Personalmente vorrei ringraziare anche la Federazione regionale, nella persona del Presidente Adami, che ci ha permesso di iscriverci in Serie C e ci ha dato fiducia: speriamo di averla ripagata al meglio ed ora inizia la fase più bella, quella dei playoff dove ci giochiamo tutto senza nulla da perdere”.
La post season, infatti, vedrà il baskeTrieste affrontare l’Humus Sacile, terza forza del campionato, in un primo turno al meglio dei tre incontri: la prima gara verrà disputata fra due weekend al PalaMicheletto di Sacile, poi il ritorno a metà settimana al PalaTrieste e l’eventuale GaraTre si terrà sempre nell’impianto liventino.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste