tsportinthecity

Per un punto, Muggia saluta la serie B

Tempo di lettura: 2 minuti

INTERCLUB MUGGIA – BASKET SARCEDO 50-51 (15-7; 23-23; 35-42; 50-51)
INTERCLUB MUGGIA: Pernarcich, Toscan 3, Battilana, Piemonte 7, Volk ne, Rosar, Predonzani 4, Volpe 12, Miccoli C. 8, Castagna 4, Strissia 6, Gori6. Allenatore: Chermaz.
BASKET SARCEDO:  Vaidanis 12, Massagrande 3, Pietribiasi ne, Rostotska 7, Gasparini 3, Cosaro 4, Miccoli G. 9, Ferretto 2, Pegoraro, Zanetti 1, D’Adam 4, Garzotto 6. Allenatore: Zucchi.

“Win or die match” per le ragazze della Serie B, che per aggrapparsi con le unghie alla categoria devono portare a Gara 3 la serie del primo turno di playout. Assenza importante tra le fila muggesane quella di Alessia Santoro, infortunatasi in Gara 1, che certamente toglie una discreta dote di punti alla compagine di coach Chermaz.
Subito gran ritmo sul parquet, accompagnato però da diversi errori. Carolina Miccoli prima ed Elisabetta Gori dopo aprono le marcature, supportate da una buona difesa. La tripla di Sara Volpe allarga il gap, Sarcedo è in difficoltà su ambo i lati e subisce l’iniziativa rivierasca. A metà quarto il punteggio è 9-3. Le ospiti cercano punti dalla panchina, l’Interclub oppone una monumentale Giorgia Toscan. Nel finale l’Interclub riprende a correre e allunga, chiudendo la frazione a +8 sul 15-7.
L’inizio del secondo quarto è a favore delle ospiti, che gestiscono bene il pallone e si rifanno sotto; vengono però ricacciate indietro dalle padrone di casa che sospinte dal pubblico riallungano, pur caricandosi di falli ed esaurendo il bonus dopo meno di 4 minuti. Sarcedo non molla e si rimette decisamente in partita: prima risale a metà tempo a -5 (19-14), poi grazie ad una panchina piuttosto lunga rosicchia il gap fino a -1 (20-19). Il piccolo ulteriore allungo dell’Interclub porta il vantaggio a tre lunghezze, ma una sanguinosa palla persa crea l’occasione per la preghiera finale delle ospiti, che diventa il buzzer beater del pareggio 23-23 con cui le squadre vanno all’intervallo lungo.

La ripresa vede il primo attacco delle ospiti, che dalla lunetta trovano il vantaggio, allungando poi dall’arco. Muggia reagisce, ma non gioca con la tranqullità necessaria, subendo il gioco di Sarcedo che allunga a +9 (25-34). Coach Chermaz schiera la difesa a zona, ma le ragazze hanno perso lucidità e si lasciano travolgere dagli eventi. L’attacco ospite colpisce senza soluzione di continuità, la risposta dell’Interclub ha le fattezze di Sara Volpe, forse l’unica a crederci ancora, che cerca di trascinare le compagne. Al 30′ il punteggio è 35-42.
L’ultimo quarto inizia a trazione muggesana, arriva la tanto agognata reazione d’orgoglio delle nostre ragazze, che recuperano buona parte dello svantaggio con un parziale di 7-2 (42-44), riaccendendo gli animi e il pubblico. A metà tempo Carolina Miccoli riapre definitivamente la gara impattandola a quota 44. Sarcedo ritrova la vena ballistica nel momento piú delicato e scappa a +4 con poco piú di due minuti da giocare. Entra Francesca Castagna e piazza la tripla del -1. Ultimo minuto: stoppata di Carolina Miccoli, transizione e due liberi per Francesca Castagna: 1/2 e nuova parità a quota 48. In un attimo si ribalta tutto: 0/2 di Francesca Castagna dalla lunetta e canestro di Sarcedo.
48-50 con 10″ per costruire un canestro, dopo il timeout di coach Chermaz. Rimessa in attacco e Giada Piemonte pesca il coniglio dal cilindro, andando indisturbata fino in fondo. 50-50 e 5″ da giocare. Sarcedo si vede le rimesse bloccate per due volte, sulla terza e tiro della disperazione arriva un discutibilissimo fallo che concede loro due liberi: basta il primo per la vittoria che sancisce l’amara retrocessione dell’Interclub femminile.

Credit by Ufficio Stampa e Comunicazione Interclub Muggia