tsportinthecity

Pallamano: si parte dal Veneto

Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi si mette in moto il campionato di Serie A 2 di Pallamano: prima trasferta per la formazione triestina in Veneto, sul parquet del Camisano Vicentino dove la squadra di Fredi Radojkovic dovrà verificare il suo momento.

Non è certamente un inizio facile quello della squadra triestina che nell’estate, causa le mai risolte difficoltà economiche, ha dovuto rinunciare a diversi giocatori importanti che hanno scelto altre strade. Le difficoltà societarie hanno, come ben noto, costretto a rinunciare al campionato maggiore, scendendo di una categoria, quella peraltro conquistata alla fine della scorsa stagione dalla seconda squadra triestina.

L’A2, campionato in cui anche i “superstiti” triestini non dovrebbero poter aver tanti problemi, quest’anno è lo spartiacque della ristrutturazione dei campionati: per salire nella serie maggiore, che si chiamerà Serie A Gold, bisognerà infatti, dopo essersi qualificati tra i primi tre della classifica del girone (ce ne sono tre), andare a conquistare uno dei due posti a disposizione nelle finali a otto squadre. Chi si qualificherà tra il quarto ed il sesto posto, andrà alle finali per quattro posti nella prossima Serie A Silver (più o meno l’attuale A2) dove finiranno le 6 squadre che mancheranno la promozione in A Gold. Per completare, le ultime due del girone di A2 finiranno in Serie B.

Ma torniamo alla prima partita: il Camisano Vicentino è una formazione abituata alla categoria, ha più di qualche velleità di piazzamento, si è rinnovata con alcuni elementi esperti per cui opporra resistenza alla formazione triestina che sarà ridotta ai minimi termini in fatto di formazione. Il problema di Trieste è la tenuta fisica perché, con gli uomini contati o quasi, l’incognita è sul ritmo da poter tenere per tutto l’arco dell’incontro: tecnicamente Visintin e soci hanno esperienza e combattitività da vendere e sono sicuramente capaci di dosare le energie. Poi ci sono i più giovani e da loro potrebbe arrivare la sorpresa più bella.

Radojkovic ha dichiarata che non si attende molto da queste prime partite perché la squadra vera si potrà vedere a fine settembre: intanto, ovvio, se si inizia con un risultato positivo sarà già una buonissima cosa.

IL PROGRAMMA

Malo-Torri
Vigasio-Riva Molteno
Belluno-Palazzolo
Arcom Camisano-Pall. Trieste
Metelli Cologne-Dossobuono
Cassano Magnago-Arcobaleno Mirano
San Vito Marano-Sparer Eppan