Il conto alla rovescia è terminato. Sabato 8 e domenica 9 ottobre si gioca il girone della Coppa Italia di serie A1 maschile e la Pallanuoto Trieste sarà impegnata nel gruppo D, ospitato nella piscina del Centro Federale di Ostia. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping sarà in vasca sabato alle ore 18.30 per affrontare l’Ortigia Siracusa e domenica alle ore 10.00 contro la Distretti Ecologici Roma, mentre siciliani e capitolini si sfideranno alle ore 15.30. Le prime due classificate accederanno alla Final-Eight di Coppa Italia in calendario tra il 10 e il 12 marzo 2023.
La compagine alabardata arriva a questo appuntamento in buone condizioni di forma, le amichevoli di Bologna con De Akker e Quinto hanno fornito indicazioni interessanti all’allenatore Daniele Bettini. “Non siamo ancora al meglio della condizione – spiega il tecnico – in ogni caso vogliamo iniziare col piede giusto, il nostro obiettivo è quello di fare strada anche in Coppa Italia e scenderemo in acqua senza pensare troppo all’appuntamento europeo della prossima settimana. Troviamo subito l’Ortigia, è un’ottima squadra con tanta qualità e talento. La Roma rappresenta un’incognita, hanno un allenatore nuovo e alcuni elementi ingaggiati da poco. In ogni caso noi giocheremo con la massima concentrazione entrambe le partite”.
L’Ortigia Siracusa dell’ex Stefano Piccardo ha ringiovanito la rosa, in estate ha perso i veterani Gallo, Mirarchi e Klikovac, tra i pali può comunque contare sull’immensa esperienza dell’eterno Tempesti e sulla classe dei vari Ferrero, Vidovic e Rossi. In estate sono arrivati il centroboa serbo Velkic, l’attaccante spagnolo Gorrìa Puga e il mancino Carnesecchi.
La Distretti Ecologici Roma ha appena rilevato il titolo sportivo dalla Roma Nuoto. In panchina siederà Maurizio Mirarchi, il nucleo dei giocatori resta praticamente lo stesso della società giallorossa (con il portiere De Michelis e i fratelli Faraglia su tutti), mentre proprio in extremis sono stati messi sotto contratto l’ex Ortigia Cristiano Mirarchi e il mancino croato Viskovic.
Per quanto riguarda la Pallanuoto Trieste, Bettini porterà a Ostia tredici giocatori: pronti all’esordio con la calottina alabardata il difensore Giuseppe Valentino (nella foto di aprtura) e il portiere Francesco Ghiara.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste