POL. COM. LESTIZZA – CUS TRIESTE 1 – 3 (21-25; 23-25; 25-22; 18-25)
DoveVivo Cus Trieste: Vescovi 7, Ba 8, Bertini 14, Favro 15, Steccazzini 9, Lapic 8, Pinzi 4, Servili 1, Comar, Benetton, Brezigar (L1), Tuniz (L2). All. Seppi
Vittoria importantissima per il DoveVivo Cus Trieste, che si guadagna un margine di tranquillità andando a sbancare il parquet di una diretta concorrente per la salvezza: il match con Lestizza, infatti, finisce 3 – 1 per le ragazze di Luciano Seppi, che si sono destreggiate con abilità nella trasferta friulana.
Si parte sotto il segno dell’equilibrio, con Lestizza e Cus appaiate fino al 16 pari durante il set iniziale: Hana Lapic, però, fa un turno in battuta e riesce a effettuare un break che porta il Cus sul 16 – 19, margine utile da mantenere fino a fine set. Stessa musica, sostanzialmente, anche nella seconda frazione: Lestizza è brava a rimanere fianco a fianco con il Cus, che deve anche inseguire le friulane sul 23 – 22. A questo punto, però, prima un attacco di Favro e poi un muro di Steccazzini ribaltano la partita, con il set che finisce nelle mani gialloblù a seguito di un attacco fuori del Lestizza.
Nel terzo set, sembra che il Cus possa comodamente portarsi a casa la gara, stante il vantaggio 12 – 14 ed il “rosso” alla panchina di Lestizza: tutto questo, però, porta nuova energia al team locale, che riesce a pareggiare il conto ed punti a quota 18 e poi supera il Cus per 25 – 22. Si va quindi al quarto set, nel quale il DoveVivo parte bene (3 – 8), collezionando un margine di sicurezza: Lestizza non vuole mollare e cerca di rientrare nel punteggio, riuscendoci fino al 16 – 19. A questo punto, però, il Cus ha il cinismo giusto per portarsi a casa la gara, aggiudicandosi la frazione con il punteggio di 18 – 25.
Ottima partita di Noemi Favro, decisamente MVP di giornata, mentre positivo il rientro di Vittoria Pinzi, che nei momenti cruciali è riuscita a mettere a segno punti importanti.
Come si diceva, vittoria fondamentale in ottica salvezza per il DoveVivo, che nella prossima gara dovrà affrontare l’imbattuta capolista GIS Sacile.
Credit by Ufficio Stampa CUS Trieste