tsportinthecity

Prima Categoria (Girone C): Trieste Victory cinico, San Giovanni ko

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella stracittadina della terza giornata di campionato di Prima Categoria disputatosi oggi, il Trieste Victory Academy di mister Biloslavo sbanca il campo di Viale Sanzio con un punteggio di 3 a 1 un po’ bugiardo perché sul campo la partita è stata molto equilibrata con i padroni di casa del San Giovanni che hanno disputato una gara gagliarda e di sostanza sciupando numerose occasioni davanti alla porta avversaria. Con questo successo il Trieste Victory si porta a sei punti (con una gara in meno) mentre il San Giovanni di mister Moreno Nonis, resta fermo a tre punti con un successo e due sconfitte (entrambe casalinghe).

Riassunto della sfida

Le due squadre si sono schierate con due schieramenti tattici molto diversi: il San Giovanni si è schierato con un 3-5-2 molto abbottonato che in fase difensiva diventava 5-4-1 con Vecchiet, Varglien e Zucca difensori centrali, Gagić e Forza esterni a tutta fascia e la seconda punta Gueye che arretrava a centrocampo lasciando il solo Bernobi come riferimento offensivo. Il Trieste Victory ha risposto con un 4-2-3-1 piuttosto offensivo con Gridel sulla trequarti alle spalle di Cigliani, Tagwui sulla destra e Ruzzier sulla sinistra.

Il match è fin da subito molto combattuto con entrambe le squadre che giocano un calcio essenziale ma rapido, favorita dal sintetico reso scivoloso dalla pioggia. Al 5′ il primo episodio che fa “girare” la partita: Cigliani calcia un fendente da fuori area con la palla che si abbassa e si insacca sotto la traversa ingannando Perossa. I padroni di casa rispondono subito allo svantaggio mettendo alla frusta la difesa avversaria, ma al 25′ altro episodio favorevole al Trieste Victory: l’arbitro Calò (della sezione di Udine) fischia un calcio di rigore alla formazione ospite, massima punizione che viene puntualmente trasformata in gol da Gridel. Alla mezz’ora s’infortuna il portiere sangiovannino Perossa che viene sostituito dal debuttante classe 2005 Manfren che pochi minuti più tardi si presenta con una parata spettacolosa su un’inzuccata su corner da distanza ravvicinata.

Nella ripresa il Trieste Victory abbassa il baricentro mentre il San Giovanni inizia a prendere coraggio: inizia così a salire in cattedra il portiere Francesco Aiello che compie almeno due grandi interventi. Al 25′ però su corner il difensore centrale Zucca… inzucca bene la palla battendo il portiere avversario. I padroni di casa continuano così ad attaccare alla ricerca del pari ma in contropiede l’ex Ruzzier chiude i giochi fissando definitivamente il punteggio sul 3-1. Per il Trieste Victory Academy minimo sforzo e massimo risultato, per il San Giovanni tanti rimpianti ma la consapevolezza di essere una squadra ostica e rognosa per tutte le partecipanti.

Le formazioni

SAN GIOVANNI: 1. Perossa, 2. Gagic, 3. Forza, 4. Vecchiet, 5. Zucca, 6. Varglien, 7. Roccella, 8. Cottiga, 9. Bernobi, 10. Madrusan, 11. Gueye. A disposizione: 12. Manfren, 13. Mattera, 14. Vascotto Samuele, 15. Vascotto Luca, 16. Vesnaver, 17. Cociani, 18. Ceglie, 19. Mini, 20. Braicovich. Allenatore: Nonis.

TRIESTE VICTORY ACADEMY: 1. Aiello Francesco, 2. Vendola, 3. Cappai, 4. Vascotto Andrea, 5. Baroni, 6. Marincich, 7. Tawgui, 8. De Luca, 9. Cigliani, 10. Gridel, 11. Ruzzier. A disposizione: 12. Catania, 13. Tremul, 14. Delmoro, 15. Ciave, 16. Gileno, 17. Balestrier, 18. Aiello Federico, 19. Cannavò.