PALLACANESTRO TRIESTE – PETRARCA PADOVA 75 – 58 (14-25; 34-36; 54-45)
Pallacanestro Trieste: Tobou Mouafo 4, Di Rienzo 6, Chouenkam 2, Cinquepalmi 3, Buriani, Facchin 11, Cossutta 7, Guerrieri 11, Martucci 17, Vecchiet 12, Bregant 2. All. Comuzzo
Petrarca Padova: Chapelli, Venturato 6, Lojacono 3, Zampieri 5, Boscolo, Guerra 1, Pendin 9, Manganotti 14, D’Argento 15, Olcese 5. All. Cilio
Arbitri: Wassermann e Dalibert
Parte con una vittoria il campionato Under 19 Eccellenza per i biancorossi allenati da Stefano Comuzzo, con l’assistenza di Marco Cerniz. Al PalaTrieste, infatti, i locali si impongono per 75 – 58 all’esordio contro il Petrarca Padova, nonostante un inizio difficoltoso.
Una squadra, quella di Comuzzo, con ben sei Under 17 e dunque complessivamente con un’età media molto bassa che soffre all’inizio contro il team patavino: poco ritmo per i biancorossi, tanto che D’Argento, Manganotti e soci ne approfittano mettendo a segno un parziale di 14 – 25 dopo dieci minuti.
Presi in contropiede, i padroni di casa riescono però a reagire e ad incrementare il proprio rendimento con il passare dei minuti: nel secondo periodo, la coppia Martucci – Vecchiet dà punti importanti ma è in difesa che Trieste fa la differenza, concedendo appena 11 punti in 10 minuti e riavvicinandosi a -2 a metà gara. La ripresa mostra il volto migliore di una Trieste che non lascia nulla al caso, allungando ulteriormente nel punteggio e poi ampliando il divario fino al +17 conclusivo, con quattro elementi in doppia cifra e Martucci top scorer a quota 17.
Coach Stefano Comuzzo a fine partita: “Siamo molto giovani in questo campionato, ma registriamo un miglioramento dei singoli che hanno lavorato bene, specialmente nella scorsa post season, e questo si vede”.
PALLACANESTRO TRIESTE – SISTEMA BASKET PORDENONE 107 – 66 (25-14; 59-32; 85-50)
Pallacanestro Trieste: Balde, Perini 11, Tobou Mouafo 17, Colussi 4, Messini 3, Facchin 11, Traversin 11, Buriani 11, Crechici 12, Desobgo 9, Bregant 7, Chouenkam 11. All. Scala
Sistema Basket Pordenone: Peresson 26, Siddi 6, Basso, Ugel, Canevese 2, Scian 2, Baldassi 3, Rossi 4, Minatel 3, Vidali, Napoli 8, Begovic 9. All. Tonus
Arbitri: Roiaz e Ciocca
Esordio con vittoria anche per il team Under 17 Eccellenza, che al PalaTrieste vince 107 – 66 contro il Sistema Basket Pordenone: i naoniani sono un team formato prevalentemente da ragazzi del 2009, molto ben allenati e autori di un basket piacevole ed intenso, tanto che a sprazzi i biancorossi sono andati in difficoltà subendo qualche break, pur controllando sempre il punteggio.
L’anno d’esperienza in più della squadra di Scala si vede, cosiccome la qualità messa in campo ed il risultato non è mai in discussione: Trieste dà spazio a tutti gli effettivi e manda in doppia cifra sette elementi, chiudendo con un perentorio +41 e preparandosi all’impegno che l’attenderà fra due settimane, visto che nel prossimo weekend sarà già turno di riposo per Perini e compagni.
Coach Alessio Scala commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Direi che siamo stati continui nei quaranta minuti, anche se abbiamo sofferto qualche disattenzione difensiva di troppo; oggi non hanno funzionato al meglio certe situazioni di aiuto e recupero ed aiuto e cambio, ma fondamentalmente possiamo dire che è stato un buon esordio, un primo step per approcciare il campionato”.
I 2014 DI BASKETRIESTE CONQUISTANO LA PRIMA MEDAGLIA A MUSILE
BASKETRIESTE 2014: Klun, Carra, Gherba, Bandelli, Zucca, Cermelli, Podrecca, Penso, Comello, Seganti, Iacono, Vascotto, Mitcovich.
Bel pomeriggio “sportivo” in quel di Musile di Piave (TV), per i 2014 di baskeTrieste.
Casale, Caorle, Eraclea e Treviso le avversarie dei biancorossi allenati dalla coppia Francesca Stebez – Davide Destradi ed accompagnati da Massimo Destradi: alla fine, risultato altalenante pur ben figurando.
“Risultati più che normali – il commento di “Dade” Destradi – considerato che siamo all’inizio della sagione agonistica, ma la prima medaglia al collo rende indubbiamente felice ogni nostro atleta”.
TREVISO BASKET – PALLACANESTRO TRIESTE 76 – 59 (20-11; 39-23; 52-44)
Nutribullet Treviso Basket: Pari 6, Marostica 2, Gatto 3, Bertan 6, Muaremi 9, Guidolin 14, Martin 4, Guazzotti 12, Bedin 17, Vettori 2, Guerrini 1. All. Saccardo
Pallacanestro Trieste: Colussi 2, Tobou Mouafo 9, Di Rienzo, Chouenkam, Cinquepalmi 3, Degrassi 2, Facchin, Cossutta 5, Guerrieri 9, Martucci 14, Vecchiet 10, Bregant 5. All. Comuzzo
Arbitri: Dori e Bresolin
Sconfitta in trasferta per gli Under 19 biancorossi, impegnati sul campo della Nutribullet Treviso Basket: un 76 – 59 che deriva soprattutto da una partenza molto “lenta” in attacco da parte triestina, con soli 11 punti segnati nella prima frazione e, in generale, parecchia confusione fra errori e palle perse.
Treviso ringrazia ed accelera subito sul +9 dopo dieci minuti, contenendo bene l’attacco di Comuzzo e conquistando un margine in doppia cifra già all’intervallo lungo (39 – 23): nella terza frazione, però, arriva la reazione d’orgoglio della squadra ospite che, giocando bene come collettivo, contiene gli attaccanti più pericolosi di Treviso e riesce sostanzialmente a dimezzare lo scarto, portandosi sul -8 a dieci minuti dalla fine.
Lo sforzo, però, viene pagato nell’ultimo quarto visto che Trieste arriva sulle gambe e Treviso ne approfitta: due bombe pesantissime di Bedin e la stanchezza nelle file ospiti consegnano la vittoria a Treviso, che allunga nuovamente e chiude con un +17 conclusivo.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste