SAN VITO-B4T 70-62 (14-8, 31-35, 48-51)
SAN VITO: Paganotto 17, Garbin ne, Djordjevic 6, Suzzi 10, Trezzi ne, Cattaruzza 2, Tiberio 3, Cigliani 13, Kos 5, De Denaro 12, Crotta ne, Pussini 2
B4T: Giuressi 2, Millo, Toffoli 12, Pulito, Riccio 16, Varesano 11, Barzi, Giustina 18, Sardos Albertini ne, Dallagiacoma ne, Allaria, Giampaoli 3
Vittoria sofferta in gara 1 per il San Vito in una partita dove si è palesemente avvertita tutta la tensione dovuta all’importanza del risultato. Mentre i gialloblù sono ancora scottati dal fatto di aver visto sfumare i playoff nelle ultime due partite dopo una grande rimonta, la squadra di coach Coppola già da diverse settimane ha focalizzato l’obiettivo su questa serie.
Ed infatti dopo un primo quarto nel quale la squadra di casa riesce ad avere un leggero vantaggio, nonostante la pesante assenza di Crotta, dal secondo quarto vengono fuori lo spirito garibaldino e la garra dei ragazzi biancorossi grazie alle giocate di Toffoli e Giustina.
Il dinamismo di Paganotto e i punti sotto canestro di De Denaro non sono sufficienti a contenere l’ottimo impatto del Basket 4 tanto che a metà del terzo quarto il tabellone recita un preoccupante +12 per gli ospiti.
Il San Vito a questo punto trova la forza per reagire.
Le maglie in difesa si stringono mentre in attacco le triple di capitan Suzzi e Kos danno ossigeno puro al San Vito che beneficia altresì nel finale degli errori ospiti dalla lunga distanza e dalla lunetta.
Moderatamente soddisfatto coach Barzelatto a fine gara soprattutto per la reazione dei suoi nel momento di maggiore difficoltà.
Serata di saluti per Giovanni De Denaro, prossimo a lasciare Trieste per una nuova avventura lavorativa. La ASD San Vito lo ringrazia per il grande contributo fornito in questi anni.

Ci si aspettava una partita rovente visto che la posta in palio era prendersi il match point nella serie in quella che sarà garadue sabato prossimo. San Vito con il vantaggio del fattore campo ma la presenza di Crotta solo a referto a sostenere i compagni mentre per il B4T le assenze sotto canestro erano complete essendo senza Perotti, Cescutti, Arnesano e nemmeno il 2009 Veznaver.
Coach Coppola aveva preparato il match durante la settimana adeguando Varesano, Giuressi e Giampaoli nel ruolo degli assenti. Primo quarto dalle polveri bagnate al tiro ma il San Vito mette la testa avanti dal 5-0 fino al 14-8 grazie a Paganotto a cui rispondono Varesano e la prima bomba di capitan Giustina.
A metà secondo quarto dopo aver stretto le maglie in difesa il B4T con due liberi di Riccio trova il primo vantaggio sul 20-21 per poi mantenerlo grazie ancora al play ex di turno e le tre triple di un Giustina “on fire” (31-35 all’intervallo).
Al ritorno in campo Toffoli e ancora Giustina (6 triple alla fine per lui) portano il B4T sul +12 (35-47) a cinque minuti dalla terza sirena. il team di Barzelatto ruba palloni importanti e realizza canestri con l’eterno Cigliani e De Denaro ma i biancorossi chiudono ancora avanti sul +3 (48-51).
Negli ultimi dieci minuti di gara il match è punto a punto e il San Vito con una tripla di Suzzi si riprende il vantaggio (55-53) a otto minuti dalla sirena finale. Varesano, Riccio e Toffoli non mollano per il team di Coppola e, a 1’36” alla fine, Riccio riporta il match in parità a quota 62.
Giampaoli, Giuressi e RIccio escono per cinque falli mentre Cigliani dalla lunetta e due canestri di De Denaro portano garauno al team di casa mentre per il Basket 4 Trieste le tre triple tentate negli ultimi venti secondi non portano punti (70-62).
Si poteva portare il match point della serie alla Don Milani per il B4T che recrimina sui sei liberi sbagliati nel quarto finale e su assenze pesanti ma c’è la consapevolezza che, come già dimostrato in “regular season”, con il San Vito ce la si può giocare e sarà fondamentale ora fare un’altra buona settimana di allenamenti per riportare la serie al Calvola.
Credit by Claudio Mazzone – San Vito Basket e Ufficio Stampa A.S.D. Basket 4 Trieste