UEB CIVIDALE – PALLACANESTRO TRIESTE 54 – 74 (16-21; 28-40; 37-58)
United Eagles Basketball Cividale: Stevanovic 8, Zanelli L. 5, Ottoborgo 12, Urbanetti 4, Cattelan 2, Gucciardi 2, Gull 8, Zanelli F. 2, Zampa 3, Gilardetti 5, Mariano 2. All. Castrianni
Allianz Pallacanestro Trieste: Millo 3, Deangeli 6, Ceppi 4, Obljubech 5, Cavinato 7, Tuhcic 4, Vecchiet 3, Desobgo 9, Fantoma 14, Gulli 16, Crnobrnja 5. All. Comuzzo
Arbitro: Pollicino
Vince in maniera netta la formazione Under 17 biancorossa, sul campo della UEB Cividale: 54 – 74 il finale di una gara dove, a parte un inizio in cui Fantoma e soci hanno segnato solo dalla lunetta, è stata sostanzialmente controllata.
Coach Comuzzo, fin da subito, fa capire che la musica è cambiata: chi perde un attaccante va in panchina e, in questa maniera, ci sono ampie rotazioni che comunque tengono altissima la tensione agonistica nella propria metà campo.
Cividale, nonostante una buona partenza ed i punti di Ottoborgo, già nel primo quarto va sotto di cinque lunghezze: la difesa attenta di Trieste concede poco, mentre dall’altra parte Gulli e Fantoma sono i più continui (rispettivamente 16 e 14 punti). Desobgo è molto importante nell’arginare gli attaccanti di casa e nel secondo periodo arriva un vantaggio in doppia cifra, sul 28 – 40.
Nella ripresa, poi, il team di Comuzzo è bravo a controllare il punteggio pur mantenendo sempre un’attenzione particolare in difesa: il tecnico dei triestini continua a battere su questo concetto ed i risultati arrivano, visto che il vantaggio di Trieste scollina i venti punti (37 – 58) a fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto, poi, è puro “garbage time”, con il gruppo biancorosso che deve solamente registrare la vittoria e portarsi a casa il risultato.
Pomeriggio di puro divertimento per i piccoli 2011 del baskeTrieste: guidati da Riccardo Miniussi, gli atleti biancorossi hanno giocato l’ennesima partita di settimane molto “piene” in quanto ad impegni agonistici.
La vittoria 18 – 6 con Basket Academy è arrivata al termine di una partita giocata bene, con generosità da parte del gruppo e buona precisione anche da lontano. Nonostante gli impegni a ritmi serrati, con partite ravvicinate in queste settimane, il rendimento dei ragazzi è stato buono, come conferma anche coach Miniussi.
“Bravi tutti – le parole del tecnico a fine gara – speriamo ora anche di allenarci, ogni tanto, perché davvero abbiamo partite quasi ogni giorno”.
BASKETRIESTE – BASKET ACADEMY 18 – 6
Asd baskeTrieste: Braini, Giacomello, Manzato, Marizza, Crini, Depau, Jogan, Mstromarino, Vitiello, Coccoluto, Novic, Bernardis. All. Miniussi
ESORDIENTI, GRANDE FESTA IN VIA LOCCHI PER IL “DERBY”: BASKETRIESTE A – BASKETRIESTE B 40 – 47
Festa doveva essere e festa è stata: la partita “derby” nel campionato Esordienti fra squadra A e B di baskeTrieste ha animato il pomeriggio del venerdì in Via Locchi.
La storica palestra biancorossa ha ospitato una gara allenata dai ragazzi e arbitrata da due “eminenze” della palla a spicchi come Pierantonio Riosa ed Enrico Bartoli, che di Serie A ne hanno vista parecchia durante la loro carriera, e che ringraziamo calorosamente per aver insegnato la pallacanestro, quella vera, a tutti gli atleti coinvolti.
Un gruppo splendido, quello delle due formazioni, che ha saputo migliorarsi durante l’anno e che anche in questo confronto ha dimostrato la voglia di stare assieme e il fatto che il risultato finale (40 – 47 per la formazione B) non conta affatto.
Credit by Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste