ROTONDO +30 PER GLI UNDER 19 A RORAIGRANDE
RORAIGRANDE – PALLACANESTRO TRIESTE 72 – 102 (15-20; 34-50; 49-70)
Asd Roraigrande: Doro ne, Colombaro 31, Comoretto 4, Biason 16, Afetogbo 7, De Martin, Palamin 2, Marcon 4, Zanut 3, Tucan ne, Modolo 4, Venturin. All. Freschi
Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 6, Giovanetti 10, Rolli 14, De Giuseppe 8, Fantoma 17, Longo 11, Anello 2, Ius 12, Sheqiri 14, Eva 6, Camporeale 2. All. Bazzarini N.
Arbitri: Gobbo e Barni
Vince senza troppi patemi d’animo la formazione Under 19 biancorossa: in trasferta in quel di Roraigrande, dopo innumerevoli rinnovi, tornano in campo Fantoma e compagni nell’ambito di una gara che è stata combattuta nel primo periodo e che poi ha visto la strada libera per il team targato Trieste.

In panchina, per l’occasione, c’è Nicholas Bazzarini in veste di head coach al posto di Andrea Mura: i padroni di casa iniziano in maniera gagliarda, mettendo subito in luce la coppia Colombaro – Biason (alla fine autori di 47 punti in due, con il primo addirittura a quota 31), ma accusando fin da subito la presenza fisica del team biancorosso, bravo a mettersi in ritmo con alcune iniziative di Longo, Fantoma e Sheqiri. Nel secondo quarto, sono sempre Biason e Colombaro i trascinatori, ma il resto del team pordenonese viene ben contenuto dalla difesa triestina, che di contro riparte con una prestazione offensiva di primo livello: le seconde linee rispondono egregiamente, con la spinta impressa dalla coppia Eva – Bonano a suon di triple e l’accelerazione di Fantoma e Sheqiri nel finale di quarto, che permette un vantaggio in doppia cifra ed un +16 al 20’.
Nella ripresa, l’Allianz gestisce bene il margine, ruotando gli uomini e cercando di dare palla sotto all’accoppiata Ius – Sheqiri: i due lunghi non tradiscono le aspettative, chiudendo con 26 punti in due e contribuendo ad aumentare il vantaggio di Trieste; coach Bazzarini ruota gli uomini e dà ampio spazio a tutti, ottenendo ottime risposte anche da Giovanetti e De Giuseppe. Dopo il +21 di fine terzo quarto, nella frazione conclusiva c’è tempo per aggiustare le cifre ed assistere allo show balistico di Rolli e De Giuseppe, che infilano cinque triple ed arrotondano ulteriormente il vantaggio di Trieste fino al +30 conclusivo, con il dato positivo dell’intero organico a segno.
SGT – PALLACANESTRO TRIESTE 49 – 86 (15-26; 21-47; 36-65
Ginnastica Triestina: Dho 3, Acic 8, Laezza 15, Trezzi 1, Palazzo 7, Angelini 2, Di Mola 13, Salina.
Allianz Pallacanestro Trieste: Boscolo 19, Vecchiet 15, Tuhcic 15, Flegar 5, Martucci 12, Samitz 6, Cinquepalmi 4, Degrassi 4, Maniacco, Vascotto 6.
UNDER 16 IN EMERGENZA, MA VITTORIOSA: +37 NEL DERBY
Vittoria “in emergenza” nel campionato Under 16 Regionale: nonostante innumerevoli assenze per infortuni e stop per Covid, Boscolo e compagni si impongono nel derby cittadino con la Sgt con il risultato di 49 – 86.

Una partita che metteva a confronto i biancorossi con alcuni ex come Dho, Acic e Trezzi che l’anno scorso difendevano proprio i colori di Trieste e da quest’anno militano con la storica Ginnastica Triestina: coach Bazzarini schiera ben cinque ragazzi del 2007 per sopperire alle assenze e, dopo un primo quarto comunque positivo a livello offensivo, la difesa chiude le fila nella seconda frazione e concede appena sei punti in dieci minuti alla formazione di casa.
La Sgt cerca di rispondere come può, ma a metà gara si trova sotto di oltre venti lunghezze: in più, l’infortunio a Dho (caviglia) compromette ulteriormente la prestazione della Sgt. In uno scontro di gioco con Vecchiet, ad avere la peggio è proprio il giocatore della Ginnastica, che deve uscire: auguri di pronta guarigione per lui, da parte di tutto l’entourage biancorosso.
Per il resto, la ripresa offre ben pochi spunti con Trieste che controlla il vantaggio e si procura un buon margine, chiudendo con un perentorio +37 e Boscolo top scorer a quota 19, insieme ad altri tre elementi in doppia cifra.
SAN DANIELE DEL FRIULI – PALLACANESTRO TRIESTE 68 – 77 (10-11; 32-38; 46-63)
Libertas Acli San Daniele del Friuli: Matiz 2, Furlano, Santellani ne, Romanin 14, Pussini, Mareschi Danieli 6, Doro 7, Turnone 4, Facchin 19, D’Arcano 5, Cavicchiolo 11. All. Sgoifo
Allianz Pallacanestro Trieste: Samitz 2, Cinquepalmi 4, Degrassi 14, Peres, Valli 2, Moretti 3, Carpani, Osmani 22, Maniacco 6, Caponigro ne, Martucci 8, Rocchetti 16. All. Pensabene.
VITTORIA SOFFERTA PER GLI UNDER 15: +9 A SAN DANIELE
Vince soffrendo non poco la squadra Under 15, in quel di San Daniele del Friuli: al PalaFalcone e Borsellino, i ragazzi di Pensabene devono sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione dei padroni di casa, che disputano un incontro decisamente gagliardo sotto il profilo dell’attitudine.

Inizio da film horror per Trieste, che si esibisce in cinque palle perse di fila: se il piano partita era quello di limitare sprechi di possessi e secondi tiri, il trend non è quello giusto e San Daniele riesce a massimizzare tutto questo limitando alla grande l’attacco biancorosso. Dall’altra parte, però, i collinari non sfruttano completamente questo momento di difficoltà di Samitz e soci, rimanendo comunque sotto nel punteggio e chiudendo il primo periodo sul 10 – 11: Osmani e Rocchetti sono gli uomini di riferimento a cui Trieste si affida, mentre dall’altra parte il solito Facchin è il protagonista (19 punti per lui), ma anche il resto del team collinare non demerita di certo, rimanendo sempre attaccato agli ospiti.
Dopo il 32 – 38 di fine secondo periodo, nella terza frazione emerge una Trieste decisamente migliore: difesa efficace e attacco che conseguentemente produce buoni risultati. San Daniele subisce un 14 – 25 nei dieci minuti successivi all’intervallo lungo e sprofonda a meno diciassette, ma non si perde d’animo ed infatti nell’ultimo quarto opera una bella rimonta: Trieste continua a concedere troppi rimbalzi offensivi e tiri in ritmo, ma comunque alla fine riesce a spuntarla ed a vincere con nove lunghezze di scarto.
Coach Pensabene, a fine gara, non è di certo soddisfatto: “Ci portiamo a casa i due punti – il commento del tecnico biancorosso – ma c’è tantissimo da lavorare, soprattutto sull’aspetto caratteriale”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste