tsportinthecity

Prima Categoria (Girone C): il Costa fa suo il “derbyssimo” all’ultimo secondo contro il San Giovanni

Tempo di lettura: 3 minuti

Oggi primo novembre nel catino di Viale Sanzio, davanti al classico pubblico delle grandi occasioni, si è disputato l’atteso “derbyssimo” tra il San Giovanni ed il Costalunga che è terminato con il successo all’ultimo secondo (al 98′!) della squadra giallonera allenata dal grande ex Luca Gratton. E’ stata una sfida molto combattuta ed emozionante che ha visto un successo comunque meritato della squadra di Via Santa Maria Maddalena che ha giocato meglio il pallone e ha creato più occasioni da gol al cospetto di un San Giovanni che ha sì disputato una partita gagliarda sul piano dell’agonismo ma che è stato protagonista di troppi errori individuali che alla fine si sono rivelati fatali. Adesso la classifica sorride per il Costalunga che con questo successo sale al sesto posto a quota tredici punti, la squadra di Predrag Marković invece resta ferma a nove punti al sestultimo posto.

Riassunto della sfida

Alle 14.30 fanno capolino dagli spogliatoi dell’Attilio Visintini le due squadre con le loro divise classiche (rossonera per il San Giovanni, giallonera per il Costalunga) accompagnate dall’arbitro Manzo della sezione di Gradisca d’Isonzo. Mister Predrag Marković schiera il suo undici con un 3-4-1-2 dove Lombisani funge da trequartista dietro le due punte Matteo Muiesan e Miljan Marković. Il Costa invece risponde con il 4-3-3, marchio di fabbrica di Luca Gratton, davanti Petracci, Bandiera e Grando formano il tridente offensivo. Il piano della squadra giallonera è quello di giocare rapida la palla nel settore offensivo per cercare spesso il duello con la difesa a tre avversaria. Il San Giovanni, per contrastare i tre attaccanti avversari, invece deve abbassare i due esterni Roccella e Forza ed i due mediani Federico Aiello e Cottiga formando una barriera di sette uomini contro i cinque giocatori offensivi del Costalunga. Il piano tattico sarà invece spesso vinto dal Costa che ha saputo quasi sempre ottenere la superiorità numerica con il suo centrocampo a tre.

Primo tempo

2′: parte meglio il Costalunga con Bandiera che si incunea centralmente e poi fa partire un tiro abbastanza debole che viene deviato a lato della porta di Francesco Aiello.

6′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Petracci calcia a rete un tiro che viene toccato da Bandiera, Aiello con una prodezza salva in corner. Sul calcio d’angolo seguente la girata di testa di Semani termina fuori di poco.

9′: il Costalunga reclama un rigore per un atterramento di Lombisani su Bonetti in area di rigore, Manzo lascia proseguire.

11′: ancora il “Costa” in avanti con un tiro-cross di Petracci che termina però fuori.

12′: ancora gialloneri pericolosi con un tiro di Romich bloccato dal portiere Aiello in presa centrale.

18′: occasionissima per il San Giovanni, cross dalla destra di Roccella, Matteo Muiesan controlla la palla e poi lascia partire un fendente di destro che fa la barba al palo lontano della porta di Andreasi.

28′: insiste la formazione di casa con una conclusione di Federico Aiello che termina a lato della porta giallonera.

31: si rifà sotto la squadra di Gratton, tiro al volo di Palmegiano e grande risposta in tuffo di Francesco Aiello. Sul corner susseguente tiro da fuori di Romich e altra deviazione in corner del portiere rossonero.

33′: Costalunga padrone del gioco, Grando fila sulla sinistra, rientra sul destro e lascia partire un tiro che termina alto sulla traversa.

40′: altra occasionissima per il Costalunga, la più nitida della prima frazione: su una punizione dal limite di Romich la palla va a sbattere prima sulla traversa e poi sulla linea, sulla ribattuta Grando colpisce a botta sicura ma Zucca salva di testa sulla linea di porta.

44′: l’ultima occasione della prima frazione è del Costalunga con un tiro fiacco di Banidera, blocca in presa Aiello.

Secondo tempo

53′: la prima occasione della ripresa è per il Sangio, su una punizione molto simile ad un corner Zucca salta bene di testa ma non inquadra di poco la porta ad Andreasi battuto.

54′: la risposta Costalunga arriva subito con un tiro di esterno destro di Petracci che Aiello blocca in presa.

63′: GOL COSTALUNGA, bellissimo scambio Grando (di tacco)-Bandiera che libera Bonetti, il tiro del capitano batte imparabilmente Francesco Aiello.

72′: GOL SAN GIOVANNI, lancio di Cociani, spizzata di Muiesan, inserimento di Lombisani che brucia un titubante Andreasi con un lob che si insacca in rete.

85′: in dieci uomini continua ad attaccare il Costa, percussione sulla sinistra del neoentrato Savron, il suo tiro fiacco viene però parato da Aiello.

87′: altro tiro debole di Palmegiano bloccato da Francesco Aiello.

90′: grande occasione per il Costalunga con tiro violento di Petracci sul primo palo, Aiello d’istinto devia in calcio d’angolo. Nel momento del cambio il giallonero Petracci riceve il doppio cartellino giallo e viene espulso, il Costalunga resta così in dieci uomini.

98′: GOL COSTALUNGA, fallo di Luca Vascotto su Savron, punizione dalla trequarti di Bonetti, spizzata di testa di Romich che con una palombella supera Francesco Aiello regalando la vittoria al Costalunga.

Le formazioni

SAN GIOVANNI: Aiello Fr., Cociani, Forza, Aiello Fe., Varglien, Zucca, Roccella (79′ Muiesan G.), Cottiga (60′ Vascotto L.), Marković M., Muiesan M., Lombisani. (A disposizione: Zaffanella, Berisha, Caporossi, Icardi, Vascotto S., Stolli, Venier.). Allenatore Marković P.

COSTALUNGA: Andreasi, Palmegiano (79′ Moscato), Poropat (79′ Savron), Saule, Marchesich, Semani, Petracci, Bonetti, Bandiera, Grando (70′ Vasiljevic), Romich. (A disposizione: Pezzullo, Zivanovic, Pertosi, Porfiri, Wellington, Inchiostri). Allenatore Gratton