Derby molto brutto quello disputato al campo di Viale Sanzio tra i padroni di casa del San Giovanni (in un’inedita maglia gialla simile a quella della vecchia Esperia) ed il Trieste Calcio. Novanta minuti non indimenticabili conditi da due gol per tempo abbastanza casuali degli ospiti che nella ripresa hanno azzeccato i cambi (Gileno e Cramerstetter). Situazione ormai disperata per il San Giovanni di Stefani che ha messo cuore e grinta senza mai però creare grossi grattacapi al portiere avversario mentre Braini, tecnico dei lupetti di Borgo San Sergio, può gioire solo per i tre punti che portano il Trieste Calcio fuori dalla zona pericolosa.
Gli schieramenti
Le due squadre si sono schierati con due sistemi di gioco abbastanza simili: il San Giovanni ha lasciato il solo Stefano Zacchigna in attacco con Iogna e Savron tornanti di fascia pronti a sostenere una mediana molto robusta formata da tre uomini (Bonetti, Palmegiano, Fiorenzo) per una sorta di 4-5-1 o 4-1-4-1. Il Trieste Calcio invece si è schierato anch’esso con un’unica punta (Ruzzier) anche se il disegno tattico era più simile ad un 4-2-3-1 con Cappai a destra, Iljiazi da trequartista e Davanzo esterno a sinistra con licenza di accentrarsi.
La cronaca
1° tempo
11’: dopo dieci minuti di nulla arriva il primo sussulto del match è del Trieste Calcio con una conclusione alta di Davanzo.
12’: VANTAGGIO TRIESTE CALCIO, cross da sinistra, il portiere Buzan respinge di pugno ma una gran botta di Cappai che scuote la rete.
34’: il San Giovanni è tutto qui: lancio lungo dalla difesa, uscita comoda di Giannarzia.
42’: dopo tanti batti e ribatti in mezzo al campo si rivede il Trieste Calcio con una conclusione dalla lunga distanza, para però Buzan.
45’: allo scadere si rifà sotto il San Giovanni conclusione da fuori centrale, para Giannarzia.
2° tempo
8’: la ripresa ricomincia il Trieste Calcio ancora in avanti, la conclusione da fuori di Omari però è a lato
12’: altro lancio lungo dalla difesa del San Giovanni, Savron però è in fuorigioco
13’: occasione Trieste Calcio, conclusione deviata da Ruzzier che però non trova la porta.
23’: tiro da fuori di Omari, parata d’istinto di Buzan, sugli sviluppi del corner altra conclusione alta sulla traversa di Cappai.
31’: insiste la squadra di Braini, cross dalla sinistra di Jerman, colpo di testa del subentrato Gileno, di parata di Buzan.
35’: cross da sinistra, Giannarzia non trattiene, si forma una mischia davanti alla porta del Trieste Calcio che viene sbrogliata dalla difesa.
43’: RADDOPPIO DEL TRIESTE CALCIO, il Trieste Calcio chiude i giochi, cross da sinistra di Jerman, il subentrato Cramerstetter segna da pochi passi per il definitivo 2 a 0.