tsportinthecity

Pall. Trieste: gli “under” vincenti

Tempo di lettura: 3 minuti
BATTUTA PESCARA, GLI UNDER 19 A UN PASSO DALLE FINALI NAZIONALI

PESCARA – PALLACANESTRO TRIESTE   56 – 73 (14-21; 29-36; 41-51)
Amatori Pescara: Scozzese, De Simone, Testa 5, Del Principe 9, Ciampoli 6, Perella 6, Del Prete 12, Seye Mamadou 10, Traore 6, Zazzetta 2. All. Cinquegrana
Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 12, Giovanetti, Rolli 1, De Giuseppe ne, Comar 4, Venier 12, Obljubech 1, Fantoma 22, Longo, Sheqiri 11, Eva 6, Camporeale 4. All. Bazzarini N.
 Arbitri: Di Francesco G.P. e Di Francesco S.

Under 19 a un passo dalle Finali Nazionali: da Teramo arriva la vittoria 56 – 73 contro Pescara e per i biancorossi ora ci sarà il doppio confronto, andata e ritorno, contro la vincente della sfida fra Borgomanero e Casale Monferrato. Una partita, quella contro Pescara, che non si presentava affatto facile: dopo i pre-spareggi di Messina, giusto il tempo per rifiatare che subito domenica Fantoma e soci sono ripartiti, questa volta in direzione Abruzzo, per affrontare Pescara. Il team di casa, però, subisce subito un parziale con Fantoma (12 punti nel primo periodo) abile a mettersi in luce: nonostante l’agonismo e la fisicità degli abruzzesi, Trieste si guadagna un margine di sicurezza che poi viene mantenuto per tutta la partita, difendendo in maniera attenta e subendo appena 29 punti in 20 minuti. 
Dopo il +7 di metà gara, il team biancorosso continua a guidare la contesa, grazie alla prestazione lucida di Bonano (12) ed alle cesellature di Venier e Sheqiri a supporto di Fantoma: in casa Pescara, Del Prete e Seye sono i più attivi ma nel terzo quarto il tabellone luminoso recita 41 – 51 e coach Nicholas Bazzarini, per l’occasione capo allenatore al posto di Mura, sprona i suoi a dare il massimo per evitare di essere rimontati. Il quarto periodo è un capolavoro di sacrificio, dal momento che Trieste tiene la testa lucida e respinge il rientro di Pescara, difendendo e trovando canestri utili, ampliando nel finale il divario con Sheqiri ed Eva, che coronano il +17 conclusivo. 
Coach Bazzarini a fine gara: “Ora avremo un pò di più tempo per recuperare ed allenarsi in vista del doppio confronto della settimana prossima contro quelli che saranno i nostri avversari. Pescara è stata brava fin dall’inizio a metterci intensità e agonismo, ma noi dal canto nostro abbiamo tenuto botta sul loro rientro per cui direi prova positiva di tutto il gruppo”. 

UNDER 17 SENZA PROBLEMI SUL CAMPO DELLA CBU

CBU UDINE – PALLACANESTRO TRIESTE   46 – 82 (10-15; 20-40; 32-54)
Cbu Udine: Bardeli 8, Galasso 3, Argiolas 4, Degano 10, Della Vedova, Cecutti 2, Buiatti 2, Boaretto, Boscarol 2, Peresutti 4, Simeoni 10. All. Colosetti
Allianz Pallacanestro Trieste: Raico 4, Millo 2, Deangeli 2, Gaon 6, Obljubech 4, Cavinato 5, Vecchiet 12, Desobgo 12, Boscolo, Gulli 24, Crnobrnja 11. All. Comuzzo
Arbitri: Vuattolo e Nazzi

Partita semplice, per gli Under 17 biancorossi, nella domenica mattina udinese: in trasferta sul campo della Cbu Udine, i ragazzi di Stefano Comuzzo si sono imposti 46 – 82 con un’ottima prestazione difensiva. 
Fatta eccezione per un primo quarto in cui i padroni di casa riescono a limitare parzialmente l’attacco biancorosso, poi Deangeli e soci accelerano grazie anche a un Gulli (24) sempre presente ed al solito apporto a tutto campo di Desobgo, che permette di andare sul +20 all’intervallo lungo. Nella ripresa, poco da dire se non che coach Comuzzo approfitta per ruotare il più possibile gli effettivi della rosa e ottiene un’altra prestazione in doppia cifra anche da Crnobrnja, molto efficace anche vicino a canestro: +22 al 30’, poi nell’ultimo periodo Trieste dilaga ulteriormente, chiudendo con un perentorio +36 come scarto conclusivo. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa Pallacanestro Trieste