tsportinthecity

Recap da casa BaskeTrieste

Tempo di lettura: 8 minuti

FUTUROSA ‘NERA’ – BASKETRIESTE   11 – 13
baskeTrieste: Akkad, Jovic, Cermelli, Zucca, Bandelli, Arcuri, Stojkovski, Levkov, Iacono, Blasone, Cecchi, Penso. Istr. Stebez

AFFERMAZIONE IN CRESCENDO PER I 2014 CONTRO FUTUROSA ‘NERA’

Vittoria convincente, seppur di stretta misura, per i 2014 del baskeTrieste guidati da Francesca Stebez: impegnati nel confronto valido per il Girone “Low” contro Futurosa ‘Nera’, i biancorossi si sono imposti con il punteggio di 11 – 13 alla fine. 
Un inizio gara dove il gruppo di Stebez non ha performato al meglio: approccio “addormentato” e con poco gioco di squadra, la concentrazione è migliorabile e due quarti vengono persi, con Futurosa che gioca meglio rispetto al baskeTrieste. Con il prosieguo del match, però, Akkad e compagni si sono svegliati ed hanno aumentato il rendimento nel gioco di squadra, con ottime azioni caratterizzate da pochi palleggi e molti passaggi per arrivare a canestro. 
La partita finisce con un rendimento in crescendo ed il risultato alla fine premia il baskeTrieste, che chiude festeggiando e mostrando un ottimo spirito di squadra. 

AZZURRA ‘BLU’ – BASKETRIESTE   11 – 5
baskeTrieste: Destradi, Calabrese, Podrecca, Nedakovic, Gherba, Viola, Coroama, Klun, Seganti, Scopas, Formica, Liccardi. Istr. Klun/Stebez

GLI ESORDIENTI CADONO 11 – 5 CON AZZURRA

Sconfitta 11 – 5, nella partita valida per la categoria Esordienti – Girone High, per il baskeTrieste contro l’Azzurra ‘Blu’.
Un match disputato nella mitica palestra del Liceo “Oberdan” di Trieste, palcoscenico di innumerevoli gare in passato e anche attualmente: l’Azzurra ‘Blu’ si aggiudica il match, ma la compagine biancorossa non ha assolutamente demeritato, cercando di lottare fino alla fine e in generale mostrando un buon atteggiamento. 
Ottimi spunti per il futuro, che confermano come il lavoro in palestra stia pagando e tutto il movimento biancorosso sia in costante crescita. 

BASKET CORDOVADO – PALLACANESTRO TRIESTE   58 – 81 (14-23; 23-48; 40-73)
Basket Cordovado: Masotti 2, De Michieli, Miniutti 6, Gaiardo 11, Pivetta F. 19, Gentilini 8, Balduino 3, Annechini 5, Toffoli 4, Rampazzo, Botta. All. Pivetta M.
Pallacanestro Trieste: Giombi 6, Ferrari 6, Perillo 6, Canziani 4, Gaon 11, Roici 10, Devescovi 14, Lenhardt 2, Reale 6, Ceper 2, Rigo 8, Lomartire 6. All. Cerniz
Arbitro: Barni

PRESTAZIONE CONVINCENTE PER GLI UNDER 15 ECCELLENZA

Prestazione convincente, per la formazione Under 15 Eccellenza biancorossa allenata da Marco Cerniz: il team giuliano, sul campo del Basket Cordovado, ha lasciato davvero poco spazio agli avversari, allungando subito sul +9 dopo il primo periodo e poi prendendo definitivamente il largo prima dell’intervallo lungo. 
In casa Cordovado, il solito Pivetta (19 per lui) cerca di suonare la carica, ma il gruppo triestino è compatto e in difesa non lascia passare nemmeno uno spillo: il vantaggio scollina i trenta punti nella terza frazione, poi è solo tempo di gestire per una Trieste che ha soddisfatto il proprio tecnico Cerniz. 
“Gara convincente – il commento del coach -, sono contento di come hanno evoluito tutti i ragazzi, ora lavoriamo alacremente per affrontare al meglio il finale di stagione”. 

NUOVO BASKET 2000 – PALLACANESTRO TRIESTE   34 – 98 (7-25; 19-51; 30-75)
Nuovo Basket 2000 Pordenone: Raffin, Pollastri, Magnino, Kryzhevskykh 8, Caricato, Simonin, Minatel 3, Della Mattia ne, Cescutti 2, Napolitano 6, Alberti 4, Facca 9. All. Starnoni
Pallacanestro Trieste: Degrassi 4, Bernardis 4, Zahar 2, Novic 4, Coccoluto 4, Mastromarino 10, Jogan 8, Braini 22, Rossi Casè 8, Ceppi 10, Jurado 9, Rossetti 13. All. Piersante
Arbitri: Sedran e Tuttoilmondo

UNDER 14 GOLD SENZA PROBLEMI A PORDENONE

Gara senza troppi problemi, nel campionato Under 14 Gold, per una Trieste che si impone 34 – 98 sul campo del Nuovo Basket 2000 Pordenone: fin dall’inizio, la contesa non ha storia perchè l’impatto del gruppo di coach Giacomo Piersante è di quelli concentrati, sia in difesa che in attacco, tanto che il primo periodo si conclude sul 7 – 25. 
In generale, il trend della partita è sempre lo stesso, con Trieste brava comunque non farsi sorprendere mai in difesa ed a concedere meno di un punto al minuto ai propri contendenti. Tutti gli effettivi hanno spazio adeguato e, in generale, la partita scorre via liscia senza troppi problemi come conferma anche coach Piersante: “Abbiamo dato spazio a tutti, stiamo cercando di lavorare su alcune cose tecniche sulle quali facciamo ancora un po fatica. Mi piacerebbe vedere un atteggiamento migliore da parte di tutti, anche quando sappiamo che ci troviamo di fronte a partite sulla carta più facili; in generale, comunque, sono contento perchè la maggior parte del gruppo ci prova ed ha capito qual’è lo spirito e l’obiettivo che dobbiamo raggiungere”. 

SERVOLANA – BASKETRIESTE   62 – 93 (15-18; 32-42; 52-69)
Servolana: Franchini 1, Padovani 6, Miccoli 4, Sila Passanisi, Peric 2, Nasibu 12, Brunetti 20, Calcara 17, Savoia, Pregarz, Savov. All. Radovani
Bastiani baskeTrieste: Bartoli 2, Miniussi 4, Tomasini 23, Baici 29, Gustini 8, Basezzi, Roberti, Tollini 12, Viola 13, Garzia, Cenni 2. All. Cantarelli

UNDER 13, L’ULTIMO QUARTO ARROTONDA LA VITTORIA BIANCOROSSA

Vittoria nel campionato Under 13, per il Bastiani baskeTrieste: nel derby con la Servolana, il +31 conclusivo arriva però dopo tre quarti molto combattuti.
Il team di Davide Cantarello soffre per staccarsi dalla reattiva formazione locale, sia pur rimanendo costantemente in vantaggio: la panchina più lunga e una difesa maggiormente aggressiva permettono, nell’ultimo quarto, di arrotondare ulteriormente il margine a favore di Baici e soci, che chiudono con la vittoria 62 – 93. 
Coach Davide Cantarello a fine partita: “Sono contento della prova dei ragazzi, pure se mi attendo una maggiore condivisione della palla in attacco”. 

AIBI FOGLIANO – PALLACANESTRO TRIESTE   52 – 90 (16-21; 27-48; 40-68)
Aibi Fogliano: Diviach, Maggiore 2, Olinek 6, Brezigar 12, Falconer 6, Gon 7, Subiaco, Zhou, Kelly 2, Manon, Murariu 6, Brumat 11. All. Miniussi
Pallacanestro Trieste: Degrassi 7, Bernardis 8, Zahar 7, Baici 8, Novic 5, Coccoluto 6, Mastromarino 3, Jogan 13, Braini 8, Rossi Casè 12, Ceppi 8, Rossetti 5. All. Piersante
Arbitri: Anselmo e Gleria

LA UNDER 14 GOLD CONCEDE IL “BIS”

Secondo successo in 24 ore, per la formazione Under 14 Gold che, dopo la trasferta di Pordenone, si impone anche sul campo dell’Aibi Fogliano: 52 – 90 il risultato finale, con una gara in costante crescendo per i biancorossi. 
Fogliano oppone degna resistenza all’inizio, poi nella seconda frazione arriva l’accelerazione di Jogan e compagni, che si portano sul +21 all’intervallo lungo: la vittoria non è in discussione, ma in generale la prestazione del team di Piersante è più che soddisfacente, con buona distribuzione di punti su tutto il collettivo e Rossi Casè che si unisce a Jogan come elemento in doppia cifra. 
Alla fine, Giacomo Piersante commenta così: “Complimenti a Fogliano che è migliorata tanto, direi che è stata una partita vera e noi abbiamo fatto una buona prestazione, cercando anche di sperimentare cose nuove: sono contento, continuiamo a lavorare così”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – BASKET4TRIESTE   65 – 61 (9-12; 31-27; 48-39)
Pallacanestro Trieste: Perillo, Dickson 19, Rampini, Ferrari 11, Chert 2, Zivanovic, Lomartire 2, Falcomer ne, Roici, Gyppaz 25, Ferrante ne, Petrucci 4. All. Scala
Basket4Trieste: Dell’Erba, Sardos Albertini 13, Benussi 1, Speranza, Dallagiacoma 2, Sancin 6, Ferlatti 3, Leoni 18, Ausilio ne, Balbi, Veznaver 17, Grando. All. Sancin
Arbitri: Ciocca e Kyaw OO

UNDER 17 REGIONALE, VITTORIA CONTRO LA CAPOLISTA

Gara magistrale per gli Under 17 Regionali, che sconfiggono 65 – 61 il Basket4Trieste: la truppa di Alessio Scala batte la prima della classe con un +4 conclusivo, dimostrando buonissime qualità contro una formazione interamente composta da atleti classe 2008. 
Trieste lamenta delle assenze e si rinforza con gli Under 15, poi, a parte tre minuti durante il primo quarto, riesce comunque a rimanere avanti nel punteggio per tutta la gara: un match che viene controllato agevolmente, sfruttando anche l’ottima prestazione di Gyppaz (25 punti a referto per lui) che ha tradotto in canestro l’ottimo lavoro di tutta la formazione biancorossa.
Alla fine, il punteggio premia il team di Scala, che commenta così la prestazione dei suoi: “Abbiamo mostrato una pallacanestro matura, i ragazzi sono stati bravi e voglio fare un plauso anche agli Under 15, che ci hanno dato una bella mano, oltre a tutti coloro che ci hanno sostenuto”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – EMPOLI   78 – 58 (17-13; 43-33; 61-46)
Pallacanestro Trieste: Balde 1, Perini ne, Tobou Mouafo 28, Colussi, Messini 3, Facchin 19, Traversin, Buriani, Pernich, Crechici 10, Desobgo ne, Chouenkam 17. All. Scala
Sesa Empoli: Casini, Zaraffi, Dimiccoli 6, Tinti 10, Chelini 14, Migliorini 6, Mancini, Ancillotti 3, Corsi 3, Ramazzotti 7, Crociani 3, Dani 6. All. Elmi
Arbitri: Pittalis e Longo

GLI UNDER 17 ECCELLENZA NON FANNO SCONTI CON EMPOLI

Termina con una vittoria un’altra “doppietta” Under 17 per Alessio Scala: il coach biancorosso, dopo la mattina vittoriosa con la formazione regionale, concede il “bis” grazie all’affermazione 78 – 58 nel campionato Eccellenza. 
Al PalaTrieste arriva la Sesa Empoli, team simile a quella San Lazzaro sconfitta una settimana prima: i toscani giocano un basket libero e poco prevedibile, che durante il primo quarto viene ben direzionato. Trieste si adegua ai ritmi di Empoli e non riesce a staccarsi, ma quando rallenta il gioco e lavora sui vantaggi riesce fondamentalmente a prendere il controllo della partita. 
All’intervallo lungo è +10 biancorosso, poi nonostante i tentativi di rientro dei toscani la formazione di Scala rimane attentissima: i locali contengono questi guizzi e poi tolgono dalla gara i due lunghi ospiti, caricandoli di falli e in seguito attaccando in post basso e leggendo bene la situazione, creando i presupposti per il +20 conclusivo. 
Al termine della lunga giornata al PalaTrieste, coach Scala commenta così: “Direi che un risultato del genere non fa mai male, vorrei fare un ringraziamento personale a tutto lo staff, presentissimo in ambo le gare, oltre che disponibile e partecipe al pari dei ragazzi, con il super-gruppo interamente presente e le due formazioni che si sono sostenute a vicenda, non è una cosa dovuta né scontata”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – VERONA   59 – 77 (4-21; 21-36; 36-59)
Pallacanestro Trieste: Tobou Mouafo 9, Chouenkam 10, Cinquepalmi 5, Facchin 5, Degrassi 8, Cossutta 5, Guerrieri 6, Martucci, Vecchiet 5, Crechici, Paiano 4, Mueller 2. All. Comuzzo
Scaligera Verona: Kuzmanic 12, Romani 6, Frosini F. 8, Pittana 5, Mazzuoccolo 2, Turra, Stocco 1, Frosini M. 4, Mecenero 13, Airhienbuwa 19, Righetti 7, Vinco. All. Gallea

UNDER 19 ECCELLENZA, VERONA NON LASCIA SCAMPO A TRIESTE

Poco da dire, nella gara casalinga valida per il campionato Under 19 Eccellenza disputata al PalaTrieste contro la Scaligera Verona: una differenza fisica importante ha fatto subito la differenza a favore degli ospiti, che non hanno lasciato scampo alla formazione biancorossa. 
Il 4 – 21 accumulato durante il primo periodo è dato eloquente, Trieste ci mette il cuore e cerca di dare il massimo ma il confronto ha virato fin da subito su sponda scaligera, con i vari Airhienbuwa, Kuzmanic e Mecenero a fare il bello ed il cattivo tempo sul parquet: il margine di Verona è sempre di sicurezza ed il risultato non è mai in discussione, nonostante la buona volontà che Chouenkam e compagni ci hanno messo sul campo. 

BARCOLANA – BASKETRIESTE   10 – 14
baskeTrieste 2016: Antoniutti, Levkov, Mastromarino, Furlanich, Vitiello, Calabrese, Dussi, Dell’Aglio, Mariola, Lesizza, Mitrovic, Michelone. Ist. Destradi

MINIBASKET 2016, IL BASKETRIESTE ESPUGNA IL CAMPO DELLA BARCOLANA

Con una prova “tutta grinta”, il baskeTrieste ‘Azzurro’ fa suo il match contro la Barcolana, una gara valida per il girone ‘Low’ del torneo Evviva Il Minibasket riservato alla categoria 2016.
Guidati dagli istruttori Davide Destradi e Luca Degiuseppe, i biancorossi mettono sul piatto una difesa che ha lasciato davvero pochi spazi ai padroni di casa e si aggiudicano quattro tempi della partita. 
Gli errori in attacco saranno lo spunto per i prossimi allenamenti, perchè i progressi di questo gruppo iniziano ad essere davvero notevoli, come commenta lo stesso staff tecnico: “Ragazzi vispi e chiacchieroni, ma che finalmente hanno mostrato la voglia di prendersi ogni palla per provare e riprovare ancora… avanti così!”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste