Il pattinaggio a rotelle non si ferma.
Sebbene in periodo di Olimpiadi invernali torni alla ribalta il più ricco e pubblicizzato pattinaggio sul ghiaccio, gli eroi delle rotelle dimostrano che la grande tradizione continua a vivere nel nostro territorio grazie all’impegno dei ragazzi tesserati nelle numerose società della provincia. Nell’ultimo mese sono iniziati i preparativi per la nuova stagione agonistica, con le cosiddette “gare test” che, nell’abituale calendario, hanno sostituito i classici campionati provinciali, per dare modo ai ragazzi di confrontarsi a livello regionale fin dall’inizio dell’anno, pur senza mettere in palio punti per la classifica regionale di società.
Per quanto riguarda la specialità degli esercizi obbligatori, si registrano i due primi posti di Martina Bagordo (Divisione Nazionale C) e Lara Rebeni (Divisione Nazionale D) entrambe dello Skating Club Gioni. Per gli esercizi liberi, invece, la presenza triestina è stata più nutrita ed ugualmente ricca di buoni risultati. in ordine temporale, fra il 22 e il 23 di gennaio le prime categorie a cimentarsi nella competizione sono state quelle “regionali”: negli Esordienti Regionali A si registra il decimo posto di Anastasia Shevchuk dell’Accademia Pattinaggio Artistico, mentre negli Esordienti Regionali B, medaglia d’argento per Ginevra Sponza della Polisportiva Opicina e settimo posto per Rebecca Vatta del Polet. Fra gli Allievi Regionali A, vittoria per Marco Furlani del Pattinaggio Artistico Triestino e per Cecilia Zane del Gioni, seguita da Giorgia Caserta al quarto posto (PAT) e Matilde Rismondo (undicesima, Polet). Infine per gli Allievi Regionali B, terzo posto per Gaia Giuliani (Gioni), quinto per Silvia Peca, ottavo per Eleonora Zuen Arbulla (entrambe del Polet) e decimo per Alice Jacqueline Fiorella (PAT).
Il weekend successivo è stata la volta delle categorie “effettive” e della Divisione Nazionale. Fra i cadetti, ottavo posto per Rachele Hrovatin e nono per Diletta Frisenna del Polet, negli Allievi A vittoria per Samuele D’Agostino (PAT), e terzo posto per Alice Grimaldi del Gioni, seguita da Arlette Rebula (APA). Oro anche per Raffaele Faggioli negli Allievi B, mentre fra le femmine si piazzano sesta Matilde Brogi e settima Alice Caroppo, entrambe del Gioni. Podio alabardato nella Divisione Nazionale A, con la prima posizione conquistata da Martina Sturli (APA), il secondo gradino occupato da Mary Puissa (Gioni) e il terzo da Sabrina Chicco (PAT); buoni risultati anche per Giulia Gaetani (quinta, PAT), Asia Martinelli (settima, Gioni), Giada Marchesich (undicesima, Gioni) e Cecilia Bressani (quindicesima, APA). Nella Divisione Nazionale B sesto posto per Isabella Zanellotti del Polet, e infine altro podio triestino nella Divisione Nazionale C dove trionfa Anna Stern dell’APA seguita da Rachele Campagna e Nicole Bossi del Gioni.
le tappe degli esercizi liberi si sono concluse il 19 febbraio ad Azzano X, dove hanno gareggiato i più piccoli, alcuni dei quali al loro esordio assoluto nelle competizioni federali. É il caso dei Giovanissimi A, categoria nella quale vince Thomas Pertout (PAT) fra i maschietti, mentre nella categoria femminile Hana Humar (Polet) è seconda, seguita da Gioia Baruta (PAT) al terzo posto e Gaia Caserta (PAT) al sesto. Nei Giovanissimi B sesto posto per Aylin Sgarra (Polet), decimo per Deborah Bossi (PAT) e undicesimo per Eugenia Frisenna (Polet), mentre fra le Esordienti A è medaglia d’oro per Carolina De Visintini del Gioni, bronzo per Isabel Humar (Polet) e nono posto per Francesca Gerchi (Polet). Chiudono la carrellata gli Esordienti B dove si segnalano le vittorie di Michele Pischianz e Alice Malabarba (Gioni) e il secondo posto di Amelie Torre (PAT); ottava Gaia Slavec e decima Deva Degrassi, entrambe del PAT.
Passiamo ora alla specialità della Solo dance, sempre fucina di talenti e risultati di livello anche in campo internazionale per gli atleti triestini.
I più piccoli questa volta hanno gareggiato per primi, al 5 febbraio, e si sono ben comportati: terzo posto per Gioia Baruta e quinto per Deborah Bossi, entrambe del PAT nella categoria Giovanissimi; vittoria per Gioacchino Bembi della Polisportiva Opicina e per Amelie Torre del PAT fra gli Esordienti, dove si registra anche il secondo posto di Carolina De Visintini (Gioni) e l’ottavo di Ginevra Sponza (Polisportiva Opicina); infine fra gli Allievi, vittoria per Raffaele Faggioli (PAT) e Matilde Brogi (Gioni), seguono Alice Grimaldi (quarta, Gioni), Alice Caroppo (quinta, Gioni), Giorgia Caserta (ottava, PAT), Alice Jacqueline Fiorella (dodicesima, PAT) e Carolina Cerna (ventunesima, Polisportiva Opicina).
Il giorno successivo è stata la volta delle categorie “effettive”, competizione in cui si segnalano il secondo posto di Mary Puissa (Gioni) fra le Cadette, e il quinto di Ginevra Pozzato (Polisportiva Opicina), il sesto posto di Margherita Surian del Pattinaggio Artistico Jolly e il nono di Beatrice Rebek (PAT) fra le Jeunesse; infine sesto posto per Caterina Turina e l’ottavo per Giulia Della Mea, entrambe della Polisportiva Opicina, nella categoria Juniores.
Domenica 13 febbraio è toccato scendere in pista alla Solo dance Nazionale: podio tutto triestino negli Esordienti, con Deva Degrassi (PAT) sul gradino più alto, seconda Anna Benedetti (Polisportiva Opicina) e terza Gaia Slavec (PAT); benissimo anche Matilde Moretti (quinta, Polisportiva Opicina), Victoria Civita (ottava, PAT), Frida Ventrella (nona, Polisportiva Opicina), Aurora Slama (undicesima Polisportiva Opicina). Categoria Allievi conquistata da Margherita Sturni (Polisportiva Opicina), con Aurora Bevilacqua (PAT) a un soffio dal podio al quarto posto, seguita da Nicole Marazzi (sesta) e Sofia Russo (undicesima) entrambe della Polisportiva Opicina; dodicesima Sofia Bacar (PAT).
Ma non finisce qui: grande novità di quest’anno, l’introduzione di nuove categorie nel Trofeo Promozionale Solo dance, e le compagini triestine si sono subito fatte trovare pronte. Nella categoria Allievi, vittoria per Cecilia Zane del Gioni, mentre la compagna Sophie Rebecchi si piazza decima: nei Cadetti, sesto posto per Ludovica Pacori (Gioni), dodicesima Sofia Eramo (Polisportiva Opicina) e quindicesima Noemi Brogi (Gioni). Vince Anna Zanin (Polisportiva Opicina) nella categoria Jeunesse, mentre Giorgia Postiglione (Gioni) è seconda fra le Juniores, con Martina Bagordo quarta e Sara Pernice decima (tutte del Gioni). Chiudono infine le Seniores con l’argento di Anna Lilian Gardossi, il bronzo di Lara Rebeni e il sesto posto di Alessia Bastoni, anch’esse tesserate per il Gioni.
Menzione speciale per l’unica coppia danza triestina che è riuscita a scansare quarantene e positività varie ed ha conquistato l’oro della categoria Allievi: si tratta di Giorgia Caserta e Raffaele Faggioli del PAT.
Siamo dunque pronti ad affrontare l’inizio dei Campionati regionali, che si protrarranno fino a maggio e stabiliranno le ammissioni ai Campionati italiani. Le rassegne nazionali si svolgeranno a partire dalla metà di giugno, con l’appendice iniziale delle gare di obbligatori e del Trofeo delle Regioni, il cui svolgimento è stato anticipato a giugno, dopo l’ultima edizione svoltasi a settembre. Un appuntamento di grandissimo interesse sarà il Trofeo Sedmak/Bressan che finalmente fungerà da semifinale A dell’Artistic World Cup e si svolgerà presso l’impianto del Polet a Opicina dal 16 al 22 maggio, dove speriamo di ammirare le stelle del pattinaggio artistico mondiale, a un passo da casa nostra.
Credit by Luigi Braini