PALLANUOTO TRIESTE – BRIZZ NUOTO 18-7 (6-2; 5-3; 4-1; 3-1)
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 2, De March, Cordovani 3, Gant 1, Cergol 2, Klatowski 2, Colletta 2, Gragnolati 2, Vukovic 1, Matafora, G. Zizza 3, Apollonio, Koptseva. All. P. Zizza
BRIZZ NUOTO: Poor, Sapienza 2, Vitaliano 1, Pastanella, Sbruzzi 2, Spampinato, Bianchi, Paladino, Cappello 1, Meijer 1, Totolici, Paterson, Scibona, Russo. All. Zilleri
Arbitri: Romolini e Castagnola
NOTE: uscite per limite di falli Matafora (T) e Koptseva (T) nel terzo periodo, Totolici (B) nel quarto periodo; superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 6/10+1 rigore, Brizz Nuoto 3/13
Missione compiuta per le Orchette. Nella gara valida per i quarti di finale della Final-Six di Coppa Italia femminile in corso di svolgimento allo Stadio del Nuoto di Torino, la Pallanuoto Trieste ha superato la Brizz Nuoto con un netto 18-7. La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping accede così alla semifinale, dove affronterà la Sis Roma: gara in programma venerdì 21 febbraio con inizio alle ore 18.00, diretta tv su RaiSport HD e in streaming su RaiPlay.
La sfida con la compagine di Acireale è rimasta in equilibrio solo per una manciata di minuti. Colletta firma l’1-0, Sbruzzi impatta in superiorità (1-1), poi Cergol due volte (superiorità e rigore) e Citino da boa spingono le Orchette sul 4-1. Sapienza accorcia (4-2), Citino finalizza un uomo in più con una pronta girata dai 2 metri e Guya Zizza scappa in controfuga per il 6-2 del primo periodo. Si segna tanto anche nella seconda frazione. Trieste tocca il +6 con Cordovani (nella foto di apertura) e Colletta (8-2), Sbruzzi in superiorità (con deviazione della difesa) e Meijer rispondono a Klatowski e cercano di tenere in scia le siciliane (9-4). Vukovic e Sapienza colpiscono a stretto giro in superiorità (10-5), Gragnolati nuota tutta sola in controfuga e mette dentro l’11-5 a 12’’ dall’intervallo lungo.
Nella terza frazione Trieste assesta la spallata decisiva. Guya Zizza scrive 12-5, Vitaliano insacca il 12-6, Gant, Cordovani e Klatowski combinano un ulteriore parziale di 3-0 che chiude i conti sul 15-6.
Nel quarto periodo c’è spazio per Apollonio tra i pali al posto di Sparano, le reti di Guya Zizza, Gragnolati, Cordovani e Cappello ritoccano il punteggio sul definitivo 18-7.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Luca Tedeschi
Quarti di finale
Pallanuoto Trieste-Brizz Nuoto 18-7
Plebiscito Padova-Rapallo Pallanuoto 10-11
Semifinali – venerdì 21 febbraio
18.00 SIS Roma-Pallanuoto Trieste – in diretta su Raisport HD
19.30 L’Ekipe Orizzonte-Rapallo Pallanuoto – in diretta su Raisport HD
Finali – sabato 22 febbraio
14.30 3° posto in diretta streaming su Waterpolo Channel
16.30 1° posto in diretta su Raisport HD