Chiusa la “regular season” arriva il tempo dei play-off, una fase lunghissima, dispendiosa, aperta ad ogni possibilità dove, spesso e volentieri, le sorprese non mancano. Fine ultimo, aggiungersi alle tre formazioni che hanno conquistato direttamente la Serie B, cioè Como, Perugia e Ternana, le due squadre umbre che, inserite in due gironi diversi, hanno sfruttato bemissimo l’occasione per riportare l’Umbria in cadetteria.
Play-off o terno al lotto, come spesso vengono definiti perché l’imprevedibilità è all’ordine del giorno: arrivano dopo una stagione comunque dispendiosa e bersagliata dai contagi covid e dal non sempre facile recupero fisico dei giocatori.
Terno al lotto, anche perché le fasi sono ben tre, caratterizzate da diverse situazioni, con dei “benefit” per le squadre meglio classificate in fatto di possibilità di sfruttare il campo amico ed anche due risultati su tre, poiché a queste “privilegiate”, potrebbe bastare anche un pareggio per andare avanti. Vediamo di riepilogare la situazione ed analizzare come si giocherà questo campionato nel campionato che parte domenica 9 maggio e si concluderà il 13 giugno con la proclamazione della quarta promossa in serie B.
LE TRE FASI DI PLAYOFF
Sono 28 le squadre che sono ai nastri di partenza.
- FASE 1, PLAYOFF DEL GIRONE (primo e secondo turno): continuano ad affrontarsi tra loro le squadre dello stesso girone del campionato.
- FASE 2, PLAYOFF NAZIONALE (primo e secondo turno): le qualificate di tutto il territorio nazionale iniziano ad affrontarsi tra loro
- FASE 3, FINAL FOUR: semifinali e finale che determina la quarta promossa in B
FASE 1, PLAYOFF DEL GIRONE. PRIMO TURNO (9 maggio)
GIRONE A: Pro Patria (5) – Juventus U23 (10); Lecco (6) – Grosseto (9); Albinoleffe (7) – Pontedera (8)
GIRONE B: Triestina (6) – Virtus Verona (11); Cesena (7) – Mantova (10); Matelica (8) – Sambenedettese (9).
GIRONE C: Juve Stabia (5) – Casertana (10); Catania (6) – Foggia (9); Palermo (7) – Teramo (8).
FASE 1, PLAYOFF DEL GIRONE, SECONDO TURNO (12 maggio)
In questa fase, oltre alle qualificate del turno precedente, entrano in gioco le quarte classificate: Pro Vercelli (quarta girone A); Bari (quarta C); Feraplisalò (quinta del girone B dove c’era la miglior quarta – il Modena – già alla fase “playoff nazionale”).
LE PARTITE
GIRONE A: Pro Vercelli (quarta) – peggior qualificata del primo turno;
Miglior qualificata del primo turno – seconda peggior qualificata del primo turno.
GIRONE B: Feralpi Salò (quinta) – peggior qualificata del primo turnoMiglior qualificata del primo turno – seconda peggior qualificata del primo turno.
GIRONE C: Bari (quarta) – peggior qualificata del primo turno; miglior qualificata del primo turno – seconda peggior qualificata del primo turno.
FASE 2, PLAYOFF NAZIONALE, PRIMO TURNO (16 e 20 maggio)
Entrano in gioco, inizialmente e al primo turno,le terze classificate di ogni girone e la famosa miglior quarta: Renate (terza del girone A); Südtirol (terza del girone B); Avellino (terza del girone C); Modena (quarta del girone B). A queste quattro si aggiungono le 6 arrivate dai “playoff di girone”.Il meccanismo degli accoppiamenti funziona col sistema delle teste di serie che premia la miglior classificata dei “playoff dei gironi”, secondo questi criteri, nell’ordine: miglior piazzamento in classifica; maggior numero di punti; maggior numero di vittorie; aggior numero di reti segnate; sorteggio.
LE PARTITE.
Modena – sorteggio
Südirol – sorteggio
Renate – sorteggio
Avellino – sorteggio
Migliore classificata “playoff del girone” – sorteggio
FASE 2, PLAYOFF NAZIONALE, secondo turno (24 e 28 maggio)
Oltre alle cinque che si saranno qualificate dal turno precedente, entrano ora in scena le seconde di ogni girone della stagione regolare: Alessandria (seconda del girone A); Padova (seconda del girone B); Catanzaro (seconda del girone C).
Le partite sono su andata e ritorno. Il ritorno si gioca in casa della testa di serie. Avanza chi ha fatto più punti nella doppia sfida, in caso di parità conta la differenza reti della doppia partita. In caso di ulteriore parità passa la testa di serie (no supplementari, no rigori).
LE PARTITE
Alessandria – sorteggio
Padova – sorteggio
Catanzaro – sorteggio
Migliore classificata dei “playoff nazionale” – sorteggio
FASE 3, FINAL FOUR
Ultima fase. Arriveranno alla Final Four quattro squadre. Il sorteggio diventa libero.
- SEMIFINALI (1 e 5 giugno): si giocano su andata e ritorno. Avanza chi ha fatto più punti nella doppia sfida, in caso di parità conta la differenza reti della doppia partita. In caso di ulteriore parità supplementari e, eventualmente, rigori.
- FINALE (andata 9, ritorno 13 giugno): stesso meccanismo della semifinale fino, eventualmente, ai rigori. Chi vince va in Serie B.