Trasferta durissima per le Orchette. Sabato 18 dicembre, nell’ultima giornata di andata del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste affronterà la capolista Sis Roma. Si gioca nel Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia con inizio fissato alle ore 16.00.
Il prezioso successo di una settimana fa alla “Bruno Bianchi” ha sistemato le cose in classifica per la squadra alabardata, attesa ora da un confronto improbo con quella che può essere considerata come la favorita numero uno nella corsa scudetto. In settimana Ilaria Colautti ha analizzato soprattutto i meccanismi tattici che non hanno funzionato sabato scorso, in particolare nella fase difensiva. “Troppe distrazioni e poca concentrazione – spiega l’allenatrice della Pallanuoto Trieste – di sicuro con la Sis servirà un approccio completamente diverso, in caso contrario rischiamo di prendere un’imbarcata. Ci attende una gara in salita, loro sono fortissime e complete in ogni reparto, proveremo comunque a uscire a testa alta da questa sfida”. Tra l’altro in settimana non è nemmeno filato tutto liscio in allenamento: “Avevamo Giorgia Klatowski e Grace Marussi in collegiale, un altro paio di assenze e non siamo mai riuscite a lavorare al completo. In ogni caso andiamo a Ostia per fare la nostra partita. Servirà tanta attenzione dietro e gestione oculata del pallone in attacco, per evitare di prestare il fianco alle loro transizioni”. Per quanto riguarda la formazione, mancherà il difensore Francesca Colletta, mentre la centroboa 2004 Martina Benati prenderà il posto di Daniela Leone. Allenamento di rifinitura al venerdì sera, la partenza per la capitale è programmata nella mattinata di sabato.
In estate la società giallorossa ha deciso di fare le cose in grande per dare l’assalto ad uno scudetto soltanto sfiorato nelle ultime stagioni. La squadra guidata da Marco Capanna si è rafforzata con l’innesto del portiere americano Emalia Mist Eichelberger, classe 1997 prelevata dalla Stanford University (il bacino di talenti della waterpolo femminile statunitense, in questo momento la scuola migliore del mondo) e strappando al Plebiscito Padova l’attaccante Chiara Ranalli e la centroboa Agnese Cocchiere. Tre elementi di grande spessore, che vanno ad aggiungersi ad una rosa già di per sé molto competitiva. La difesa si affida alla solidità di Chiara Tabani, sul perimetro attenzione alla vena realizzativa di Silvia Avegno (con 24 gol miglior marcatrice della A1) e Sofia Giustini, Giuditta Galardi rafforza la presenza sui due metri e Domitilla Picozzi detta i tempi del gioco. Martedì la Sis ha battuto il Bogliasco nel recupero, riconquistando il primato della classifica, guadagnato un paio di settimane fa grazie al 7-6 rifilato al Plebiscito Padova nello scontro diretto al vertice. L’ultimo precedente tra giallorosse e orchette risale al 7 aprile 2021, quando nei quarti di finale di Coppa Italia la Sis si impose sulla Pallanuoto Trieste per 20-11.
La sfida tra Sis Roma e Pallanuoto Trieste sarà diretta da Mauro Luciani e Massimiliano Sponza.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro
Sis Roma-Pallanuoto Trieste
Vela Ancona-Plebiscito PD
Como Nuoto-Bogliasco
Milano-Florentia
Css Verona-Orizzonte Catania
LA CLASSIFICA
SiS Roma punti 22
Plebiscito Padova 21;
CSS Verona 19;
Pallanuoto Trieste, Como Nuoto, Orizzonte Catania 9;
Bogliasco, Florentia 7;
Milano, Vela Ancona 1;
IL PROSSIMO TURNO (15/1/22)
Plebiscito PD-Bogliasco
Vela Ancona-CSS Verona
Como Nuoto-Pallanuoto Trieste
Milano-Orizzonte Catania
Sis Roma-Florentia