Sabato 11 novembre, nella settima giornata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita l’Ortigia Siracusa. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 15.30, ingresso gratuito e diretta streaming su Vimeo. Arbitri dell’incontro Marco Ercoli di Fermo e Fabio Brasiliano di Camogli, delegato Michele Ingannamorte.
Sfida stagionale numero due tra i siciliani e la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping. Il primo confronto è datato 19 ottobre in Euro Cup con vittoria di misura ospite (11-12) nella piscina di Campi Elisi. Sabato si replica e in palio ci sono tre punti pesanti, ancora più importanti alla luce di quanto accaduto nel turno infrasettimanale di mercoledì, con capitan Petronio e compagni che sono stati superati dall’An Brescia. Il tempo per recuperare energie fisiche e mentali è poco. “Non dobbiamo guardarci indietro – spiega l’allenatore Daniele Bettini – a Mompiano non abbiamo giocato bene e non siamo contenti. Ora ci attende un altro scontro diretto molto importante che va affrontato nel modo giusto. Siamo un bel gruppo, dobbiamo solo ricompattarci e tornare a giocare come sappiamo. Dal punto di vista tattico c’è poco da inventare, l’Ortigia la conosciamo a memoria. Ci serve maggiore consapevolezza, in acqua va messo più cinismo, il nostro compito è quello di prendere il controllo dalla partita fin da subito, senza troppe esitazioni”. Quasi tutto fatto per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Andrea Mladossich) l’unico dubbio di Bettini è legato a chi affidare la calottina numero 14, decisione che verrà presa dopo l’allenamento di rifinitura.
Un successo di misura (a Catania) e un pareggio (con il Telimar) in campionato, una sconfitta per certi versi sorprendente in Europa al cospetto del Primorac. Questo il cammino della squadra allenata da Stefano Piccardo dopo l’euroderby della “Bruno Bianchi” disputato tre settimane or sono. In classifica l’Ortigia si ritrova a -4 dalla Pallanuoto Trieste, di sicuro cercherà di ridurre il gap. Il pericolo numero uno tra i biancoverdi è ovviamente l’ex Yusuke Inaba, fari puntati anche su Francesco Cassia (18 gol in campionato), il mancino Alessandro Carnesecchi e l’esperto Luca Cupido, per entrambi tripletta nella gara di Euro Cup alla “Bianchi”. Tra i pali c’è l’eterno Stefano Tempesti, autentico ago della bilancia del gioco dei siracusani.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste