tsportinthecity

Pall. Trieste: la settimana delle giovanili

Tempo di lettura: 4 minuti

UNDER 13

BASKETRIESTE – BASKET4TRIESTE 42 – 64 (4-27; 14-38; 27-47)
Asd baskeTrieste: Perillo 4,Gaon 8, Rana, Ceresa 2, Loredan, Ferrari, Giombi 5, Guzzini 10,Rigo 6, Bartoli 2, Lomartire 5, Lenhardt. All.Pensabene
Basket4Trieste: Rella 2, Lipari 8, Sorrentino, Maricchio 2, Rivierani, Balbi 2, Cavallo, Scrazzolo 26, Benussi 11, Ciacchi 6, Sardos Albertini 7, Dell’Erba. All.F.Perotti

Pall.Trieste Under 13

Sconfitta nel derby per gli Under 13, opposti al Basket4Trieste: 42 – 64 il risultato finale, al termine di una gara dove il team di Pensabene doveva affrontare una squadra di un anno più grande.
Inizio “balbettante” per Guzzini e compagni, che subiscono un 4 – 27 nel primo periodo: dopo i minuti di assestamento, però, si inizia a intravedere una discreta pallacanestro, con punteggio sempre in equilibrio.
Tanti falli e difficoltà nel rispettare le spaziature, ma coach Pensabene vede netti miglioramenti nelle file biancorosse: il risultato premia il Basket4Trieste, ma di sicuro la formazione Under 13 sta dimostrando progressi confortanti e, di questo passo, potrà solo che aumentare il proprio rendimento.

UNDER 14

AZZURRA ‘B’ – BASKETRIESTE 68 – 75 (11-15; 25-31; 48-46)
Asd baskeTrieste: Salvi 2, Magaletti, Buriani 7, Marzari 9, Gulli, Furlanich 18, Bernacchia 3, Sabadin 26, Perini 10, Curri, Petrovic, Crechici. All. Miniussi
Arbitri: Gasparo e Gallo

Pall. Trieste Under 14

Vittoria sudata, per gli Under 14 targati baskeTrieste, nel derby con l’Azzurra ‘B’: la squadra allenata da Serschen ha dato filo da torcere per tutti i quaranta minuti di gioco a Sabadin e compagni, che poi nell’ultimo periodo sono riusciti a trovare il guizzo per portare a casa i due punti ed il conseguente referto rosa.
Un match giocato sempre punto a punto, con il baskeTrieste che fatica ad attaccare la difesa schierata: l’Azzurra è brava a chiudere gli spazi in area ed a giocare con intensità, cosa che i biancorossi soffrono. Tanti errori da sotto per il team di Miniussi, che trova due validi realizzatori in Furlanich e Sabadin: l’Azzurra mette la testa avanti a fine terzo quarto (48 – 46), ma nell’ultimo periodo sono gli ospiti ad avere lo spunto decisivo.
Una tripla ed un paio di contropiede sbloccano definitivamente il baskeTrieste, che trova in Sabadin il protagonista (8 punti nel quarto periodo) e in questa maniera si impone 68 – 75: “E’ stata una partita molto dura – così il coach Riccardo Miniussi -; l’Azzurra mi ha fatto un’ottima impressione e noi, dal canto nostro, abbiamo commesso molti falli ingenui. Bene nel finale, con degli spunti positivi che non eravamo riusciti ad offrire nei quarti precedenti”.

UNDER 16

CMB ARCOBALENO – PALLACANESTRO TRIESTE 26 – 110 (6-39; 14-61; 21-88)
CMB Arcobaleno: Ricamo 5, Bobicchio, Deschmann 6, Variola 5, Fabbro, Riva De Onestis 1, Cerne 4, Danic 5, Colusso
Allianz Pallacanestro Trieste: Deangeli 7, Gaon 16, Caponigro 6, Osmani, Degrassi, Tuhcic 6, Valli 3, Fantoma 29, Lakoseljac 6, Boscolo 12, Gulli 16, Doriguzzi 9.

Pall. Trieste Under 16

Vittoria senza remore, per la Pallacanestro Trieste, nel campionato Under 16 Silver: il derby contro il CMB Arcobaleno finisce con un perentorio 26 – 110 a favore del team biancorosso, che fin dall’inizio ha messo il segno sulla gara.
Grandi percentuali (55% da due, 37% da tre, 81% ai liberi) e strapotere a rimbalzo sono le chiavi della gara: Fantoma e Gulli fin dal principio sono micidiali ma è l’intero gruppo biancorosso a ben figurare, tanto che al 10’ il punteggio è 6 – 39.
Con questi presupposti, la gara scivola via tranquillamente con Trieste che opera un’ottima difesa e alla fine subirà appena 26 punti in 10’: decisamente poco da dire, se non che tutto il gruppo Under 16 riceve minuti e può distribuire le opportunità, con quattro atleti che concludono la partita in doppia cifra e Fantoma top scorer a quota 29.

UNDER 19

PALLACANESTRO TRIESTE – POL. CASARSA 107 – 53 (21-21; 42-31; 76-41)
Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano, Rolli 11, De Giuseppe, Comar 7, Fantoma 25, Longo 11, Anello 5, Ius 7, Sheqiri 26, Eva 7, Camporeale 6. All. Mura
Polisportiva Casarsa: Mazzeo 9, Lizzani 12, Fasan 5, Ciman, Maieron 2, Hushi 2, Cavazzoni 2, Sacilotto 2, Muzzo 4, Zanet 13, Modolo. All. Bosini
Arbitri: Wassermann e Longo

Affermazione netta, nel campionato Under 19 Gold, per i ragazzi biancoross, nell’immagine di aperturai: Rolli e compagni salutano al meglio il ritorno in panchina di coach Andrea Mura, con un 107 – 53 contro la Polisportiva Casarsa.
A dir la verità, la formazione pordenonese regge bene per due quarti di gioco contro l’impatto fisico dei padroni di casa, che poi nella ripresa scappano definitivamente via grazie ad una continuità di rendimento notevole e ad una prestazione difensiva che racconta di un 65 – 22 nei secondi due quarti.
Ma andiamo per ordine: in casa Trieste ci sono Fantoma e Longo, anche se all’inizio la squadra di casa punta a dar palla sotto per sfruttare i centimetri di Sheqiri (26 punti, top scorer dei suoi) e Ius, che non tradiscono le aspettative. Casarsa è brava a controbattere con i punti della coppia Mazzeo – Lizzani ed al 10’ il punteggio recita 21 pari. Da questo momento in poi, però, la difesa comincia a funzionare in maniera eccellente: nel secondo periodo, infatti, i biancorossi concedono appena 10 punti in 10 minuti alla squadra di Bosini, che però continua a giocare senza timori reverenziali ma ha ovvie difficoltà nell’arginare uno Sheqiri davvero continuo (42 – 31).
Al rientro dagli spogliatoi, Trieste continua ad assicurare un rendimento alto grazie all’attenzione difensiva ed alle ripartenze: sotto la lucida regia di Rolli, tutti gli attaccanti ricevono palloni su palloni ed il regista classe 2004 trova anche il tempo di guardare il canestro (11 punti alla fine per lui). Una fiammata di Fantoma allarga ulteriormente il gap sul finire del terzo periodo e la partita va definitivamente in ghiacciaia: +35 al 30’, poi negli ultimi dieci minuti la squadra di Mura ha il merito di non mollare e onorare l’impegno fino alla fine. Casarsa, nonostante la buona volontà e la prestazione positiva di Zanet (13), non riesce ad opporsi e finisce con un 107 – 53 finale che ha dato modo a coach Mura di ottenere risposte concrete da tutti i giocatori scesi in campo.