ESORDIENTI: BOR – BASKETRIESTE 22 – 72
Vincono 22 – 72 al centro sportivo “Primo Maggio” gli Esordienti della classe 2010: una partita, quella contro il Bor, dove i biancorossi guidati da Francesca Stebez si impongono dimostrando un buon atteggiamento per tutta la durata della partita. Dopo la bella esperienza al torneo “Muner” di Pordenone, i bimbi biancorossi hanno proseguito nel momento positivo e si sono imposti in maniera netta, giocando bene di squadra e andando tutti quanti a segno.
Ottimi segnali, per lo staff biancorosso, in vista dei prossimi impegni.
UNDER 16 AL TORNEO PAPINI A RIMINI
Tempo di tornei, per la formazione Under 16 biancorossa: dal 22 al 25 aprile, in quel di Rimini, si terrà infatti il Memorial Claudio Papini – Torneo Internazionale di Basket Giovanile destinato a diverse categorie.
Il sodalizio biancorosso andrà in Romagna con la formazione Under 16, quindi con i 2007, che saranno accompagnati dallo staff tecnico formato da Nicholas Bazzarini (head coach) e Marco Cerniz (assistente).
Il Girone C, nel quale è stata inclusa la Pallacanestro Trieste, sarà composto da Adda Academy Basketball, Alfa Omega Basketball Ostia e Kiosko Caserta.
Alla vigilia della partenza, coach Bazzarini dice la sua sulle prospettive del torneo: “L’idea è quella di riuscire a mettere in pratica tutti i dettami tecnici su cui abbiamo lavorato e che abbiamo sperimentato in questi mesi, confrontandoci al contempo con realtà che arrivano da altre regioni italiane”.
A livello di qualità della manifestazione, come sottolinea lo stesso “Bazza”, è indubbio che sarà una tre giorni di buonissima levatura: “Mi aspetto di trovare un livello alto come di consueto; peraltro, nel nostro girone abbiamo formazioni che nelle loro regioni occupano posizioni alte in classifica. L’idea è comunque quella di riuscire a capire gli aspetti positivi e quelli su cui lavorare in vista di questo finale di stagione e anche per le prossime: in più, l’obiettivo è di riuscire a tornare alla normalità dopo due anni di pandemia, facendo tornei importanti e riprendendo a viaggiare. Andremo a Rimini con l’intento di fare il meglio possibile, portare sul campo le nostre idee di pallacanestro e dare continuità al lavoro che svolgiamo quotidianamente in palestra”.
Nella sfida dei 2012 alla “Rossetti”, passa l’Arcobaleno contro il gruppo biancorosso seguito dall’istruttore “Dade” Destradi.
Una bella affermazione, quella degli ospiti, che mettono sul campo grinta e convinzione e riescono così a far loro la partita: per il baskeTrieste, una sconfitta che servirà molto per crescere e cercare di migliorare sempre di più.
Finora, infatti, il gruppo di Destradi non era mai uscito sconfitto dal campo e, si sa, le battute di arresto servono anche per riflettere sulle aree di miglioramento e su quello che bisogna fare per cercare di tornare alla vittoria: in compenso, Basezzi e compagni, si sono “consolati” nel postpartita in paninoteca ed hanno da subito recuperato il sorriso, dopo un’ottima cena tutti assieme.
BASKETRIESTE – ARCOBALENO 9 – 15
Asd baskeTrieste: Gustin, Roberti, Grbic, Cenni, Agnoletto, Sinatra, Miniussi, Basezzi, Vitiello, Parisi, Bossi, Politti, Calabrese. Istr. Destradi
L’UNDER 15 TERMINA LA SUA STAGIONE
PALLACANESTRO TRIESTE – AZZURRA TRIESTE 43 – 69 (11-29; 21-39; 37-56)
Allianz Pallacanestro Trieste: Zago, Samitz, Cinquepalmi 8, Peres, Valli 4, Maggio 6, Carpani, Osmani 2, Maniacco 6, Martucci 16, Rocchetti 1.
Azzurra Trieste: Miloch, Covacich D. 2, Bottaro 2, Verzì 10, Termini 12, Tessaris 2, Domenis, Cossutta 30, Covacich L., Bastianelli 11, Mura.
Si conclude il campionato Under 15, con il derby contro l’Azzurra Trieste: il 43 – 69 con cui gli ospiti si impongono sul campo dei ragazzi di Pensabene va a terminare una stagione tortuosa e ricca di insidie, con un 2021/2022 costellato da infortuni, ma anche di grossi miglioramenti individuali.
Un primo periodo dominato dall’Azzurra, che sfrutta l’avvio “morbido” dei biancorossi, si chiude sull’11 – 29: troppo svogliati e impauriti, Samitz e compagni vanno sotto nel punteggio ma dal secondo periodo in poi cominciano a reagire.
Trieste inizia ad usare il proprio corpo e conclude a canestro utilizzando letture corrette: pur non entusiasmando in quanto a percentuali (da qui i soli 43 punti realizzati), la formazione di Pensabene non demerita e disputa una gara piuttosto gagliarda nei rimanenti trenta minuti.
Onore al merito all’Azzurra che, trascinata da Cossutta (30 punti conclusivi) si aggiudica il referto rosa ed ora cercherà la qualificazione alle Finali Nazionali che si terranno proprio in Friuli Venezia Giulia, come sottolinea anche coach Pensabene: “Un grande in bocca al lupo all’Azzurra per il prosieguo del cammino in questo campionato Under 15 che per noi è stato di sofferenza ma anche di crescita. L’importante è che siamo sicuramente più coscienti di quello che dobbiamo fare in campo”.
UNDER 14, DAL 23 AL 25 APRILE C’E’ IL MEMORIAL TRAMONTIN
La formazione 2008 biancorossa sarà impegnata, nelle giornate del 23, 24 e 25 aprile 2022, nell’ottava edizione del Memorial “Stefano Tramontin”: una manifestazione che si terrà a Trieste fra Allianz Dome e Via Locchi e per la quale il team di coach Riccardo Miniussi rappresenterà il “padrone di casa”.
Otto squadre divise in due gironi: Perini e soci sono stati inclusi in un raggruppamento che prevede la presenza di Virtus Bologna, Virtus Padova e ABC Cervignano.
Sarà un bel banco di prova, come conferma anche coach Riccardo Miniussi: “Siamo molto contenti di partecipare a questo torneo e anche del fatto di essere inclusi in un girone molto difficile, che ci permette di confrontarci con squadre di alta caratura e provenienti da altre parti dell’Italia. Peraltro, ritroviamo la Virtus Bologna che già abbiamo affrontato al torneo di Parma e sono contento di ritrovare per capire i nostri margini di miglioramento. Avremo dei ragazzi in prestito che integreranno la squadra e che desideriamo vedere da vicino, daremo loro spazio per mettersi in mostra, far vedere il loro talento e al tempo stesso siamo desiderosi di capire come abbiamo progredito rispetto al momento difficile di malanni ed infortuni che abbiamo vissuto nelle scorse settimane. Siamo in ripresa, per cui approcciamo il Memorial Tramontin per vedere che cosa siamo riusciti a “fare” dopo questi otto/nove mesi di allenamenti”.