È stato un weekend sicuramente positivo per i judoka triestini, impegnati (finalmente!) su più fronti per le prime gare nell’era della pandemia.
Grande protagonista nella giornata di sabato è stato Matteo Pribaz che, impegnato a Lignano per le Finali Nazionali Seniores, ha conquistato una meritatissima medaglia di bronzo nei 60kg al termine di una lunga e faticosa “battaglia”.
Un risultato cercato con tanta perseveranza e determinazione da Matteo, che in questi anni non si è mai dato per vinto e ha lavorato sodo, un terzo posto davvero meritato in una giornata praticamente perfetta in cui è riuscito ad esprimersi al suo massimo come forse mai prima.
Dopo aver vinto i primi due incontri rispettivamente per wazari contro Mazzetti (Marassi Judo) e per doppio wazari contro Del Re (Akiyama), Matteo è stato sconfitto in semifinale contro il plurimedagliato italiano e poi vincitore di categoria Lanzafame (Titania Judo) ma si è poi rifatto nella finale 3-5°, vinta per un wazari marcato contro Perini (X2 Spoleto SSD).
In campo internazionale il portacolori della Società Ginnastica Triestina Alessio de Luca si è classificato al 5° posto all’European Cup Cadets di Porec al termine di una prova di grande spessore. Il judoka triestino si è imposto inizialmente sul croato David Pavletic, quindi sull’austriaco Firas El Saad e sul bosniaco Ahmed Mulalic, accedendo poi alla semifinale dell’affollata categoria con il bel successo sul quotato azero Nurlan Karimli. A quel punto la gara di De Luca ha cambiato andamento, ma le sconfitte patite con Aron Gabor (Hun) e per il terzo posto con il georgiano Tornike Mosiashvili, non hanno tolto spessore alla sua bella prova.
Tornando sul tatami di Lignano, nella giornata di domenica si sono svolte le qualificazioni alle Finali Nazionali Esordienti, che hanno visto la presenza di una cinquantina di atleti provenienti da tutta la regione. Sono stati ben sei i nostri concittadini ad aver staccato il pass per Ostia, si tratta degli atleti targati SGT Francesco De Marco (46kg), Leonardo Paolato (50kg), Giorgio Staffieri (50kg), David Slavica (60kg), Clio Sponza (44kg) e dell’atleta dell’Accademia Muggia Morgana Stocchi (+70kg)