Altro derby amaro per il San Giovanni di Predrag Marković che, tra le mura amiche, viene sconfitto dal Breg a termine di una stracittadina molto tirata che è stata risolta solamente negli ultimi minuti di gioco. Non è stata una bella partita quella disputata sul sintetico di Viale Sanzio: gioco maschio da entrambe le parti, ritmo molto spezzettato con tanti palloni lunghi e pochi ricami. Ha vinto la squadra più grintosa e determinata e che ha saputo cogliere meglio le classiche “sliding door” della partita (il rigore sbagliato da Lombisani nel primo tempo e l’espulsione di Forza nella ripresa). Con questo successo importantissimo la squadra di Roberto Biloslavo scavalca proprio il San Giovanni portandosi ad undici punti in classifica, la squadra del presidente Ventura invece resta in terzultima posizione a quota nove.
Riassunto sfida
Alle 14.30 entrano in campo le due squadre assieme all’arbitro Ate della sezione di Gradisca d’Isonzo. Il San Giovanni torna con la difesa a quattro: Marković infatti schiera i suoi con un 4-3-3 che in fase di non possesso diventa 4-5-1 con Arteritano e Lombisani che fungono da tornanti mentre Gabriel Muiesan viene schierato a sorpresa come mezzala, il padre Matteo invece è l’unico terminale offensivo. Il Breg di Biloslavo invece risponde con un classico 4-3-1-2 con D’Alesio trequartista ad ispirare le due punte Sabadin e Ceglie (ex della sfida).
Primo tempo
1′: sugli immediati sviluppi del calcio d’inizio abbiamo subito una pronta uscita di Blasevich che anticipa Lombisani lanciato a rete, sugli sviluppi il Breg perde palla e Forza con un bel tiro in diagonale obbliga il portiere del Breg ad una grande parata.
4′: risponde il Breg, sugli sviluppi di un out Sabadin non inquadrata porta.
6′: si rivede il Sangio, punizione di Berisha para Blasevich in presa.
7′: imbucata di Arteritano per Roccella che però da buona posizione calcia su Blasevich.
17′: torna a farsi sotto il Breg con Sabadin che sfugge a Varglien ma il suo tiro è troppo debole.
23′: conclusione di Udovicich deviata, para Francesco Aiello.
24′: su un contropiede dei padroni di casa Roccella viene atterrato da Blasevich, rigore (dubbio) per il San Giovanni ma dal dischetto Lombisani si fa ipnotizzare da Blasevich che con un gran tuffo sulla sua sinistra respinge il tiro.
27′: reagisce la squadra di Biloslavo con un tiro di Sabadin che Francesco Aiello para in due tempi.
28′: ancora Breg, il tiro di Carbone però finisce alto sulla traversa.
36′: si riaffaccia il San Giovanni, Lombisani si accentra dalla sinistra e tira, Blasevich blocca in presa.
37′: occasionissima per gli ospiti, cross di Renar, Sabadin da due passi manda di testa fuori ad Aiello battuto.
44′: ultima occasione del primo tempo, su un cross di Arteritano senza pretese, Federico Spinelli rischia l’autogol nel tentativo di spazzare.
Secondo tempo
46′: parte meglio il Breg con un tiro di D’Alesio che finisce alto.
50′: l’episodio chiave della gara, l’arbitro infatti espelle per proteste (rosso diretto) Forza che va a finire anzitempo sotto la doccia.
52′: attacca il Breg con un tiraccio alto di Federico Spinelli.
53′: insiste la squadra di Dolina, Sabadin si libera di prepotenza ma calcia a lato
54′: doppia occasione per i locali con un tiro debole di Lombisani che accarezza la traversa ed un secondo tiro di Muiesan alto, tutto nel giro di sessanta secondi.
62′: si rivede il Sangio, Lombisani si libera bene di due avversari ma sul suo traversone teso nessuno interviene per deviare la palla in gol.
63′: buona occasione per il San Giovanni con una punizione di Lombisani dal limite che termina di poco fuori.
68′: si riaffaccia in avanti il Breg con un doppio tiro di Renar, uno respinto dalla difesa l’altro, invece termina alto.
69′: tiro di Federico Spinelli, deviazione di testa di Varglien e pallone che termina di poco fuori.
73′: il Breg è sempre più padrone del campo, tiro di D ‘Alesio a giro, fuori di poco.
74′: occasionissima Sangio con una punizione a giro di Lombisani, Blasevich guarda e… soffia, palla fuori veramente di niente!
82′: altro attacco pericolosissimo del San Giovanni con un tiro al volo di Muiesan che sfiora l’incrocio.
83′: GOL BREG, sugli sviluppi di una punizione da destra si forma una mischia, il tiro risolutore di D’Alesio è secco e batte imparabilmente Aiello.
85′: il San Giovanni potrebbe pareggiare, su corner dalla destra, Matteo Muiesan incorna bene la palla che batte a terra ma poi si impenna sorvolando la traversa.
89′: tiro di Nigris deviato, Aiello respinge la palla sulla linea di porta anticipando un avversario.
91′: GOL BREG, il raddoppio è timbrato da Capraro che di testa batte Aiello su una punizione da destra.
94′: l’ultima occasione è del San Giovanni, su corner dalla sinistra, il colpo di testa di Caporossi è ribattuto sulla linea.
Le formazioni
SAN GIOVANNI: Aiello Fr., Berisha, Forza, Vascotto L. (81′ Caporossi), Varglien, Zucca, Muiesan G. ( 77′ Aiello), Roccella (90′ Gionechetti), Arteritano, Muiesan M., Lombisani (87′ Cottiga). (A disposizione: Addante, Cociani, Marković, Icardi, Vascotto S.). Allenatore Marković P.
BREG: Blasevich, Carbone (29′ Spinelli F.), Renar, Frangini, Cermelj, Nigris, Capraro (93′ Ciacchi), Udovicich, Sabadin, D’Alesio, Ceglie. (A disposizione: Pavlidis, Calabrese, Maselli, Franza, Marchio, Spinelli S., Madrussani). Allenatore Biloslavo.