La notizia che gli appassionati, e non solo loro, aspettavano arriva dal Consiglio Federale: la Pallamano Trieste, che ne aveva fatto richiesta, verrà ammessa alla nuova Serie A Gold per riportare a 14 il numero di squadre del massimo campionato dopo la rinuncia di Fondi.
Per la Pallamano Trieste si apre un nuovo capitolo: la società dei 17 scudetti tricolori e di tanti altri trofei si riporta al livello che le compete per la sua storia e che solo le vicende economiche hanno potuto interrompere per un periodo.
E da lassù anche l’indimenticabile “prof” Giuseppe Lo Duca ricomincia a sorridere sotto i baffi.
Ecco il comunicato ufficiale.
“Il Consiglio Federale della FIGH si è riunito oggi (venerdì) a Roma, nella sede dello Stadio Olimpico. Nel corso della riunione sono state prese in esame numerose tematiche legate all’attività federale e a quella sportiva, con particolare rilevanza assunta dagli organici dei campionati nazionali per la stagione 2023/24.
Nel maschile, come già noto, la nuova annata agonistica coinciderà con il rinnovato format dei campionati e, in particolare, con l’introduzione della Serie A Silver quale categoria intermedia, a girone unico, tra il campionato di vertice, la Serie A Gold, e la terza serie denominata Bronze.
La Serie A Gold vedrà ai nastri di partenza 14 squadre. Nel prendere atto della rinuncia dell’HC Fondi, il Consiglio ha deliberato l’assegnazione di una wild card al Trieste al fine di completare l’organico. L’inizio e la fine della regular season sono rispettivamente fissati per i prossimi 9 settembre 2023 e 4 maggio 2024. Seguiranno i play-off Scudetto per le prime quattro classificate e i play-out per le squadre classificate tra 10° e 13° posto. Retrocessione diretta per l’ultima classificata al termine della fase regolare.
Le squadre che prenderanno parte alla Serie A Gold maschile:
Albatro Siracusa, Bolzano, Brixen, Carpi, Cassano Magnago, Cingoli, Conversano, Eppan, Junior Fasano, Merano, Pressano, Sassari, Secchia Rubiera, Trieste