Si è svolta domenica 14 aprile 2024 la Coppa Tergeste, arrivata alla sua 56° edizione ed il 4° memorial Romano Spagnoli, storico presidente del Circolo Tergeste recentemente scomparso. Una ventina gli atleti pescasub provenienti dai circoli associati Fipsas della zona che, nel bacino acqueo della Costiera Triestina, si sono contesi i primi posti della classifica e con essi la possibilità di essere selezionati per la seconda categoria dei campionati Italiani di Pesca in Apnea.
Complice una splendida giornata di sole e di calma piatta, quasi inusuale nella ventosa Trieste, la gara si è svolta al meglio, regalando agli atleti diverse catture di buona pezzatura.
Le premiazioni, svolte nella splendida cornice della sede degli Amici del Bunker a Barcola, generosamente messa a disposizione dal presidente Alfonso Lattanzio, dal suo direttore sportivo Giuliano Catanzaro e allestita per l’occasione dal suo splendido staff, vedono posizionarsi al gradino più alto del podio Carlo Bouchè (Nautica Grignano), seguito con una differenza di appena 4 punti da Stefano Topazi (Tangaroa) e al terzo posto Gabriel Bon (Ghisleri).
Menzione speciale per la miglior preda a Michele Sitzia (Tangaroa) con una buona spigola, mentre il “premio scovaza”, sponsorizzato da Pesca Market, assegnato a chi durante la gara ha ripulito il fondale dalle immondizie rinvenute, viene assegnato a Lorenzo Russo (Tergeste).
Per quanto riguarda la classifica per società vediamo al terzo posto il Ghisleri, al secondo il Tangaroa mentre la prestigiosa Coppa Tergeste viene consegnata dalle mani del Presidente del Circolo Tergeste, Daniele Paravano, agli atleti della società Nautica Grignano. Un ringraziamento sentito va agli sponsor della manifestazione: Bignami sub, Pesca Market e IdraSub, che hanno messo in palio buoni spesa e gadget per i tanti atleti, anche esordienti, che hanno partecipato alla competizione.
Credit by Daniele Paravano – Presidente Circolo Tergeste