tsportinthecity

Pall. TS: le partite della settimana

Tempo di lettura: 6 minuti

NUOVA PALLACANESTRO SANVITESE – PALLACANESTRO TRIESTE  78 – 87 (20-11; 34-40; 50-63)
Nuova Pallacanestro Sanvitese: Aufiero, Batagelj 2, Di Vico, Agrimi 32, Ersetti 6, Pannì 5, Osin 5, Mucignato, Cappello, Antonetti ne, Salvatore ne, Tuis 28. All. Bertinotti
Pallacanestro Trieste: Giombi, Ferrari 14, Perillo 17, Canziani, Gaon 15, Roici 13, Affatato 10, Devescovi 2, Lenhardt 4, Chert, Rigo, Lomartire 12. All. Cerniz
Arbitri: Marson e Giora

UNDER 15 ECCELLENZA, PARTENZA LENTA MA ALLA FINE E’ VITTORIA

Vittoria 78 – 87 per la formazione Under 15 Eccellenza di Marco Cerniz, che sul campo della Nuova Pallacanestro Sanvitese soffre ma riesce a conquistare due punti. 
Solita partenza “diesel” per Perillo e compagni, che subiscono le iniziative dei locali guidati dalla coppia Agrimi – Luis (60 punti combinati): +9 per la Nuova Pallacanestro Sanvitese al termine del primo periodo, complice anche un assetto difensivo biancorosso piuttosto distratto. 
Dalla seconda frazione in poi, il rendimento di Trieste cresce e l’inerzia passa nelle mani degli ospiti, che si affidano ai vari Perillo, Gaon, Ferrari e Lomartire, abili a finalizzare il gioco di squadra dei compagni: il +6 del ventesimo aumenta esponenzialmente nella ripresa, pur con una Nuova Pallacanestro Sanvitese che non molla ma che alla fine deve arrendersi con nove punti di scarto. 

PALLACANESTRO TRIESTE – APU UDINE   54 – 64 (11-12; 26-32; 49-51)
Pallacanestro Trieste: Degrassi 2, Bernardis 4, Baici, Novic 6, Coccoluto 7, Dilissano, Mastromarino 6, Jogan 13, Braini 14, Rossi Casè, Jurado, Rossetti. All. Piersante
Apu Udine: Agnolin 29, Camilotti 6, Carmassi, Barbina, Zuliani, Clementin, Degrada 2, Agosto 2, De Bernardo, Bosch Corona 4, Basso 10, Debellis 5. All. Tonelli

PRIMA SCONFITTA PER GLI UNDER 14 GOLD NEL BIG MATCH CON UDINE

Cade in casa, al PalaTrieste, la formazione Under 14 Gold biancorossa allenata da Giacomo Piersante: è l’occasione del derby con l’Apu Udine, nonché un confronto fra due formazioni a punteggio pieno, e ne emerge una gara costantemente in equilibrio dove però sono i friulani a tenere sempre la testa avanti, sia pur di poco. 

Guidati da un Agnolin strepitoso (29 punti per lui) e potendo contare su una fisicità superiore rispetto a Trieste, gli udinesi nell’ultimo quarto hanno il merito di concedere solamente cinque punti in dieci minuti ad una Trieste che ci prova, ma che probabilmente al momento non è ancora pronta come l’Apu. In casa biancorossa, non sono sufficienti le doppie cifre di Braini e Jogan e, alla fine, il successo va agli ospiti con il punteggio di 54 – 64.

La disamina della gara spetta a coach Giacomo Piersante: “Questa partita sarà certamente un punto di ripartenza; come ho detto ai ragazzi, non mi interessava tanto il risultato quanto vedere se fossimo pronti a competere con questo tipo di formazioni e vedere se riuscivamo a fare bene tutto quello che avevamo fatto fino ad adesso. Tirando le somme, posso dire che sappiamo da dove dobbiamo ripartire e dobbiamo lavorarci su, da un certo punto di vista sono contento di aver incontrato un team che ci ha messo in difficoltà, perchè da oggi ripartiremo a lavorare più forte di prima”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – BREG   70 – 60 (21-13; 36-32; 57-43)
Pallacanestro Trieste: Roici, Sorrentino, Dickson 7, Rigo, Krstic 21, Zivanovic, Giombi, Falcomer 16, Affatato 6, Gyppaz 6, Ferrante ne, Petrucci 14. All. Scala
Breg: Smotlak 14, Ferluga 15, Basso 15, Crismanich 2, Savoia 6, Gabric, Klabjan, Verri ne, Ota ne, Pecar 8. All. Kladnik 
Arbitri: Lanzolla e Lorusso

UNDER 17 REGIONALI, GARA FISICA COL BREG MA TRIESTE C’E’

Vittoria per la formazione Under 17 Regionale biancorossa, opposta al Breg San Dorligo nel confronto del martedì sera: un 70 – 60 che origina da una gara giocata in maniera fisica da ambo le parti, nella quale Trieste si porta subito sul +8 durante il primo periodo. 
Le iniziative di Krstic (21, top scorer dei suoi) sono importanti, ma dall’altra parte il trio Basso – Ferluga – Smotlak non molla di un centimetro ed infatti il Breg si riporta a contatto nella seconda frazione: i padroni di casa commettono ancora qualche errore banale, sia in attacco che in difesa, ma grazie alla qualità di alcune giocate riescono comunque a tenere la testa avanti. 
L’apporto di Falcomer e Petrucci, sul fronte offensivo, è poi fondamentale per mantenere un margine di sicurezza (+14 al 30’), contenendo poi il rientro del Breg nell’ultimo periodo e conquistando il referto rosa. 
Coach Alessio Scala commenta così la prestazione dei suoi: “Diciamo che si vedono i passi avanti fatti in queste ultime due settimane, più dal punto di vista della qualità delle giocate piuttosto che del gioco. Ogni tanto pecchiamo un po di irruenza e quindi siamo confusionari, ma contro il Breg siamo riusciti a rallentare nei momenti che contavano, impostando la gara ed il ritmo come volevamo noi, quindi direi che la prova è stata positiva”. 

BASKET MESTRE – PALLACANESTRO TRIESTE   63 – 65 (15-13; 34-26; 52-48)
Save Mestre: Bassani ne, Bizzotto 14, Martorana 6, Porcu 13, Monastra 11, Dalla Francesca 2, Dalle Carbonare 3, Marella, Mirzashvili ne, Vecchina, De Gregori 9, Kazadi Basungul 5. All. Statua
Pallacanestro Trieste: Colussi 3, Tobou Mouafo 8, Di Rienzo 11, Cinquepalmi, Facchin 2, Degrassi 5, Cossutta 7, Guerrieri 12, Martucci 14, Crechici 2, Mueller 1. All. Comuzzo
Arbitri: De Rico e Brollo

UNDER 19 ECCELLENZA, TRIESTE OPACA IN QUEL DI MESTRE

Vince di misura Trieste, nel campionato Under 19 Eccellenza, in una difficile trasferta sul campo della Save Mestre: i biancorossi si presentano sul parquet veneto senza poter contare su Vecchiet e Chouenkam, ma in generale mettono sul piatto una prestazione certamente non delle migliori. 
I mestrini sono bravi a mantenere un margine buono durante i primi venti minuti, giocando in maniera aggressiva specialmente in difesa, dove limitano a 26 punti in due quarti l’attacco di una Trieste in difficoltà: gli ospiti riescono a sbloccarsi solamente nel finale, grazie ad un Guerrieri fondamentale. Il lungo di Comuzzo, con due triple consecutive a tre minuti dalla fine, “spariglia” la gara e origina il break che porta Trieste dal pareggio al +6: Mestre non riesce a rispondere e deve arrendersi sul 63 – 65 conclusivo.
Sintetico ma estremamente concreto coach Stefano Comuzzo: “E’ stata una prestazione mediocre, che non può certamente essere giustificata dalle assenze pur importanti di due elementi nella nostra rosa come Vecchiet e Chouenkam”. 

BASKETRIESTE – BARCOLANA   82 – 28 (21-5; 45-7; 74-13)
baskeTrieste: Nemi 2,Bartoli 8, Miniussi 6, Tomasini 12, Baici 21, Viola 10, Cenni 4, Tollini 9, Basezzi 2, Garzia 2, Roberti, Vitiello 6.
Barcolana: Occhipinti 5, Carbonera 2,De Corti 2, Casagrande 2, Giacca 2, Holzer, Baruffo 10, Benvenuti A.,Benvenuti F., Lonzar, Gnesda 5, La Cognata.

UNDER 13 SENZA PROBLEMI CONTRO LA BARCOLANA

Punteggio “palindromo”, nel campionato Under 13, per quanto riguarda la sfida fra baskeTrieste e Barcolana: 82 – 28 il finale a favore dei ragazzi allenati da Davide Cantarello, che hanno vissuto una partita senza troppi patemi d’animo, andando subito pesantemente in vantaggio e poi concretizzando al meglio la maggior parte delle giocate. 

Tutti quanti sono stati coinvolti in attacco, tanto da soddisfare coach Cantarello: “Sono contento, perchè abbiamo provato a tratti a giocare di squadra, sia in attacco che in difesa. Abbiamo tante partite da fare quest’anno e, in ogni match, l’obiettivo è quello di fare un piccolo passo in avanti, soprattutto nel campionato Under 14”. 

ITALIA – CASTILLA Y LEON   84 – 64 (20-24; 41-31; 63-48)
Italia: Machetti 3, Vogogna 13, Modanese 5, Bonomi 10, Chouenkam 10, Nicolodi 7, Rinaldini 6, Dalla Bernardina 3, Ruggeri 6, Alba 13, Bracesco 6, Bagordo 2. All. Sodini

ESORDIO IN DOPPIA CIFRA PER CHOUENKAM CON LA NAZIONALE UNDER 16 IN SPAGNA

Esordio con vittoria per la Nazionale Italiana Under 16 al torneo di Iscar (Spagna): gli azzurri, allenati da Marco Sodini, hanno sconfitto 84 – 65 la selezione di Castilla Y Leon, con una bella prestazione di concretezza. 

Nel roster di coach Sodini anche il biancorosso Andrea Chouenkam, che ha chiuso in doppia cifra a quota 10 (5/9 dal campo per lui): una bella soddisfazione per il classe 2009, che insieme ai suoi compagni di squadra tornerà in campo sabato 7 (ore 18.00) contro la Grecia.
Le gare della Nazionale Under 16 sono visibili in live streaming al link: https://www.youtube.com/@BasketCantera.

SVEVO BASKET – BASKETRIESTE   7 – 15
baskeTrieste 2014/2015: Princivalli, Cecchi, Akkad, Zucca, Bandelli, Ardessi, Blasone, Stojkovski, Penso, Jovic, Cermelli, Arcuri. Istr. Stebez

MINIBASKET, SAN NICOLO’ CON VITTORIA PER I 2014/2015

Ultima partita dell’anno per il gruppo 2014/2015 baskeTrieste “bianca”, che supera 7 – 15 Svevo Basket: grandi migLioramenti rispetto all’inizio della stagione per i biancorossi, che mostrano buona attitudine di squadra passandosi molto la palla in attacco. 
Un giorno di festa, in occasione di San Nicolò, nel quale il baskeTrieste dimostra però comunque di rimanere concentrato, anche in difesa, dove i bimbi di Francesca Stebez rimangono ben accoppiati: ci sarà certamente da divertirsi anche nel 2025. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste