PALLANUOTO TRIESTE – DE AKKER BOLOGNA 14-14 (6-3; 3-3; 2-3; 3-5)
PALLANUOTO TRIESTE: Oliva, Podgornik, Petronio, Buljubasic, Vrlic 2, Valentino, Dasic 4, Liprandi, Razzi 1, Marziali 1, Bini, Mladossich 6, Caruso. All. Bettini
DE AKKER BOLOGNA: Santini, Mengoli, Puccio 2, Marchetti, De Freitas 2, Grossi, Camilleri 5, Milakovic 1, Pozo Tomas 1, S. Luongo 3, Cocchi, De Simon, Pederielli. All. Mistrangelo
Arbitri: Carmignani e Navarra
Termina sul 14-14 il confronto tra Pallanuoto Trieste e De Akker Bologna, ultimo impegno della squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping nella fase preliminare della Coppa Italia di serie A1 maschile. Resta quindi in bilico la situazione del girone A: la Rn Savona è sicura del primo posto, per decidere la seconda qualificata alla final-eight bisognerà però aspettare la gara tra De Akker e Quinto Genova (domenica 17 settembre alle ore 17.30). Trieste ha 7 punti in classifica e una differenza reti di +9 (52 gol segnati), la De Akker 4 punti e una differenza reti di -1 (40 gol segnati), fuori dai giochi il Quinto con 3 punti. In caso di successo dei felsinei sui liguri entrerà in ballo la differenza reti e eventualmente i gol segnati in totale. Staremo a vedere.
Prima frazione favorevole agli alabardati. La De Akker si porta avanti con Puccio dopo 1’35’’ di gioco (0-1), Mladossich segna due volte e Dasic (nella foto di apertura) colpisce dal perimetro per il 3-1. Il mancino De Freitas accorcia in superiorità (3-2), Mladossich e Dasic sono precisi dai 5 metri (5-2), Puccio con l’uomo in più fa 5-3 e proprio a 1’’ dalla sirena di fine primo periodo Mladossich cala il poker personale con il rigore del 6-3. In apertura di seconda frazione Luongo accorcia con l’uomo in più (6-4), Vrlic risponde in superiorità (7-4), poi vanno in gol i soliti Mladossich e Dasic, rispettivamente su rigore e in superiorità: 9-5. La De Akker resta in scia con le reti dell’ex Milakovic e Camilleri dalla distanza. Al cambio di campo punteggio fissato sul 9-6.
Gara equilibrata anche nel terzo periodo. De Freitas sigla il 9-7, Vrlic risponde con il 10-7, Camilleri e una controfuga di Luongo riportano la De Akker sul -1 (10-9). Marziali finalizza bene una situazione di uomo in più e rimette due gol di distanza tra le squadre: 11-9 a 8’ dalla fine. Nel quarto periodo Trieste si complica la vita. Scappa sul +4 con Mladossich e Razzi (13-9 a 5’29’’ dalla fine) ma si fa riprendere dalla De Akker. Negli ultimi 3’ vanno a segno Luongo e Camilleri, che fissano il risultato sul definitivo 14-14.
“Non sono contento delle prestazioni – spiega l’allenatore Daniele Bettini – abbiamo fatto alcune cose buone e tanti passi indietro sotto il piano del gioco. Siamo venuti qui per rodare i meccanismi in vista dell’Euro Cup, qualcosa invece non ha funzionato e non abbiamo tempo per rimediare. Dobbiamo fare quadrato e ritrovare concentrazione, tra pochi giorni saremo chiamati ad un appuntamento importante che non possiamo permetterci di sbagliare”. “Con la De Akker partita da dimenticare – conclude il d.s. Andrea Brazzatti – non siamo mai riusciti a prendere l’inerzia del match e alla fine ci siamo fatti raggiungere”.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste