tsportinthecity

Orchette: vietate le distrazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 7 dicembre, in occasione dell’ottava giornata di andata del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospita la Vela Ancona. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 16.15, ingresso gratuito in tribuna e diretta streaming sul nostro canale YouTube. Arbitri dell’incontro Andrea Doro e Michele Scarciolla.

Dopo le soddisfazioni in ambito continentale e la qualificazione alle semifinali di Euro Cup, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è pronta a rituffarsi nel massimo torneo nazionale. Alle porte c’è una sfida sulla carta agevole e che potrebbe permettere alle orchette di effettuare un ulteriore balzo verso le zone altissime della classifica. “Arriviamo a questo impegno dopo la vittoria di Budapest – spiega l’allenatore Paolo Zizza – il morale del gruppo è alle stelle, l’entusiasmo ci permette di recuperare in fretta le fatiche fisiche dilapidate in un ultimo periodo segnato da impegni delicati e trasferte lunghe. La Vela è indietro in graduatoria, questo però non deve in nessun modo indurci a pensare che sarà un match a senso unico. Siamo consci dei nostri punti di forza e dovremo essere abbastanza maturi da non lasciarci sorprendere dalle possibili insidie. In palio ci sono punti preziosi che vogliamo assolutamente conquistare”. Nessuna novità per quanto riguarda le 14 da mandare in acqua (nella foto di apertura Giorgia Klatowski), Zizza pare intenzionato a schierare la formazione “tipo”.

Le neopromosse marchigiane vengono da un inizio di campionato piuttosto complesso. La compagine guidata da Milko Pace ha infatti raccolto sette sconfitte in altrettante partite in A1, di sicuro la Vela proverà in tutti i modi a riscattarsi proprio alla “Bruno Bianchi”. Tra le giocatrici di maggior spessore le attaccanti Elisa Monterubbianesi e Elena Altamura, rispettivamente 22 e 10 gol in campionato. Un precedente in stagione tra Pallanuoto Trieste e Vela Ancona, quello dello scorso 13 ottobre in Coppa Italia con largo successo alabardato per 21-4.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi

IL PROGRAMMA – 8° GIORNATA (7/12/24)
Brizz Nuoto-Energia Bogliasco
Smile Cosenza-Rapallo
Pallanuoto Trieste-Vela Ancona (16.15)
Plebiscito Padova-Lazio Nuoto
Sis Roma-L’Ekipe Orizzonte Catania


LA CLASSIFICA
Sis Roma, L’Ekipe Orizzonte Catania punti 18;

Rapallo 15;
Pallanuoto Trieste* 13;

Cosenza 12;
Plebiscito Padova 10;
Bogliasco, Brizz Nuoto 6;
Lazio Nuoto* 3;
Vela Nuoto Ancona 0.
* una partita in meno.