FALCONSTAR MONFALCONE – PALLACANESTRO TRIESTE 46 – 73 (7-19; 19-32; 27-61)
Falconstar Monfalcone: Lubiana, Giotta 2, Bidovec 11, Mazza ne, Visciano, Zettin 13, Lagristina 9, Carcich, Skaljac 11. All. Bouchlas
Pallacanestro Trieste: Millo 4, Giombi, Loredan 5, Ferrari 4, Devescovi 11, Perillo 7, Roici 14, Affatato 8, Rigo 4, Lomartire 14, Lenhardt 2, Reale. All. Cerniz
Arbitri: Sabadin e Trentin
UNDER 14 ELITE, NETTA VITTORIA SUL CAMPO DI MONFALCONE
Vittoria netta per la formazione Under 14 Elite del 2010 di Marco Cerniz: sul campo della Falconstar Monfalcone, i biancorossi prendono in mano la partita fin dal primo momento, andando immediatamente a +12 nel quarto di apertura e poi gradualmente aumentando il proprio vantaggio.
Per Monfalcone, nonostante l buona volontà del trio Zettin – Bidovec – Skaljac, poco da fare: il collettivo di Cerniz non molla di un centimetro, gioca bene e mette in luce un gruppo solido e compatto, con alcune prestazioni di rilievo come quella di Roici (14 con 4 triple), oltre alla continuità di Lomartire e alla doppia cifra di Devescovi.
Marco Cerniz a fine partita: “Il nostro lavoro continua e deve continuare, stiamo vedendo lo sviluppo individuale di ogni ragazzino, ma è necessario proseguire questo percorso per formarli adeguatamente”.
BARCOLANA – BASKETRIESTE ‘B’ 40 – 77 (8-29; 23-39; 29-61)
Barcolana: Baruffo 13, Dazzan 1, Holzer 2, Sacchi 2, Cancelli, Official 2, Costanzo 1, Gnesda 9,Carbonara, Frausin 2, Lanci 8.
Asd baskeTrieste ‘B’: Piccinni, Tommasini 23, Novak, Rossi Case’ 7, Forza, Delbello 4, Di Russo 4, Depau 2, Pangos 15, Martellani 2, Jurado 20.
UNDER 13 SILVER, IL BASKETRIESTE ‘B’ VINCE CONTRO LA BARCOLANA
Vittoria 40 – 77 per la formazione ‘B’ del baskeTrieste, nel campionato Under 13 Silver: una gara nella quale i biancorossi sono sempre stati avanti ed hanno offerto delle discrete prestazioni per quel che riguarda i punti realizzati in contropiede, che sono stati diversi.
Le azioni veloci della compagine di Gasparo non hanno lasciato scampo agli avversari, mentre sul fronte difensivo ci sono stante cose da rivedere, come conferma lo stesso tecnico alla fine: “Abbiamo commesso delle ingenuità nella nostra metà campo, con falli stupidi e un lavoro rivedibile senza metterci davanti alla palla, dobbiamo lavorare molto su questo in palestra”.
DON BOSCO – BASKETRIESTE 62 – 43 (14-8; 30-23; 49-34)
Salesiani Don Bosco: Samani 11, Peratelli 13, ignjatovic 5, Visintin P. 19, Visintin L. 8, Ivancic 1, Zarotti 3, Charif 2, Sossi, Sellitto. All. Pistrin F.
Asd baskeTrieste: Antonicelli 2, Rustia, Crosara 2, Baolini, Milost, Bancovich 2, Gerini, Diafano, Gherbaz 3, Turco, Massa 26, Carta 8. All. Edera-Bassi
UNDER 14 SILVER, MICIDIALE LA “TANA” DEI SALESIANI
Nulla da fare per il baskeTrieste Under 14 Silver nella tana dei Salesiani, squadra piccola ma pimpante che ha difeso molto intensamente mettendo in seria difficoltà l’attacco biancorosso: i soli 16 punti prodotti dai compagni di Massa (26) la dicono lunga sui problemi riscontrati nella metà campo avversaria, dove le innumerevoli palle perse spesso non hanno neppure consentito di tentare la via del canestro.
Dopo aver tutto sommato tenuto i primi due tempi, sotto di 7, pian piano i ragazzi di Edera-Bassi hanno visto i verdi di coach Pistrin dilatare il vantaggio grazie alle precise incursioni dei fratelli Visintin (27 punti combinati per la coppia biancoverde) e di Peratelli e Samani, alle quali i biancorossi hanno opposto scarsa energia.
LM INTERNATIONAL – PALLACANESTRO TRIESTE 54 – 89 (12-30; 29-48; 47-65)
LM International: Tutino 13, Lugli 2, Camilotti 3, Di Bernardo 8, Stellato, Patini 5, Musato Somma, Brisotto 8, Zuanigh 11, Miklus 4. All. Iurich
Pallacanestro Trieste: Salvi 7, Tobou Mouafo 4, Messini 9, Facchin 8, Traversin 7, Buriani 4, Cinquepalmi 13, Martucci 10, Degrassi 10, Sabadin 2, Crechici 2, Bregant 13. All. Scala
Arbitri: Olivo e Castellani
GLI UNDER 17 ECCELLENZA CONCLUDONO IN TESTA ALLA CLASSIFICA LA PRIMA FASE
La formazione Under 17 Eccellenza saluta al meglio il rientro in panchina di coach Alessio Scala con il primo posto matematico nella prima fase del campionato di riferimento: la vittoria 54 – 89 sulla LM International porta a questo risultato, raccontando di una gara nella quale i biancorossi sono stati bravi a mantenere altissima la concentrazione per tutti i quaranta minuti di gioco.
Grande difesa nel primo periodo, concedendo solamente 12 punti ai padroni di casa, con le iniziative di Bregant, Martucci e Traversin che indicano la strada al gruppo: coach Scala ruota gli uomini ed ottiene ottime risposte da tutti quanti, costruendo un margine di sicurezza (+19) e metà gara.
Nella ripresa, Trieste continua a giocare sulla stessa falsariga dei due quarti iniziali e riesce a portarsi anche oltre i venti punti di distacco: l’ultima frazione, se possibile, viene giocata con ancor più attenzione dai biancorossi, sia pur nell’ambito di una gara dove ad un certo punto sul parquet c’è bagarre fisica e tecnica, ma Salvi e compagni sono bravi a tenere dritta la barra ed a chiudere con un meritato +35.
Alessio Scala, a fine partita, fa le sue considerazioni: “Direi che questa gara è un ottimo viatico per la seconda fase, nella quale ancora non sappiamo con certezza quali saranno le nostre avversarie. Ora avremo tre settimane senza competizioni ufficiali, per cui dovremo trovare delle amichevoli di livello e proseguire con questa intensità negli allenamenti in palestra, in maniera da farci trovare pronti per i prossimi appuntamenti”.
PALLACANESTRO TRIESTE – HUMUS SACILE 83 – 35 (22-8; 40-26; 69-35)
Pallacanestro Trieste: Arezzo, Moscheni, Krstic 15, Dickson 7, Rampini 2, Zini 9, Ghezzi 9, Zangrando 2, Pernich 9, Esposito 5, Chouenkam 13, Desobgo 12. All. Cantarello
Humus Sacile: Zampieri 6, Januzi 5, Benedetti, Zele, Tutu 8, Spanò, Ardengo, Omiciuolo, Michelet 10, De Bastiani, Gregoris 2, Corona 4. All. Patisso
Arbitri: Pangher e Fait
OTTIMA PRESTAZIONE DIFENSIVA PER GLI UNDER 15 ECCELLENZA CONTRO SACILE
Vittoria netta, al PalaTrieste, nel recupero di campionato Under 15 Eccellenza contro l’Humus Sacile: finisce 83 – 35 a favore dei biancorossi, nell’ambito di una gara subito controllata nel punteggio (22 – 8 dopo dieci minuti) e poi portata avanti senza troppi problemi, difendendo in maniera soddisfacente contro una Humus Sacile che non è riuscita ad opporsi.
Minutaggio distribuito per tutti, spazio e responsabilità a sufficienza per gli effettivi a disposizione di Davide Cantarello, che ha vestito i panni del capo allenatore in assenza di Cerniz, impegnato con gli Under 14 Elite.
Alla fine, il top scorer è stato Krstic con 15 punti e doppie cifre sono arrivate anche da Chouenkam e Desobgo, ma in generale tutto il gruppo ha fornito una buona prova, come confermato anche da coach Cantarello: “Siamo contenti della gara, soprattutto perchè chi è entrato ha cercato di essere utile mettendo in campo il lavoro difensivo ed offensivo che svolgiamo durante la settimana. Oltre a questo, al momento la difficoltà è cercare di mantenere il più possibile la concentrazione alta, nell’arco dei quaranta minuti, cosa non facile anche a livelli più alti”.
BASKET TREVISO – PALLACANESTRO TRIESTE 77 – 74 (19-24; 45-36; 61-52)
Nutribullet Treviso: Iacopini 10, Boscariol ne, Spinazzè 4, Prai 2, Tadiotto 15, Pellizzari 2, Torresani 16, De Marchi, Muaremi, Scandiuzzi 14, Guidolin 8, Martin 6. All. Saccardo
Banca 360FVG Pallacanestro Trieste: Di Rienzo 6, Fantoma 21, Deangeli, Martucci 4, Dovera 17, Obljubech 12, Crnobrnja 3, Morgut 2, Gulic, Vecchiet 5, Desobgo 2, Paiano 2. All. Comuzzo
Arbitri: Perocco e Stabile
UNDER 19 ECCELLENZA, LA BANCA 360FVG ESCE A TESTA ALTA CON TREVISO
Continua a crescere la formazione Under 19 Eccellenza targata Banca 360FVG, allenata da Stefano Comuzzo: il team biancorosso, in trasferta sul campo di Treviso, perde 77 – 74 ma decisamente conferma i progressi ed i miglioramenti che permettono oramai di competere con formazioni come la capolista del girone Nutribullet, che ha dovuto sudare sette camicie per conquistarsi il referto rosa.
Manca Pesic per la squadra giuliana, che però nel primo quarto sorprende Treviso con un’ottima prestazione dal punto di vista della personalità: Fantoma si mette subito in moto e le triple di Obljubech e Dovera danno coraggio ad una Trieste che si porta sul +5 dopo dieci minuti. La risposta della Nutribullet è di quelle perentorie a dir poco, visto che l’impatto fisico dei veneti permette un parziale di 26 – 12 nella seconda frazione, ribaltando l’inerzia della gara: capitan Tadiotto e il talentuoco Iacopini danno punti importanti al team di Saccardo, che a metà gara è avanti 45 – 36.
Nella ripresa, Trieste migliora in difesa e la gara si fa più “all’arma bianca”: i giuliani non mollano, grazie alla coppia Fantoma – Dovera che si mette in luce in attacco, ma è la prestazione di squadra che permette di non farsi distanziare in maniera netta da una Treviso che con il passare dei minuti trova sempre più difficoltà ad allontanarsi. Nell’ultimo periodo, l’esaltante rimonta dei biancorossi è firmata dai canestri di Obljubech e Dovera e per la Nutribullet è la presenza di Scandiuzzi, unita a un paio di conclusioni velenose di Tadiotto, a dare quei canestri che sono come ossigeno e chiudono la gara sul +3 per Treviso.
“Che dire, dovrei ripetermi… stiamo arrivando”, il commento sintetico ma perfettamente esaustivo di coach Stefano Comuzzo, che ha visto i suoi ragazzi uscire a testa alta dalla palestra di Treviso.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste