La Pallacanestro Trieste ha comunicato oggi il raggiungimento di un accordo con il Gruppo Edilimpianti, che acquisirà un pacchetto di quote della società.
Questo lo stringato comunicato stampa della società biancorossa, con le prime dichiarazioni del nuovo socio:
“Grazie all’allargamento societario, che va letto come un solido e strategico rinforzo, Pallacanestro Trieste ha avviato le procedure che condurranno, entro il 30 giugno, all’iscrizione al campionato. L’accordo tra le parti verrà formalizzato a stretto giro.
“Siamo onorati e soddisfatti di aver raggiunto questo accordo, che mette in primo piano la collaborazione” dichiara il Cda di Edilimpianti Trieste. “Costruire è nel nostro DNA, e applicheremo le nostre competenze anche in questo contesto, assieme a tutta la compagine sociale”.
“Questo accordo – ha commentato il Consiglio di amministrazione della Pallacanestro Trieste – si inserisce negli obiettivi della società che ha dato mandato al Cda di allargare la base societaria ad imprenditori che condividono la nostra passione sportiva. Iniziamo una nuova strada insieme, nella quale siamo già più forti: l’allargamento del numero dei soci e il coinvolgimento del territorio restano il perno sul quale si fonda il presente e il futuro della Pallacanestro Trieste”.
Non vengono descritti in alcun modo i termini dell’accordo, non viene quantificato l’aumento di capitale, non si parla di nuovi sponsor. L’impressione è che si tratti di un accordo di compromesso dopo i contrasti che negli ultimi giorni avevano pericolosamente allontanato le parti. Più che di un matrimonio sembra si possa parlare di una convivenza, sebbene in questo cruciale momento (fine del contratto con Allianz ed importanti scadenze relative all’iscrizione alla Serie A) qualunque aiuto possa considerarsi vitale. E’ probabile che i contorni dell’operazione siano più delineati dopo la formalizzazione dell’accordo.