tsportinthecity

Orchette: l’ultima dell’anno

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 10 dicembre, nella settima giornata di andata del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospita la Brizz Nuoto. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 15.45, ingresso gratuito con prenotazione del posto tramite l’app iPrenota. La gara sarà trasmessa in diretta streaming su Vimeo.

L’obiettivo della squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping è chiaro: allungare la striscia di successi consecutivi (per adesso tre) e chiudere il 2022 al quarto posto in classifica. Non sarà facile, anche perché il team siciliano, a dispetto dei soli tre punti conquistati in questo primo scorcio di torneo, può considerarsi come un cliente scomodo. Le orchette (nella foto di apertura Yelena Vukovic) si sono allenate bene nella settimana che ha fatto seguito alla nitida vittoria di Firenze, la condizione fisica generale è discreta anche se non è mancato qualche intoppo legato ai classici malanni di stagione. “Siamo pronti – analizza l’allenatore Paolo Zizza – vogliamo confermare i progressi delle ultime settimane con un’altra prestazione di livello. Attenzione comunque al Brizz, squadra che forse ancora non si è del tutto abituata alla categoria ma che esprime una pallanuoto lineare, gioca a viso aperto, è organizzata dal punto di vista tattico, ha entusiasmo. In Coppa Italia ci ha messo in difficoltà”. Per quanto riguarda la formazione, Zizza pare intenzionato ad operare una sola modifica rispetto alle tredici che hanno espugnato la “Nannini”, ovvero l’innesto dell’attaccante classe 2006 Anna Zoch con la calottina numero 4. Il tecnico avvisa le sue ragazze: “Affronteremo un avversario assolutamente da non sottovalutare, dovremo stare attenti in fase offensiva e gestire con serenità il pallone in attacco”.

Ritrovatasi catapultata nel massimo torneo nazionale causa la rinuncia del Css Verona, la compagine di Acireale ha dimostrato di poter competere anche al piano superiore. L’impatto con la serie A1 non è stato semplice per il gruppo guidato da Carlo Zilleri, che con 3 punti in classifica condivide l’ultima posizione con Rn Florentia, Rn Bologna e Como. L’unico successo è arrivato proprio in trasferta, 10-12 alla “Sterlino” di Bologna lo scorso 26 novembre. Rosa giovanissima quella siciliana. Tra i pali c’è la 2004 Helga Santapaola, sorella dell’alabardata Roberta. In attacco fari puntati soprattutto sull’attaccante belgradese Ana Milicevic (11 gol in campionato) e alle ex Orizzonte Catania Martina Spampinato e Marta Giuffrida. Le due squadre si sono per l’appunto già affrontate nel girone di Coppa Italia, con vittoria delle orchette per 14-13.

La gara tra Pallanuoto Trieste e Brizz Nuoto sarà diretta da Fabio Ialeggio e Luca Iacovelli, delegato Michele Ingannamorte.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro

PALLANUOTO FEMMINILE A 1 (10/12)
IL PROGRAMMA
Bologna-L’Equipe Orizzonte 6-19
Sis Roma-Plebiscito Padova 11-7
Rapallo-Florentia
Pallanuoto Trieste-Brizz Nuoto
Como Nuoto Recoaro-Bogliasco
LA CLASSIFICA
Sis Roma PUNTI 21;
Plebiscito Padova, L’Ekipe Orizzonte 18;
Pallanuoto Trieste 12;
Rapallo 9;
Bogliasco, 6;
Bologna, Como Nuoto Recoaro, Florentia, Brizz Nuoto 3.

PROSSIMO TURNO (7/1/2023)
Brizz Nuoto-Rapallo
L’Equipe Orizzonte-Bogliasco
Bologna-Sis Roma
Plebiscito Padova-Pallanuoto Trieste
Florentia-Como Nuoto Recoaro