Impegno infrasettimanale per le orchette. Martedì 15 marzo, nel posticipo della settima giornata di ritorno della serie A1 femminile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste affronterà il Css Verona, inizio fissato alle ore 19.00. Si potrà assistere alla partita su prenotazione gratuita (tramite l’app iPrenota), la gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.
Le tappe di avvicinamento al confronto con la quarta forza del campionato non sono state prive di intoppi per la compagine alabardata. Con Diana Abla e Samantha Rezende impegnate con la nazionale brasiliana (rientreranno a Trieste nella serata di lunedì), il gruppo guidato da Ilaria Colautti e Andrea Piccoli si è allenato a ranghi ridotti, causa qualche malanno di stagione che aveva già condizionato il match con la Florentia. “Abbiamo comunque lavorato tanto – spiega l’allenatrice triestina – soprattutto dal punto di vista tattico, per limare gli errori che abbiamo commesso nelle ultime uscite. Affronteremo una squadra forte e attrezzata, abbiamo poco da perdere. All’andata la gara per larghi tratti la partita è stata equilibrata, proveremo a non farle scappare nel punteggio e magari giocarcela gol su gol nel quarto tempo”. Nonostante qualche acciacco e con il rientro in extremis delle due ragazze brasiliane, la Colautti potrà quindi schierare la formazione tipo: “Forse non saremo al meglio della condizione, comunque non dobbiamo pensarci, l’importante sarà scendere in acqua con la giusta concentrazione. Le venete hanno tanta qualità, possono ruotare tredici giocatrici praticamente dello stesso livello, esprimono una pallanuoto veloce e si fanno sentire ai due metri. Il nostro compito è quello di dare tutto nell’arco dei quattro tempi, senza calcoli”.
La compagine allenata dall’ex c.t. del Setterosa Paolo Zizza può tranquillamente essere considerata ormai come una “big” della categoria. Il Css è saldo al quarto posto in classifica, in stagione ha anche affrontato l’avventura in Euro League e sabato scorso – tanto per capirsi – per tre tempi ha messo in seria difficoltà la capolista Plebiscito Padova, che alla fine si è imposta per 12-9. Rosa ricca di talento quella scaligera. Tra i pali c’è l’ex Sis Roma Loredana Sparano, in marcatura si alternano Nicole Zanetta, Mariam Marchetti e Carolina Marcialis, in attacco poi c’è l’imbarazzo della scelta. Il pericolo numero uno è senza dubbio Roberta Bianconi, 30 gol in campionato. Ma attenzione a non concedere spazio a Elena Altamura, Elizaveta Ivanova (entrambe ex Vela Ancona) e Arianna Gragnolati (24 reti in A1). Nel ruolo di centroboa c’è l’ex Pallanuoto Trieste Polina Kempf, giocatrice capace di guadagnare espulsioni e andare al tiro con pericolosità. Due i precedenti in stagione: il 25 settembre 2021 in Coppa Italia con largo successo del Css e poi quello del 4 dicembre a Verona, quando la compagine di casa si impose per 16-9. Il confronto tra Pallanuoto Trieste e Css Verona sarà diretto da Luca Castagnola e Federico Braghini, delegato Michele Ingannamorte.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro