PRIMA FASE – GIRONE DI RITORNO
AZZURRA – APU UDINE 65 – 79
AZZURRA: Crini 13, D’Arpa 12, Falconetti 9, Mosetti 9, Feruglio 8, Naperotti 7, Turcovich 7, Collesano, Fantina, Mucchiut, Pizzioli, Perrone. All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti G. .
Tre quarti non bastano ad Azzurra per avere la meglio sull’APU.
I ragazzi di Volpe e Krizman tengono testa e mettono in difficoltà per 30′ minuti la compagine ospite, poi però sono fatali alcune disattenzioni in difesa e qualche palla persa che i bianconeri capitalizzano a dovere.
In casa Azzurra tuttavia il bicchiere è senz’altro tre quarti pieno, perché soprattutto nei primi 2 tempi i padroni di casa comandano il ritmo della gara, proponendo ottime giocate su entrambi i lati del campo, con D’Arpa e Falconetti a trascinare i compagni.
A metà del terzo quarto però la squadra di coach Tonelli e Cappellaro trova le contromisure dopo che Azzurra tocca il massimo vantaggio sul 48 a 38: l’intensità difensiva e la fisicità si alzano, i centimetri di Agosto sotto canestro si fanno sentire, mentre i padroni di casa non trovano soluzioni adeguate in attacco che si tramutano in forzature e palle perse.
APU ne approfitta, trova canestri facili in contropiede ma soprattutto le 6 triple quasi in fila di Basso (5 per lui) e Degano annichiliscono gli azzurrini che perdono fiducia ed alzano bandiera bianca.
Per i padroni di casa rimane comunque la consapevolezza e l’orgoglio di averci provato e creduto, onore però agli ospiti che una volta di più dimostrano tutto il loro valore.

SECONDA FASE – 1a GIORNATA
BOR – AZZURRA B 64 – 71
AZZURRA B: Crini 15, Feruglio 13, Turcovich 13, D’Arpa 12, Collesano 6, Falconetti 6, Mosetti 4, Naperotti 2, Flak, Pizzioli, Perrone, Soffiato. All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti G. .
Successo prezioso del gruppo 2011 di Azzurra nella seconda fase del campionato U15 SILVER girone Oro.
La squadra di coach Volpe e Krizman riesce ad avere la meglio sul Bor, ma deve sudare parecchio prima di strappare il referto rosa.
I padroni di casa tengono testa a Crini e compagni fino alla fine, senza mollare mai la presa.
Dopo i primi 2 quarti nei quali Azzurra sembra più in palla, i ragazzi di Krecic e Pozar nella ripresa cambiano faccia.
Il Bor comincia a girare in attacco, gli azzurrini invece rallentano il ritmo in difesa e in fase offensiva faticano a trovare la via del canestro.
Negli ultimi 10′ minuti si decide la gara: il trio Feruglio – Turcovich – D’Arpa dà respiro all’attacco ospite e capitan Naperotti chiude i conti mettendo a segno 2 tiri liberi fondamentali.
Credit by Marzio Krizman – Azzurra Basket RdR