tsportinthecity

Quinto, non distrarsi

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella terza giornata del campionato di serie A1 maschile, mercoledì 11 ottobre alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ospita il Quinto Genova. Inizio fissato alle ore 20.00, diretta streaming su Vimeo. Arbitri dell’incontro Riccardo Carmignani di Messina e Stefano Scappini di Roma. 

Archiviata la sfida di Euro Cup a Kotor e relativa sconfitta di misura, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping cerca un immediato riscatto. L’obiettivo di capitan Ray Petronio e compagni è quello di mantenersi in vetta alla classifica della A1 a punteggio pieno, il Quinto Genova però rappresenta avversario esperto e insidioso. Per quanto riguarda la formazione, Daniele Bettini pare orientato a confermare i tredici (nell’immagine Daniel Podgornik) della trasferta montenegrina (rimane il dubbio sull’utilizzo di Ivan Buljubasic, ancora non al meglio) e affida al 2006 Riccardo Liprandi la calottina numero 14. “Il Quinto lo conosciamo bene – spiega l’allenatore – collettivo temibile, ben organizzato dal punto di vista tattico e con diverse individualità di spessore. Noi vogliamo subito risollevarci, per farlo però servirà una prestazione senza sbavature. Anche con il Primorac abbiamo sprecato tanto in attacco e a tratti ci siamo disuniti. Dobbiamo migliorare nella gestione e nel controllo della partita. Dal punto di vista fisico stiamo bene, stiamo gestendo le energie considerati i tanti impegni ravvicinati, ci serve però qualcosa in più a livello mentale”. 

Il Quinto Genova ha iniziato col piede giusto il campionato, battendo all’esordio il Nuoto Catania (10-12 in trasferta) e facendo soffrire a lungo il Telimar Palermo (successo siciliano per 10-8). Gli elementi di maggior classe sono senza dubbio Guillermo Molina, veterano ex An Brescia e Pro Recco, e Niccolò Figari, due Mondiali vinti con il Settebello. Il tecnico Luca Bittarello può fare affidamento anche sugli attaccanti mancini Alessandro Nora e Federico Panerai, ex Pallanuoto Trieste come Alessandro Di Somma, il capitano della compagine ligure. In stagione già un confronto tra le due formazioni, lo scorso 16 settembre in Coppa Italia con vittoria alabardata per 14-10. 

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste