tsportinthecity

Pallacanestro Trieste: le notizie

Tempo di lettura: 3 minuti

GLI UNDER 14 CONQUISTANO IL TERZO POSTO IN REGIONE!

Under 14 al terzo posto assoluto in regione, nel campionato di categoria: è questo il risultato che deriva dalle Finali Regionali che si sono svolte nell’ultimo weekend al PalaFalcone e Borsellino, in quel di San Daniele del Friuli. 
La “due giorni” organizzata dalla Libertas Acli San Daniele ha, alla fine, visto i biancorossi di Riccardo Miniussi chiudere con un terzo posto, giocando contro Azzurra e contro i padroni di casa di San Daniele: la semifinale prevedeva il “derby” triestino proprio contro l’Azzurra, alla fine perso 63 – 57. Troppi i tiri sbagliati e le scelte rivedibili da parte della compagine di Miniussi, che oltretutto ha commesso sempre tanti falli e dunque non è riuscita ad accedere alla finalissima. 
Nella gara “di consolazione”, il baskeTrieste si trova di fronte San Daniele del Friuli: percentuali da fuori che migliorano rispetto alla giornata precedente, con un Sabadin (28) micidiale e le doppie cifre di Godina e Traversin a supporto. Nonostante qualche problemino di concentrazione e qualche errore ancora da limare, alla fine arriva la vittoria per 80 – 84, che classifica Trieste con un terzo posto regionale nell’ambito di una due giorni che ha visto Azzurra salire sul gradino più alto del podio. 
Questo il commento di coach Riccardo Miniussi: “Nonostante diverse cose su cui dobbiamo migliorare molto, posso dire di essere contento. Arrivare terzi in regione è comunque un buon risultato, ma dobbiamo continuare a lavorare in palestra per poter continuare i nostri progressi”. 

FINALE 3/4 POSTO
SAN DANIELE DEL FRIULI – BASKETRIESTE   80 – 84
(25-23; 39-43; 67-68)
Libertas Acli San Daniele: Varutti 9, Pittana 11, Pinzani ne, Quai 10, Contardo 4, Matiz, Clara, Spitaveri, Facchin 19, Micheli 11, Savchuk 12, Paliaga. All. Sgoifo
Asd baskeTrieste: Salvi, Buriani 3, Marzari, Gulli 4, Furlanich 6, Godina 14, Bernacchia 2, Traversin 14, Sabadin 28, Perini 6, Bregant 2, Crechici 2. All. Miniussi
Arbitri: Vuattolo e Campanaro 

SEMIFINALE
AZZURRA – BASKETRIESTE   63 – 57
(16-18; 39-32; 59-44)
Azzurra RDR: Zaint, Colussi 12, Alessio 3, Balde 5, Donnarumma 3, Messini 10, Luin 6, Feruglio 10, Norbedo 5, Angelini 9. All. Volpe
Asd baskeTrieste: Salvi 2, Buriani, Marzari ne, Gulli 2, Furlanich 20, Godina 5, Bernacchia 5, Traversin, Sabadin 7, Perini 12, Bregant 2, Crechici. All. Miniussi
Arbitri: Morassut e Marson

UNDER 16 POSITIVI IN QUEL DI MONFALCONE

FALCONSTAR MONFALCONE – PALLACANESTRO TRIESTE   55 – 87  (17-21; 32-45; 43-73)
Falconstar Monfalcone: Robino 5, Gigante, Fonda 2, Vargas, Englaro, Maran 18, Careddu, Lorusso 8, Perissinotto 4, Fulizio, Machini 9, Clapiz 9.
Allianz Pallacanestro Trieste: Samitz 2, Deangeli 8, Gaon 14, Tuhcic, Vecchiet 11, Fantoma 12, Lakoseljac 6, Cirillo 2, Vascotto 2, Boscolo 2, Gulli 8, Martucci 20. 

Larga vittoria, nella domenica del campionato Under 16, per i biancorossi di Michael Bazzarini: 55 – 87 il risultato finale in quel di Monfalcone, nell’ambito di una gara dove tutto il gruppo ha dato un ottimo contributo specialmente dal punto di vista difensivo. 
La Falconstar riesce a rimanere in partita per due quarti e mezzo, pur con Trieste che è sempre in vantaggio: Martucci (20 punti a referto) è molto positivo, ma anche le seconde linee danno un contributo molto concreto. Quando a metà del terzo periodo Clapiz esce per infortunio, ecco che Trieste amplia a dismisura il proprio margine, fino ad arrivare al +30 al 30’: buone percentuali al tiro, sia da due che da tre, e contropiede molto efficaci fanno il resto, con il tabellone luminoso che si aggiorna al 55 – 87 del quarantesimo. 
Nella prossima settimana, nelle giornate dell’11 e 12 giugno, si svolgerà la fase finale per decretare la squadra campione regionale di categoria. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste