Adesso è davvero tutto pronto per giocare. Nella splendida cornice di Trieste Campus, innovativa struttura sportiva inaugurata soltanto pochi mesi fa, si è svolta la presentazione della stagione 2024/2025 della Pallanuoto Trieste. Una “vernice” che ha visto protagoniste le squadre di serie A1 maschile e serie A1 femminile della società sponsorizzata Samer & Co. Shipping, che scenderanno in acqua per le prime gare ufficiali già dalla prossima settimana. Mentre la terza prima squadra alabardata, quella paralimpica, sarà impegnata nella serie A Finp dalla primavera del 2025.
Davanti ad una platea colma di autorità, è toccato al presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer fare gli onori di casa: “Siamo felici di ripartire proprio da qui, da Trieste Campus, nell’epicentro di un polo di strutture sportive che a breve diventerà tra i principali in circolazione. Le squadre si apprestano ad affrontare i tornei di competenza, e sappiamo bene che i campionati italiani sono tra i più competivi al mondo, in ogni casi siamo attrezzati per fare strada. Abbiamo effettuato molti cambiamenti questa estate nel gruppo maschile, mentre abbiamo puntato su un deciso rafforzamento del gruppo femminile. Poi c’è il palcoscenico europeo, al quale teniamo tantissimo. Puntiamo in alto, abbiamo obiettivi ambiziosi e ce la metteremo tutta per raggiungerli”.
Nel corso dell’evento sono interventi Elisa Lodi, assessore allo sport del Comune di Trieste, che ha spiegato come “l’entusiasmo del presidente Samer risulti contagioso, le squadre sono forti e organizzate, sapranno ben disimpegnarsi”, il direttore del Centro Federale di Trieste Franco Del Campo, che ha ribadito “la piena disponibilità della piscina Bianchi per una realtà di punta come la Pallanuoto Trieste”, il presidente regionale della Fin Sergio Pasquali, che ha sottolineato “il grande risalto nazionale e internazionale che garantisce la Pallanuoto Trieste”, il delegato provinciale del Coni Ernesto Mari, favorevolmente impressionato “da questa bellissimo campus, un vero gioiello, specchio di una società che sta crescendo passo passo con oculatezza” e della coordinatrice di Sport e Salute Fvg Erika Dessabo, che ha sottolineato in particolare “l’ottimo lavoro svolto dalla Pallanuoto Trieste nel settore giovanile”. Mentre l’assessore alle autonomie locali Pierpaolo Roberti, in rappresentanza della Regione Friuli Venezia Giulia, ha spiegato che “le istituzioni, la Regione in primis, stanno investendo forte sullo sport e la Pallanuoto Trieste ha il grande merito di tenere alta la nostra bandiere in giro per l’Italia e l’Europa”.
Il direttore generale della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti si è concentrato sugli aspetti agonistici dell’incipiente stagione: “Siamo cresciuti, senza bruciare i tempi, fino a mettere solide radici in A1 e nelle coppe europee. Tra una manciata di giorni torneranno gli impegni ufficiali, li affronteremo con una squadra quasi rivoluzionata come quella maschile e una molto ben puntellata come quella femminile. Guardiamo in alto, dove merita di stare la Pallanuoto Trieste. Inoltre vorrei ringraziare lo staff che lavora dietro le quinte, alle spalle dei ragazzi e delle ragazze di A1 c’è un gruppo di persone che lavora incessantemente e permette ai nostri atleti di allenarsi con serenità”.
La presentazione poi è proseguita con la chiamata uno ad uno di giocatrici e giocatori alabardati, lasciando spazio in chiusura ai capitani Lucrezia Cergol e Ray Petronio e agli allenatori Paolo Zizza e Maurizio Mirarchi. Infine ha ripreso la parola il presidente Enrico Samer, che ha presentato assieme a Daniele Bettini, ex allenatore della serie A1 maschile e adesso tecnico della squadra alabardata paralimpica di serie A Finp, l’ambizioso progetto “Pallanuoto Per Tutti”. Intanto è imminente il primo importantissimo impegno stagionale per le Orchette.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste