Vittoria con il più classico dei risultati per la Roianese che sul campo amico di Via Petracco sconfigge il San Giovanni con il più classico dei risultati al termine di un match molto combattuto in cui la squadra di Roiano ha comunque meritato il successo finale. La compagine di mister Maurizio Sciarrone (grande ex della sfida), ha fatto sua la partita segnando nei momenti topici del match (al 31′ e al 57′) con Moriones e Shala indirizzando così la partita sui binari che portano verso Viale Miramare. Adesso la classifica è più sorridente verso la compagine bianconera, che sale nel vagone di metà classifica mentre il San Giovanni, fermo a quota undici, non vince dalla quinta giornata e continua il suo periodo di astinenza.
Riassunto della sfida
Pomeriggio quasi invernale con freddo e bora sul campo di Borgo San Sergio. In casa San Giovanni mister Nonis si affida al suo classico 3-5-2 con Camara che viene arretrato a mezzala e Madrusan che sostituisce lo squalificato Cottiga nel ruolo di regista della squadra, in attacco rientra il bomber Bernobi. La “Roja” si schiera invece con il 4-3-1-2 con Montebugnoli che gioca da vertice alto del rombo alle spalle delle due punte “larghe” Moriones e Sammartini.
La partita inizia con una chiara supremazia della squadra di casa che attacca con buon gioco fatto a triangolazioni e movimenti senza palla, anche se in attacco la squadra di Sciarrone tende un po’ a spegnersi. Il San Giovanni difende con una massa di otto giocatori (i cinque difensori più i tre mediani) in quindici metri di campo e cerca di colpire solamente con qualche rapida scorribanda di Bernobi. Dopo dieci minuti la Roianese potrebbe già passare avanti ma la girata di Montebugnoli finisce alta sopra la traversa di Manfren. Il San Giovanni replica solo con qualche azione individuale di Bernobi spezzando le trame offensive della Roianese fino al 31′ quando Moriones sorprende la retroguardia rossonera e con un bel diagonale batte Manfren.
Nella ripresa il match sale di intensità con entrambe le squadre che alzano il livello dell’agonismo e al 57′ giunge il raddoppio del neoentrato Shala che dopo un’azione confusa in area trova la stoccata vincente con un tiro perfido che rimbalza davanti a Manfren prima di terminare in fondo al sacco. Il San Giovanni non riesce a replicare e la Roianese avrebbe almeno due occasioni per segnare il terzo gol con il giovane portiere sangiovannino Manfren che si supera.
Le formazioni
ROIANESE: 1. Candido, 2. Bianco, 3. Sperti, 4. Cauzer, 5. Bellussi, 6. Miccoli, 7. Moriones, 8. Norbedo, 9. Montebugnoli, 10. Mastromarino, 11. Sammartini. A disposizione: 12. Balanzin, 13. Incontrera, 14. Lisi, 15. Pischianz, 16. Caputo, 17. Allegri, 19. Sineri, 20. Shala. Allenatore: Sciarrone.
SAN GIOVANNI: 1. Manfren, 2. Gagic, 3. Dentini, 4. De Lucia, 5. Zucca, 6. Varglien, 7. Roccella, 8. Camara, 9. Bernobi, 10. Madrusan, 11. Ceglie. A disposizione: 12. Crisman, 13. Mattera, 14. Gionechetti, 15. Accadia, 16. Vesnaver, 18. Gueye. Allenatore: Nonis.